Correva il 2006, alla casa in campagna ho una cisterna interrata per l'acqua piovana usata per innaffiare, complice la rottura del regolatore di pressione collegato alla pompa e il fatto che possono passare dei mesi in cui nessuno va a fare visita a questa casa, questa pompa si "brucia", portata in assistenza vengono sostituiti il cavo di alimentazione, varie guarnizioni e lo statore. Lo zio di mia madre va a ritirare la pompa, la porta al suo garage in attesa di rimontarla al suo posto quando ne avrà tempo.
Passano gli anni e di questa pompa ce ne scordiamo un po' tutti (sarà morta di solitudine....
A questo punto volevo rimetterla a suo posto.
Cerco il manuale della pompa, questo, che deve essere collegata a una linea monofase, nella scatola della pompa ho trovato anche un condensatore nuovo (forse fornito dal riparatore a suo tempo) e guardando le istruzioni vedo che c'è uno schema di collegamento con i relativi colori dei cavi. BINGO! Lo schema è a prova di cretino riuscirò sicuramente a ricollegarla nel giusto modo in men che non si dica!
L'entusiasmo è di breve durata...dato che il cavo è stato sostituito i colori non tornano con quelli dello schema, c'è un cavo blu al posto di un cavo grigio!
Adesso come faccio? considero il blu come se fosse il grigio? esiste un modo per capire come collegarlo non conoscendo i collegamenti interni?
Non vorrei far danni!
Vi allego qualche fotoPs. Scusate il romanzo.....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)