Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere collegamento pompa trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 gen 2014, 22:48

Datemi infiniti voti negativi, non so per quale motivo avevo letto (o meglio mi era parso di leggere) una resistenza di 25 ohm tra marrone e blu invece dei 15 effettivamente rilevati :oops:
Tra l'altro rileggendo il mio precedente messaggio ho anche sbagliato due volte, perche` indicavo il blu a comune (cosa che in effetti e`) in evidente disaccordo con i valori ohmici "letti" :roll:

Chiedo perdono Foto UtenteDADO91.

Ovviamente il collegamento corretto e` quello indicato da Foto Utenteeddy e Foto UtenteJAndrea.
Chiedo ancora venia #-o
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto Utenteeddy » 21 gen 2014, 10:18

Attilio rispetto ai contributi positivi che ogni giorno offrì al forum, dovrai "sbagliare" almeno altre 100 volte affinché tu possa essere passibile di voto negativo
Quindi tranquillo e ancora grazie per il tuo contributi
Ora scappo perché ci sono 4 signori da 30MVA che mi attendono
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 21 gen 2014, 12:22

Tranquilli, ce ne siamo accorti in tempo, grazie a tutti! :ok:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto UtenteJabawack » 31 gen 2014, 19:16

Scusate l'intrusione, ma sono nuovo del forum.
Mi occupo di impianti fotovoltaici, ma recentemente mi è stato posto un quesito correlato alle pompe sommerse, appunto.

Copio, qui di seguito il testo della mail che ho ricevuto in cui mi viene richiesto quanto segue:
"Impianto fotovoltaico adatto a far funzionare una pompa sommersa su un pozzo di profondità 130 metri, pompa posizionata a circa 100 metri con una colonna d'acqua ci circa 40/60 metri. La pompa deve dare 24 mq/ora. Per circa 10/12 ore al giorno che va ad alimentare una vasca di stoccaggio.
Inoltre una seconda pompa che dalla vasca di stoccaggio profonda circa 7 metri va ad alimentare un impianto irrigazione goccia a goccia che assorbe circa 20/24 mq/ora."

Non ho apportato correzioni al testo della mail, ma presumo che invece di mq avrebbero dovuto scrivere mc.

Al di là delle precisazioni, a me servirebbe capire di quanta energia necessiterebbe un simile impianto, di cui non so nulla. Quanti kWh servirebbero in un anno per adempiere ai funzionamenti sopra menzionati?
Una volta saputo il fabbisogno, in termini di kWh/anno, di questa pompa sommersa, sarei poi in grado di dimensionare correttamente l'impianto FV (con eventuali accumulatori) che dovrebbe alimentarla.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la cortesia di rispondermi.

Luca
Foto UtenteJabawack
0 1

0
voti

[15] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 31 gen 2014, 19:55

Ciao Foto UtenteJabawack e benvenuto, per prima cosa ti consiglierei di aprire una nuova discussione in una sezione inerente alla tua rischiesta, così da ottenere maggiori risposte e non andare OT in questo thread. :ok:

Quello che ti consiglierei di fare è consultare un idraulico che ti possa fare un dimensionamento della pompa necessaria per quel pozzo e con le dovute caratteristiche.

Comunque così a naso mi sa che ci vuole una bella bestiola! :mrgreen:
Non sono neppur lontanamente un esperto in materia, ma guardando qualche catalogo di pompe sommerse, per avere 24mq/h con una prevalenza di 100m, trovo dei modelli con motori da 25 a 35 HP, e con un assorbimento che va dai 15 ai 25kW.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Riconoscere collegamento pompa trifase

Messaggioda Foto UtenteJabawack » 1 feb 2014, 18:03

Grazie mille per l'interessamento e la risposta! :-)

Luca
Foto UtenteJabawack
0 1

Precedente

Torna a Macchine elettriche