Dichiarazione di rispondenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtenteSuppalele
0 2
0
voti

[1] Dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteSuppalele » 8 lug 2008, 13:21

Buongiorno a tutti.
Mi trovo in una situazione che non mi e' chiara.
Impianto in civile abitazione. Casa acquistata dopo il 90 ma senza dichiarazione di conformita'.
Ora devono vendere, e si richiede la dichiarazione di conformita' o la diri.
Nella diri, fino a che punto ci si deve spingere per la verifica dell'impianto?
Io pensavo:
- Prova dei differenziali
- misura di terra
- verifica della continuita' del pe sulle prese
- verifica a vista dello stato dei componenti
- verifica a campione del coordinamento dei cavi (oppure bisogna aprire ogni singola 503?)

Cos'altro si DEVE verificare? Se l'impianto e' cosi' vecchio, ci sono altri obblighi?
Mi hanno detto che anche i cavi devono essere verificati come CEI 20-22 II, le prese con gli alveoli protetti.. Mi sembra eccessivo, che ne dite?

Grazie a chi vorra' dedicarmi del tempo.
--
Gabriele

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 lug 2008, 13:33

Suppalele ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi trovo in una situazione che non mi e' chiara.
Impianto in civile abitazione. Casa acquistata dopo il 90 ma senza dichiarazione di conformita'.
Ora devono vendere, e si richiede la dichiarazione di conformita' o la diri.

Non è obbligatoria ne una ne l'altra, non lo era prima dell'abrogazione dell'art. 13 del DM 37/08 previo accordo tra le parti da comunicare al notaio, men meno ora...

Nella diri, fino a che punto ci si deve spingere per la verifica dell'impianto?
Io pensavo:
- Prova dei differenziali
- misura di terra
- verifica della continuita' del pe sulle prese
- verifica a vista dello stato dei componenti
- verifica a campione del coordinamento dei cavi (oppure bisogna aprire ogni singola 503?)

Ci si spinge fino a dove si crede al fine di aver consapevolezza che ci si assume la responsabilità TOTALE e per SEMPRE (inteso nel senso della durata dell'impiato)

Cos'altro si DEVE verificare? Se l'impianto e' cosi' vecchio, ci sono altri obblighi?
Mi hanno detto che anche i cavi devono essere verificati come CEI 20-22 II, le prese con gli alveoli protetti.. Mi sembra eccessivo, che ne dite?

Le cose fondamentali:
- protezione dai contatti diretti e indiretti (sezionamenti, prese con alveoli protetti, parti attive protette, cavi con isolamento idoneo, differenziale/messa a terra/doppio isolamento o altri sistemi di protezione alternativi, EQP e EQS, continuità PE, giunzioni, supporti portafrutto da sostituire o collegare a terra se metallici, ecc.;
- protezione dalle sovracorrenti e dal cortocircuito (montante protetto a monte, protezione dei circuiti in partenza, protezione del differenzale se puro, ecc.)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteSuppalele
0 2
0
voti

[3] Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteSuppalele » 8 lug 2008, 14:33

Grazie.

Mike ha scritto:
Non è obbligatoria ne una ne l'altra, non lo era prima dell'abrogazione dell'art. 13 del DM 37/08 previo accordo tra le parti da comunicare al notaio, men meno ora...

Ok.

- protezione dalle sovracorrenti e dal cortocircuito (montante protetto a monte, protezione dei circuiti in partenza, protezione del differenzale se puro, ecc.)

Tutto ok, tranne per il montante che pero' si trova sulla parete opposta al centralino, a piu' di 3 metri, e' vero, ma in unica tratta da 6 mmq (N07V-K in tubazioen sotto intonaco) anche se passa da una cassetta di derivazione. Nel box contatore non c'e' posto per un MT. Ritengo che sia a posto.

--
Gabriele.

Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY
0
voti

[4] Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 10 lug 2008, 13:57

Vorrei aggiungere che, secondo me, dovresti anche verificare le distanze dei dispositivi elettrici da vasche da bagno e/o piatti doccia.
Saluti

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”