Buongiorno a tutti.
Mi trovo in una situazione che non mi e' chiara.
Impianto in civile abitazione. Casa acquistata dopo il 90 ma senza dichiarazione di conformita'.
Ora devono vendere, e si richiede la dichiarazione di conformita' o la diri.
Nella diri, fino a che punto ci si deve spingere per la verifica dell'impianto?
Io pensavo:
- Prova dei differenziali
- misura di terra
- verifica della continuita' del pe sulle prese
- verifica a vista dello stato dei componenti
- verifica a campione del coordinamento dei cavi (oppure bisogna aprire ogni singola 503?)
Cos'altro si DEVE verificare? Se l'impianto e' cosi' vecchio, ci sono altri obblighi?
Mi hanno detto che anche i cavi devono essere verificati come CEI 20-22 II, le prese con gli alveoli protetti.. Mi sembra eccessivo, che ne dite?
Grazie a chi vorra' dedicarmi del tempo.
--
Gabriele
Dichiarazione di rispondenza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Dichiarazione di rispondenza
Suppalele ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi trovo in una situazione che non mi e' chiara.
Impianto in civile abitazione. Casa acquistata dopo il 90 ma senza dichiarazione di conformita'.
Ora devono vendere, e si richiede la dichiarazione di conformita' o la diri.
Non è obbligatoria ne una ne l'altra, non lo era prima dell'abrogazione dell'art. 13 del DM 37/08 previo accordo tra le parti da comunicare al notaio, men meno ora...
Nella diri, fino a che punto ci si deve spingere per la verifica dell'impianto?
Io pensavo:
- Prova dei differenziali
- misura di terra
- verifica della continuita' del pe sulle prese
- verifica a vista dello stato dei componenti
- verifica a campione del coordinamento dei cavi (oppure bisogna aprire ogni singola 503?)
Ci si spinge fino a dove si crede al fine di aver consapevolezza che ci si assume la responsabilità TOTALE e per SEMPRE (inteso nel senso della durata dell'impiato)
Cos'altro si DEVE verificare? Se l'impianto e' cosi' vecchio, ci sono altri obblighi?
Mi hanno detto che anche i cavi devono essere verificati come CEI 20-22 II, le prese con gli alveoli protetti.. Mi sembra eccessivo, che ne dite?
Le cose fondamentali:
- protezione dai contatti diretti e indiretti (sezionamenti, prese con alveoli protetti, parti attive protette, cavi con isolamento idoneo, differenziale/messa a terra/doppio isolamento o altri sistemi di protezione alternativi, EQP e EQS, continuità PE, giunzioni, supporti portafrutto da sostituire o collegare a terra se metallici, ecc.;
- protezione dalle sovracorrenti e dal cortocircuito (montante protetto a monte, protezione dei circuiti in partenza, protezione del differenzale se puro, ecc.)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[3] Re: Dichiarazione di rispondenza
Grazie.
Ok.
Tutto ok, tranne per il montante che pero' si trova sulla parete opposta al centralino, a piu' di 3 metri, e' vero, ma in unica tratta da 6 mmq (N07V-K in tubazioen sotto intonaco) anche se passa da una cassetta di derivazione. Nel box contatore non c'e' posto per un MT. Ritengo che sia a posto.
--
Gabriele.
Mike ha scritto:
Non è obbligatoria ne una ne l'altra, non lo era prima dell'abrogazione dell'art. 13 del DM 37/08 previo accordo tra le parti da comunicare al notaio, men meno ora...
Ok.
- protezione dalle sovracorrenti e dal cortocircuito (montante protetto a monte, protezione dei circuiti in partenza, protezione del differenzale se puro, ecc.)
Tutto ok, tranne per il montante che pero' si trova sulla parete opposta al centralino, a piu' di 3 metri, e' vero, ma in unica tratta da 6 mmq (N07V-K in tubazioen sotto intonaco) anche se passa da una cassetta di derivazione. Nel box contatore non c'e' posto per un MT. Ritengo che sia a posto.
--
Gabriele.
0
voti
[4] Re: Dichiarazione di rispondenza
Vorrei aggiungere che, secondo me, dovresti anche verificare le distanze dei dispositivi elettrici da vasche da bagno e/o piatti doccia.
Saluti
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)