Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè per motorino alza cristalli

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteFede80 » 23 gen 2014, 1:14

Ciao a tutti,
Mi servirebbe un aiutino su quale relè prendere per invertire il senso di polarità per il motorino alza cristalli, in pratica vi spiego un po' cosa dovrei fare:
Ai miei motorini alza cristalli dovrei portare una linea separata con fili più spessi per farli salire è scendere normalmente perché adesso salgono a scatti (non so perché), ho fatto una prova con due fili volanti diretti dalla batteria e vanno benissimo ora vorrei usare dei relè che mi invertono la polarità ma non so quali prendere, e per far eccitare la bobina userò i fili dell'impianto originale che vanno ai motorini.
Praticamente il mio problema è che non so come si chiamano questi relè
Qualcuno mi può aiutare?
Vi ringrazio in anticipo O_/
Foto UtenteFede80
-20 2

9
voti

[2] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 23 gen 2014, 6:51

Magari i due relè si chiamano Pasquale e Ntonio, chi ti dice che l'auto ha due relè? Molte auto non hanno relè e fanno l'inversione di marcia sul pulsante e se questo è vecchiarello ( specie Ford, ma anche altre) il motorino va male. Prima di smontare mezza auto prova a cambiare uno dei pulsanti alzacristalli magari facendotelo prestare da un amico che ha la stessa auto e gli alzacristalli funzionanti. Puoi anche provare a comprare una bomboletta di silicone spray e spruzzare le guide, spesso fa miracoli.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-3
voti

[3] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteFede80 » 23 gen 2014, 9:34

Ciao,
Forse non hai capito bene quello che devo fare io...
Devo creare una linea separata solo per i motorini l'impianto originale non lo tocco uso solo i fili che vanno al motorino per il relè ma purtroppo non so questi relè come si chiamano e di conseguenza non posso comprarli
Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 23 gen 2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteFede80
-20 2

2
voti

[4] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 gen 2014, 9:47

Fede80 ha scritto:Ciao,
Forse non hai capito bene quello che devo fare io...

A me sembra che invece non hai capito cosa ha scritto babbucciodonosor: ti ha indicato almeno due punti critici che possono spiegare il tuo problema e la relativa soluzione.
Oltretutto non hai nemmeno specificato marca/modello/anno di produzione dell'auto
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

-2
voti

[5] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteFede80 » 23 gen 2014, 15:26

Allora:
Che macchina è non ha importanza in quanto è una fuori serie della fiat con apportate molte modifiche sia elettriche che meccaniche...
Io non voglio toccare l' impianto originale vorrei portare una linea separata dalla batteria hai motorini è usare un relè o qualcosa del genere... per l'attivazione di questi relè o qualcosa del genere avrei pensato di usare i fili originali che alimentano i motorini.
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Fede
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 23 gen 2014, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFede80
-20 2

0
voti

[6] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteGigis » 23 gen 2014, 15:46

Vorresti portare dei fili diretti dalla batteria ai motorini e per farlo usi quelli già esistenti giusto?
Non sono al corrente della presenza di relè che comandano i motorini ma di pulsanti, ma comunque per intenderci come li vuoi comandare questi "relè"? Utilizzando i pulsanti che sono già presenti nella porta dell'auto o mettendone dei nuovi?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

-2
voti

[7] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteFede80 » 23 gen 2014, 16:54

Allora
quello che devo fare io teoricamente È molto semplice...
Io i fili del motorino originali li devo usare per eccitare una bobina di un RELÈ o QUALCOSA DEL GENERE tipo centralina o che so...poi il motorino lo alimenta una linea (separata dall'impianto originale) che parte dalla batteria punto... Poi i pulsanti sono sempre quelli
Devo solo capire che relè mi serve per invertire il senso di polarità
Mi potete aiutare?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 23 gen 2014, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFede80
-20 2

0
voti

[8] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteGigis » 23 gen 2014, 17:13

Allora visto che i pulsanti sono sempre quelli e i fili che vanno dalla batteria ai motorini sono quelli dell'impianto originale non capisco perché vuoi inserire questo relè (d'altra parte credo proprio che per il tuo scopo non lo puoi utilizzare un relè)! Se il tuo problema è dato dal fatto che i cristalli si alzano/abbassano a scatti il problema potrebbe essere o dei pulsanti (che da come fai intendere non hai nemmeno provato se sono ancora buoni o no) o delle guarnizioni o proprio dei fili che vuoi riutilizzare! Quindi verifica l'integrità dei pulsanti e dei fili (visto che li vuoi riutilizzare entrambi) se no rischi di perdere solo del tempo.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 gen 2014, 17:16

Fede80 ha scritto:quello che devo fare io teoricamente È molto semplice...

Gia` ma sembra che tu non voglia capirlo.

Allora, onde evitare discussioni simili a quelle di un amico di Foto UtenteCandy, che non riusciva a riparare il suo trapano... tagliamo corto:
Fede80 ha scritto:quale relè prendere per invertire il senso di polarità per il motorino alza cristalli

Se utilizzi un pulsante commutatore "interbloccato" ti servono due rele` a 12 V ciascuno con i suoi bei (2) contatti N.O.
Metti la massa in comune ad un polo delle bobine, e porti il +12 V al comune del pulsante, i rispettivi fili di salita e discesa li porti ai rispettivi capi rimasti liberi delel due bobine dei rele`. Sui morsetti comune e N.O. dei rele` porti poi la "potenza" proveniente dalla batteria (magari metti un fusibile sui positivi) invertendola ovviamente tra rele` di apertura e rele` di chiusura.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Relè per motorino alza cristalli

Messaggioda Foto UtenteGigis » 23 gen 2014, 17:29

Potresti postare uno schema elettrico? non ho ben capito come fai a garantire l'inversione sul motorino.

Evita di citare i messaggi per intero. Se proprio necessario, citane la parte saliente.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa