Vi ringrazio, purtroppo non ho il tempo necessario per procedere per gradi.
Cioè ho già provato a fare qualcosa, ma devo realizzare già un circuito per multi operazioni....
Però in ricezione volevo già utilizzare un modulo tspop, però credo che il circuito per la trasmissione datomi possa essere implementato.
Sono disposto ad imparare tutto ciò che serve per implementare un circuito del genere
Come funziona una comunicazione IR
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Però anche così potrei creare un multi pulsante.
Nel senso che il microcontrollore che uso in ricezione può contare quante volte si è ricevuto un impulso alto, in un dato tempo.
Così una volta alto in un secondo, il primo comando, due volte alto il secondo..... Però mi complicherebbe le cose, perché a me dovrebbe anche servire un impulso continuo, quindi dovrei aggiustare tutro via software....
Ma non sarebbe la stessa cosa di un circuito che invia già segnali multipli
Nel senso che il microcontrollore che uso in ricezione può contare quante volte si è ricevuto un impulso alto, in un dato tempo.
Così una volta alto in un secondo, il primo comando, due volte alto il secondo..... Però mi complicherebbe le cose, perché a me dovrebbe anche servire un impulso continuo, quindi dovrei aggiustare tutro via software....
Ma non sarebbe la stessa cosa di un circuito che invia già segnali multipli
0
voti
scara100 ha scritto:na volta alto in un secondo, il primo comando, due volte alto il secondo.....
Una cosa del genere è assolutamente insicura: occorre un "codice"
per ogni comando. preferibilmente con criteri di controllo per
l'accertamento della validità.
0
voti
Il fatto che sia insicura è certo, però posso migliorarla via software
Meglio però che esca una sequenza, che poi il mio microcontrollore posso rilevare e verificare se corrisponde ad un comando oppure no
Meglio però che esca una sequenza, che poi il mio microcontrollore posso rilevare e verificare se corrisponde ad un comando oppure no
0
voti
Scusa ma leggendo i post precedenti la domanda che sto per farti già ti è stata posta ma non ho ben capito una semplice cosa.
Hai detto che vuoi inviare un segnale ad infrarossi il quale viene ricevuto da un dispositivo, che comanda ad esempio un motore, e che è presente anche un arduino, il quale in base al segnale si comporta in un determinato modo giusto?
Ora ti chiedo: Ma il dispositivo che comanda il motore coincide con arduino o no? Se no perché non utilizzare arduino per farlo?
Ho letto che vuoi utilizzare un modulo TSOP in ricezione, bene, arduino mette a disposizione delle librerie che decodificano i segnali ad infrarossi anche se provenienti da un telecomando tv, perché non sfruttarle?
Hai detto che vuoi inviare un segnale ad infrarossi il quale viene ricevuto da un dispositivo, che comanda ad esempio un motore, e che è presente anche un arduino, il quale in base al segnale si comporta in un determinato modo giusto?
Ora ti chiedo: Ma il dispositivo che comanda il motore coincide con arduino o no? Se no perché non utilizzare arduino per farlo?
Ho letto che vuoi utilizzare un modulo TSOP in ricezione, bene, arduino mette a disposizione delle librerie che decodificano i segnali ad infrarossi anche se provenienti da un telecomando tv, perché non sfruttarle?
0
voti
Si voglio utilizzare Arduino, ma nn voglio utilizzare la libreria irremote, voglio farlo io il telecomando.
1
voti
scara100 ha scritto:Si voglio utilizzare Arduino, ma non voglio utilizzare la libreria irremote, voglio farlo io il telecomando.
Comincio ad avere l'impressione che tu stia cercando di affrontare una corazzata armato solo di fionda. Il progetto che hai in mente, del quale hai realizzato non uno schematico ma uno schema di concetto, presenta alcune difficoltà sia di progettazione che di costruzione che non mi sembra vadano d'accordo con il tuo livello di preparazione, mi spiace.
Vuoi trasmettere a 10m in luce diurna...il ricevitore analogico si complica, devi compensare la luce solare sottraendo la corrente analogicamente all'ingresso dello stadio. Ma non credo tu sappia cosa sia un Amplificatore operazionale, e quello ti serve di sicuro...visto che hai sostenuto di "essere disposto a imparare tutto quello che serve", inizia a studiarti quelli (supponendo che tu abbia almeno le basi dell'elettronica..legge di Ohm, principi di kirchopf etc etc).
Il telecomando di trasmissione lo vuoi fare senza micro...non va bene, cioè lo puoi anche fare, ma ti viene più complicato e meno versatile che mettendo un micretto, magari non un PIC ai quali sono allergico, ma un bel MSP430 che si trovano anche in DIP. Certo, poi ti devi acquistare il programmatore, e siamo intorno ai 100€.
Poi prima parli di IrDa, poi te la cavi con una codifica impulsiva...non vanno bene nessuno dei due. Se nel telecomando metti un micro, poi puoi realizzare la codifica che preferisci, e se scopri che non va bene, anche cambiarla.
Questo forum serve ad aiutare, non a fornire progetti su commissione. Sono sicuro che ci siano decine di iscritti che potrebbero farti il progetto, ma non è quello lo scopo del forum....figurati quante aziende di scrocconi avremmo qui se ci mettessi a fornire progetti ad hoc gratuitamente, anzichè limitarci a dare consigli su progetti già fatti.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Infatti, se vuoi fare tutto da zero non è una cosa semplicissima per uno che ha iniziato da poco a masticare elettronica o addirittura come primo progetto da affrontare! Senz'altro fa piacere che ci sia tutta questa voglia di imparare da parte tua, ma credo che forse sia meglio iniziare da progetti meno "ambiziosi" per iniziare a capire almeno singolarmente tutte le problematiche che sono presenti in questo progetto. Ti porto un piccolo esempio, se vuoi fare telecomando e ricevitore da capo devi stabilire un tuo codice, che comprende durata della trasmissione numero di bit ecc. In più devi poi crearti un hardware che possa soddisfare le tue specifiche sia in ricezione che in trasmissione e come detto prima non credo sia banale per un neofita.
Inoltre come dice
obiuan non è che possiamo fare il progetto noi del forum, possiamo darti tutti i consigli che vuoi tutte le opinioni che vuoi ma fare un progetto totalmente da zero non è compito del forum.
Inoltre come dice
0
voti
Ho capito
Appena avrò la possibilità di avere qualcosa di fattibile e di farvelo vedere se avrò problemi vi contatterò
Appena avrò la possibilità di avere qualcosa di fattibile e di farvelo vedere se avrò problemi vi contatterò
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5