Collegare fotocellula a cronometro hanhart E200
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Confermo che non sono pulsanti ma è l'uscita del contatto pulito! Andrebbe inserito anche un temporizzatore!
0
voti
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Il temporizzatore serve per evitare start o stop indesiderati, ad esempio: al passaggio delle ruote anteriori di un auto si ha lo start quando passano le ruote posteriori senza la presenza del temporizzatore si ha lo stop!
Ho ben presente cosa sia un contatto pulito tranquillo.
Ho ben presente cosa sia un contatto pulito tranquillo.
0
voti
salve a tutti ,
preciso che i fili azzurri io non li ho e non ho idea di cosa siano.
Gigis quelli in basso non sono bottoni ma delle uscite che si "svitano" ed all'interno dei due fori si possono inserire dei cavi, come dettaglio in foto:
davidde la fotocellula dovrebbe essere ad una distanza di un paio di metri anche meno.. per la realizzazione posso farmi aiutare .... la rilevazione deve essere piuttosto precisa , al centesimo di secondo .
grazie per l'aiuto
preciso che i fili azzurri io non li ho e non ho idea di cosa siano.
grazie per l'aiuto
-

moromorets
0 3 - Messaggi: 9
0
voti
si guardando sul sito del produttore ho visto che sono quello che dici, l'ho anche detto in [11].
una curiosità, cosa dovresti cronometrare?
una curiosità, cosa dovresti cronometrare?
0
voti
Si scusa
Gigis non l'avevo visto ...
Devo cronometrare il passaggio al centesimo di secondo (per allenamento) con moto/scooter.
Facendo partire il cronometro, devo passare attraverso la fotocellula cercando di "spaccare" il secondo. ad esempio passare dopo 30 secondi dall'avvio del cronometro .
Non so se mi sono spiegato ...
Per quanto riguarda il temporizzatore di sicuro sarebbe utile, però se è complicato da inserire credo che posso farne a meno prendendo il primo tempo di passaggio memorizzato nel cronometro.
Devo cronometrare il passaggio al centesimo di secondo (per allenamento) con moto/scooter.
Facendo partire il cronometro, devo passare attraverso la fotocellula cercando di "spaccare" il secondo. ad esempio passare dopo 30 secondi dall'avvio del cronometro .
Non so se mi sono spiegato ...
Per quanto riguarda il temporizzatore di sicuro sarebbe utile, però se è complicato da inserire credo che posso farne a meno prendendo il primo tempo di passaggio memorizzato nel cronometro.
-

moromorets
0
voti
ok, ma per il tuo scopo si presenta il problema che ho scritto prima.
Ma quei contatti funzionano solo per lo star/stop o funzionano anche per lo split/lap? perché se non funzionano per il secondo il cronometro si ferma al secondo passaggio.
Ma quei contatti funzionano solo per lo star/stop o funzionano anche per lo split/lap? perché se non funzionano per il secondo il cronometro si ferma al secondo passaggio.
0
voti
Gigis ha scritto:Ma quei contatti funzionano solo per lo star/stop o funzionano anche per lo split/lap? perché se non funzionano per il secondo il cronometro si ferma al secondo passaggio.
Sinceramente non saprei dirtelo... ma a me interessa poco l'importante è che il cronometro al passaggio attraverso la fotocellula o si ferma (start/stop) o memorizza il passaggio (split/lap)... Comunque penso che funzionino entrambi a seconda della modalità che si imposta con la funzione "MODE"
Il problema è capire come costruire questa fotocellula... Ce ne sono anche in commercio ma a prezzi a mio avviso sono troppo alti (400/500 €) .
-

moromorets
0
voti
Se per te non 50/60 € non sono un problema direi che questo sensore fa al caso tuo. Si tratta di un sensore fotoelettrico che funziona con catarifrangente e quindi non devi passare dei fili che attraversano la pista.
0
voti
Gigis ha scritto:si credo anche io che stiano semplicemente in parallelo, ma hanno due funzioni diverse.
Non è il funzionamento di un contatto pulito
Gigis ha scritto:Sempre se quelli da cui escono i fili sono pulsanti...mi sembra strano che lo start/stop sia posizionato in basso.
moromorets quello rosso e quello nero sono pulsanti?
Non è il funzionamento di un contatto pulito
Per il resto sono tranquillo Non so se possa tornarti utile in alternativa alla fotocellula
P.S. non ti stavo mica rimproverando sia chiaro sono l'ultimo che giudica
- Allegati
-
Pressostato_ver_2.0s.pdf- (285.38 KiB) Scaricato 131 volte
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4