Buona sera a tutti.
Ho un dubbio sul calcolo della potenza dissipata per il dimensionamento dei cavi. In particolare nel caso in cui la potenza del collegamento è dell'ordine di 10MVA.
La potenza dissipata dai cavi dovrevve dipendere dalla potenza dissipata per effetto Joule (quindi la resistenza equivalente del cavo).
Ma in presenza elevate correnti la potenza reattiva può essere comunque trascurata?
E aggiungo un'altra domanda, quale è l'effetto della potenza reattiva nel colegamento? Solo lo scambio energetico fra carico e sorgente?
Non è possibile che il campo magnetico generato, in qualche modo influenzi la dissipazione termica (magari con le correnti indotte prodotte).
Vi ringrazio
Dimensionamento cavi elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Giov91 ha scritto:Ma in presenza elevate correnti la potenza reattiva può essere comunque trascurata?
E aggiungo un'altra domanda, quale è l'effetto della potenza reattiva nel colegamento? Solo lo scambio energetico fra carico e sorgente?
Non è possibile che il campo magnetico generato, in qualche modo influenzi la dissipazione termica (magari con le correnti indotte prodotte).
Vi ringrazio
1. Le correnti elevate possono anche essere causate dalla presenza di potenza reattiva
2. La potenza reattiva rappresenta lo scambio energetico tra il carico e la sorgente, la sua presenza porta ad un aumento del modulo della corrente e quindi ad un aumento delle perdite nel cavo nonché altri problemi. Non credo che il campo magnetico generato influenzi la dissipazione termica.
0
voti
Vorrei ancora porre una domanda.
In base alla norma cei 35024, si può assumere che se i cavi vengono istallati su supporti in piani a distanza maggiore di 350mm il fattore k2 può essere assunto pari a 1.
Mi chiedo allora, se avendo più supporiti sullo stesso piano,si deve applicare il fattore k2 della tabella IV (c"avi istallati sullo stesso fascio o strato")?
Si può in tale caso assumere ancora la clausola nella nota 2 ("spaziatura fra cavi adiacenti di circuiti differenti, supera di due volte il diamtro esterno del cavo non è necessario applicare il fattore K2)?
Grazie.
In base alla norma cei 35024, si può assumere che se i cavi vengono istallati su supporti in piani a distanza maggiore di 350mm il fattore k2 può essere assunto pari a 1.
Mi chiedo allora, se avendo più supporiti sullo stesso piano,si deve applicare il fattore k2 della tabella IV (c"avi istallati sullo stesso fascio o strato")?
Si può in tale caso assumere ancora la clausola nella nota 2 ("spaziatura fra cavi adiacenti di circuiti differenti, supera di due volte il diamtro esterno del cavo non è necessario applicare il fattore K2)?
Grazie.
0
voti
Potresti descrivere il procedimento per come hai trovato la sezione di 240 mm^2 (3 corde di 240 mm^2 per fase?).Tre corde per fase da 240mmq dovrebbero essere sufficienti
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica