Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione caldaia tramite cellulare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 28 gen 2014, 17:57

eh mi sa proprio di si :mrgreen:
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 28 gen 2014, 17:59

Te la cavi senz'altro prima che con le prove :ok:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 28 gen 2014, 23:38

Ma secondo voi un relè con scambio 250 Vac e 3 A basta o ci vuole necessariamente a 10 A? non credo che debba portare tutta questa corrente.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtentePepito » 29 gen 2014, 0:24

Gigis ha scritto:Ma secondo voi un relè con scambio 250 Vac e 3 A basta o ci vuole necessariamente a 10 A? non credo che debba portare tutta questa corrente.

Ciao.
So che alcuni termostati, se non ricordo male, danno i contatti per 2 A su carico induttivo e 5 A su carico resistivo. Quindi penso che il 3 A possa andare bene, dovressti controllare sul datasheet.
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 0:33

Dal datasheet del cronotermostato ho letto che in uscita ha un relè monostabile da 250V/5A. Quindi il 10 A sarebbe superfluo. Resta da capire se il 3 A basti, come posso verificare?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2014, 3:45

Mi aggiungo solo adesso alla discussione, anche se l'ora è tarda.
Una precisazione a quanto riportato da @ZG84 al [16]: quella nota relativa alla logica di funzionamento (credo tra l'altro faccia riferimento ad una documentazione più generica, ma il principio quello è), in base alla mia interpretazione, non prevede l'aggiunta di qualche altra sonda. Sarebbe infatti sempre e solo il pannello comandi che viene impiegato come "cronotermostato" piuttosto che come "termostato": in entrambi i casi la temperatura di riferimento è sempre e solo quella acquisita tramite il sensore contenuto nel pannello di comandi a distanza (quello in causa). Quando cita i livelli di temperatura comfort e ridotta fa riferimento semplicemente a due valori di soglia che, impostati nel pannello, vengono comparati con il valore di quella ambiente (rilevata sempre si intende tramite il sensore di cui sopra). La soglia di comfort, piuttosto che la soglia ridotta, viene associata ad una determinata fascia oraria (in tal caso impiego del pannello come crono-termostato): dipendentemente quindi dall'ora corrente si potrebbe "ricadere" in una fascia oraria piuttosto che in un'altra e, di conseguenza, il pannello esegue il confronto tra il valore di una soglia, piuttosto che dell'altra, ed il valore della temperatura ambiente (sempre quello rilevato tramite il sensore). Per quanto riguarda il contatto del relè, come ha peraltro precisato @Pepito, dipende dal tipo di termostato (o cronotermostato) utilizzato ma, il dato di partenza, deve essere quello previsto e richiesto nella documentazione tecnica del prodotto-caldaia. Spero che questo possa contribuire ad un chiarimento pur in assenza di una risposta assoluta. Comunque, una volta "inquadrata" meglio la situazione, come correttamente ti hanno suggerito, è opportuno contattare il centro di assistenza del prodotto o confrontarsi con un installatore autorizzato. Saluti.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtentePepito » 29 gen 2014, 11:21

Gigis ha scritto:Dal datasheet del cronotermostato ho letto che in uscita ha un relè monostabile da 250V/5A. Quindi il 10 A sarebbe superfluo. Resta da capire se il 3 A basti, come posso verificare?

Come ti ha già consigliato Foto UtenteWALTERmwp se vuoi un parere sicuro e autorevole contatta l'assistenza.
comunque dalla scheda tecnica della tua caldaia (se non sbaglio hai detto che è la 26) si legge che la potenza elettrica massima assorbita dalla caldaia è di 120 W più 80 W per le pompe interne. Facilmente il termostato comanderà il circolatore, comunque se vuoi tenerti "dalla parte della ragione" considera la potenza complessiva (200 W). Se ne deduce che anche in caso di carico induttivo (il circolatore) con un relè da 3 A dovresti essere a posto.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 gen 2014, 12:22

Restando del parere che ormai la consulenza tecnica è d'obbligo

secondo me il ponte per il T.A., sulla scheda della caldaia, va a ponticellare il circuito di comando di un relè (o più di uno) adibito "all'accensione" della caldaia per il motivo che il C.R. ha la comunicazione in bus però esiste anche la possibilità di aggiungere un T.A. che di certo non comunica in bus.
Se hai novità facci sapere :mrgreen:
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 13:05

Ho appena inviato una mail ad un centro assistenza della mia provincia chiedendogli se può indicarmi come collegare un dispositivo per avviare la caldaia quando non sono in casa. Gli ho indicato che è già presente il pannello utente della caldaia. Speriamo che mi dia spiegazioni e non tiri fuori la solita storiella che deve farlo lui.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 gen 2014, 13:07

#-o :mrgreen: Potevi chiedergli:
".....ma se io collego un termostato al posto del ponticello ed ho già il C.R. come vengono gestiti dalla caldaia i due dispositivi...."
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile