Salve a tutti.
Mi sono trovato di fronte alla seguente situazione a cui non riesco a dare spiegazione.
Il circuito, togliendo tutto quello che è scontato e logico, si riduce a:
rete trifase 400 V -> teleruttore -> ponte a diodi trifase -> inverter -> motore asincrono trifase
Il motore sta girando da giorni senza problemi apparenti. Dovendo io fare un controllo, ho chiesto di arrestare il motore e di tagliare l'alimentazione al quadro, per cui in ingresso c'erano zero volt a monte del teleruttore.
Per sicurezza dopo aver aspettato un po', misuro la tensione in vari punti.
Il fatto che mi sorprende è che tra i morsetti a cui sono collegati i cavi (fasi) provenienti dal motore si misura una certa tensione alternata verso terra (circa 9 Vac) mentre la differenza di potenziale è nulla tra fase e fase (quasi si trattasse di una componente omopolare).
Passando attraverso i diodi in antiparallelo agli IGBT dell'inverter, questa tensione alternata viene raddrizzata ed infatti ci sono circa 13 Vdc all'uscita del ponte raddrizzatore trifase.
Se i cavi del motore sono staccati dai morsetti di cui sopra, le tensioni di cui sopra vanno rapidamente a zero (meno male!).
Quello che mi lascia perplesso è:
Da dove vengono quei 9 Vac? Si consideri che il motore non è alimentato da null'altro.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Cordialità
Tensione residua su motore trifase asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Alla fine ho capito di cosa si trattava.
I cavi del motore sono posati in canaline affollate di cavi di ogni tipo.
I cavi stessi sono dei normali cavi (quindi non schermati o altro) e sono molto lunghi (sicuramente più di 50 m).
Dovrebbe dunque trattarsi di mutua induzione tra cavi che alimentano svariati motori tutti controllati tramite inverter (ovviamente ogni motore ha il suo inverter).
L'impedenza dovrebbe essere 30 megaohm.
Ad ogni modo, quella tensione viene letta anche dagli strumentazione interna dell'inverter stesso per cui mi chiedo: in quale maniera l'impedenza del mio multimetro dovrebbe influenzare la lettura e farmi vedere 9 Vac e 13 Vdc dopo il raddrizzamento.
Faccio presente che se stacco i cavi del motore le resistenze di scaricamento fanno scendere rapidamente a zero la tensione continua. Inoltre, mettendo un piccolo carico (un ventilatorino a 12 Vdc) in continua tra il positivo e negativo del dc-link dell'inverter questo viene realmente alimentato mentre se stacco i cavi del motore, il ventilatore si ferma.
Grazie di tutto.
I cavi del motore sono posati in canaline affollate di cavi di ogni tipo.
I cavi stessi sono dei normali cavi (quindi non schermati o altro) e sono molto lunghi (sicuramente più di 50 m).
Dovrebbe dunque trattarsi di mutua induzione tra cavi che alimentano svariati motori tutti controllati tramite inverter (ovviamente ogni motore ha il suo inverter).
L'impedenza dovrebbe essere 30 megaohm.
Ad ogni modo, quella tensione viene letta anche dagli strumentazione interna dell'inverter stesso per cui mi chiedo: in quale maniera l'impedenza del mio multimetro dovrebbe influenzare la lettura e farmi vedere 9 Vac e 13 Vdc dopo il raddrizzamento.
Faccio presente che se stacco i cavi del motore le resistenze di scaricamento fanno scendere rapidamente a zero la tensione continua. Inoltre, mettendo un piccolo carico (un ventilatorino a 12 Vdc) in continua tra il positivo e negativo del dc-link dell'inverter questo viene realmente alimentato mentre se stacco i cavi del motore, il ventilatore si ferma.
Grazie di tutto.
-

metalmusetto
0 2 - Messaggi: 5
3 messaggi
• Pagina 1 di 1