Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca consigli riparazione oscilloscopi

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Ricerca consigli riparazione oscilloscopi

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 30 gen 2014, 17:18

Ho per le mani un certo numero di oscilloscopi Hameg HM1004-3 che, stante l'uso molto pesante da parte di utenti "non troppo" validi, hanno bisogno di un ricovero ospedaliero.... :( :(
Molti hanno già subito un intervento chirurgico.
La sindrome più frequente è l'encoderite acuta, vale a dire che gli encoder (meccanici) si sporcano e si danneggiano e smettono di encoderare... :cry: :cry:
Tutti i pazienti operati di encoderite sono già ritornati in laboratorio più arzilli di prima.
Alcuni ammalati hanno invece malattie molto più difficili da diagnosticare (strani offset, trigger fuori di testa, ampli Y fuori posto, etc...).
Ma, confesso :oops: :oops: , non ho idea di come muovermi.
L'unica documentazione di scarsissima utilità che possiedo è uno stralcio del manuale operativo in tedesco :shock: :shock: , con uno stringatissimo elenco dei codici d'errore e dei punti su cui intervenire.
Inservibile perché non so il tedesco e poi non so trovare i punti di intervento in quanto sui PCB non c'è traccia alcuna di serigrafia.
In sostanza, avrei bisogno di sapere se qualcuno disponesse delle schema elettrico per tentare il salvataggio anche di queste "creature".
Oppure cerco qualcuno cha sappia consigliarmi in modo da potermi guidare nell'operazione.
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi. Ciao O_/ O_/
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

0
voti

[2] Re: aiuto......

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 gen 2014, 18:29

Vedi se ti possono essere utili i manuali presenti qui: http://www.hameg.com/manuals.0.html (scegli l'oscilloscopio in Product), sono in diverse lingue, ma non l'italiano ;-)
Ho scorso velocemente quello in inglese, ma non mi pare di aver visto schemi elettrici però spiega come eseguire la diagnosi.

Ti prego, metti un titolo più significativo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ricerca consigli riparazione oscilloscopi

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 31 gen 2014, 11:46

oooppsss :oops: scusa ....il titolo era veramente "minimalista"
Grazie del link che avevo già comunque consultato ma con scarso risultato.
Le procedure diagnostiche indicate le ho già attuate tutte ma sono già alla fase successiva, ovvero avrei bisogno degli schemi elettrici o almeno della disposizione dei componenti per poter agire sui difetti riscontrati.
Sul PCB ci sono uno sterminio di trimmer resistivi e capacitivi che corrisponderanno ad altrettanti punti di taratura.
Non avendo idea di cosa toccare, non posso mettermi a smanettare alla cieca. [-X [-X
Il risultato potrebbe essere drammatico....
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

1
voti

[4] Re: Ricerca consigli riparazione oscilloscopi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 31 gen 2014, 12:00

Qui sembra ci sia tutto quel che ti serve http://www.manual-archives.com/service- ... 02513.html , ma devi pagare con PayPal 5$ per una settimana di download (non mi sembra tanto, circa 3,70€) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Ricerca consigli riparazione oscilloscopi

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 31 gen 2014, 14:14

Grazie, ci provo.
O_/
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3