Cari utenti,
con la mia Punto "EVO" 1.3mjt 75CV sono rimasto ieri sera ingabbiato nel traffico circa 40 minuti. La strada era in discesa cosí per riposare il piede metto in folle e scendo dosando con il freno. Dopo 30 minuti si accende la spia "avaria sistema di iniezione". Con molta probabilitá questo sistema di guida non é stato salutare per il sistema di iniezione, adesso mi chiedo: dato che il motore non mi da problemi e le prestazioni sono quelle di prima, quante "riaccensioni" sono necessarie per eventualmente resettare l´errore? posso banalmente staccare la batteria per tentare il reset?
p.s.: con la spia "avaria sistema di iniezione" anche il sistema start&stop é stato automaticamente disabilitato
Punto 1.3 mjt 75 cv - spia di "Avaria sistema iniezione"
Moderatore:
Franco012
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sarebbe il caso di far collegare da un meccanico un tester e vedere perché si è accesa, magari l'auto si è scaldata e l'egr si è bloccata , una mezza fesseria che però non si cancella staccando la batteria, se fosse l'egr sporca usa regolarmente gasoli HQ totalerg o Q8, non altre marche perché non alla altezza o per numero di cetano o per la tendenza a formare alghe nel serbatoio, ripulirai tutto in 3/5.000 km
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

1
voti
Rimane anche che quello delle "spie ad minchiam" è sempre stato un cruccio per me con le mie tre Fiat (Punto) aziendali.
"spegni, aspetta qualche secondo e riaccendi" dicevano dal Service e poi, "se è sparita vivi in pace, se rimane chiamaci", non è mai stata una grande soddisfazione sentirsi dire così.
Forse per questo che non ho mai voluto la punto come auto privata?
"spegni, aspetta qualche secondo e riaccendi" dicevano dal Service e poi, "se è sparita vivi in pace, se rimane chiamaci", non è mai stata una grande soddisfazione sentirsi dire così.
Forse per questo che non ho mai voluto la punto come auto privata?
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Anton Cechov
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
DaniloI ha scritto: La strada era in discesa cosí per riposare il piede metto in folle e scendo dosando con il freno.
Cosa che eviterei di fare, al più metti una marcia un po' più lunga del consueto ed aiuta col freno
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
come previsto la spia si é spenta.
Non voglio assolutamente sottovalutare i messaggi di errore che mi da la centralina ma ho come l´impressione che delle volte le spie segnalano piú uno stile di guida "non corretto" che un vero e proprio difetto. Chiaramente mai sottovalutare spie di allarme accese per la propria ed altrui incolumitá
Ad ogni modo appena ho un po di tempo passo dal meccaico per una lettura degli errori.
Capitolo gasoli: interessante ma purtroppo l´utente medio quale sono valuta solo il prezzo. Non so se il paragone regge, ma é un po come scegliere il cibo solo in base al prezzo. D´altra parte peró quali sono gli strumenti che il nostro utente medio ha per capire la qualitá del gasolio oltre il portafoglio con cui confrontarsi?
Non voglio assolutamente sottovalutare i messaggi di errore che mi da la centralina ma ho come l´impressione che delle volte le spie segnalano piú uno stile di guida "non corretto" che un vero e proprio difetto. Chiaramente mai sottovalutare spie di allarme accese per la propria ed altrui incolumitá
Ad ogni modo appena ho un po di tempo passo dal meccaico per una lettura degli errori.
Capitolo gasoli: interessante ma purtroppo l´utente medio quale sono valuta solo il prezzo. Non so se il paragone regge, ma é un po come scegliere il cibo solo in base al prezzo. D´altra parte peró quali sono gli strumenti che il nostro utente medio ha per capire la qualitá del gasolio oltre il portafoglio con cui confrontarsi?
0
voti
badilant ha scritto:Rimane anche che quello delle "spie ad minchiam" è sempre stato un cruccio per me con le mie tre Fiat (Punto) aziendali.
Non ti crucciare troppo: anni fa in autostrada in francia mi compare un messaggio tipo "Motore guasto ->officina". Mi viene un mezzo accidente, rallento, verifico se c'e' qialche rumore strano, nulla.
Riesco a tornare a casa senza problemi evidenti, vado in officina, spiego il problema.
Il meccanico: ah si, è sicuramente l'interruttore del pedale freno che non funziona correttamente, come infatti era
Era una VW Passat...
0
voti
DaniloI ha scritto:come previsto la spia si é spenta.
Il costo è superiore del 5/7 % ma la percorrenza è superiore del 9/10% dunque costa di meno, provare per credere
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa