Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costo per produrre potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costo per produrre potenza

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 30 gen 2014, 23:20

Salve mi sono imbattuto nelle seguenti parole a cui non so dare una spiegazione perché sicuramente mi manca qualche tassello. Sicuramente voi potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza nella mia mente:

mentre alle basse frequenze generatori di elevata potenza comportano un costo contenuto del singolo watt di potenza erogata, alle alte frequenze il costo dell'unità di potenza prodotto cresce circo con il cubo della potenza erogata dal generatore. Ad esempio, alle frequenze industriali, più elevata è la potenza installata, più basso è il costo del singolo watt prodotto; viceversa in alta frequenza più è elevata la frequenza che può erogare il generatore più costa il singolo watt.

Non mi è chiaro il concetto di costo del singolo watt. Da cosa dipende effettivamente il costo. Non ho nessuna formula davanti che posso mettere in relazione queste grandezze per cui mi viene difficile legare il tutto
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: costo per produrre potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 30 gen 2014, 23:56

Premesso che il passo che hai citato è un po' "fumoso"... non so da dove tu lo abbia estrapolato ma il senso dovrebbe essere questo: se tu vuoi produrre a casa tua 3 kW a 50 Hz per uso personale, avrai dei costi molto alti, che rendono poco conveniente la produzione (i motivi possono essere vari: ammortamento dell'impianto di produzione, scarso rendimento delle macchine elettriche di piccola potenza, ecc...). D'altro canto (ma io non le legherei come due facce della medaglia) se hai un ipotetico impianto in grado di produrre energia sotto forma di corrente elettrica ad alta frequenza, più sali di frequenza e più aumentano il costo dell'impianto, hai vari stadi di conversione dell'energia (ognuno con un suo rendimento non unitario...), quindi il costo del singolo watt prodotto è maggiore.
Spero di essermi spiegato...
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: costo per produrre potenza

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 31 gen 2014, 0:09

Il passo l'ho estrapolato dal testo bucci - campi elettromagnetici cosi come riportato. dal passo io ho capito che produrre potenza a bassa frequenza costa di meno rispetto a quella ad alta frequenza. se sono a casa mia e lavoro quindi su un impianto a frequenza 50 Hz allora dovrebbe costare poco produrre stando a quanto scritto. tu invece dici il contrario. inoltre mi sfugge proprio il concetto della frequenza al cubo. ci sarà qualche relazione che mi perdo
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: Costo per produrre potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 gen 2014, 0:32

In verità quello che ha trasmesso a me la parte estrapolata significa che produrre potenza elettrica ad elevata frequenza è molto più costoso rispetto alle basse frequenze. E di fatto è ragionevole.

Il testo non si sbilancia, ma dice in via generale che il costo per unità di watt, (cioè la quota parte per produrre un singolo watt è molto maggiore alle alte frequenza che non alle frequenze industriali).

Però il contesto non sembra essere riferito alla produzione di potenza per la distribuzione di energia, ma piuttosto a generatori di potenza per applicazioni specifiche: mi viene in mente il confronto per 1 kW di energia a 20 Hz per alimentare uno sheker, rispetto alla stessa potenza di 1 kW a 30 kHz per alimentare un ultrasuono.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: costo per produrre potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 31 gen 2014, 10:05

mazzy89 ha scritto:se sono a casa mia e lavoro quindi su un impianto a frequenza 50 Hz allora dovrebbe costare poco produrre stando a quanto scritto. tu invece dici il contrario.

No, non dico il contrario. Ho girato in un'altra maniera ciò che vorrebbe dire il passo, cioè che limitandosi alle frequenze industriali, il costo al watt è maggiore se fai una centralina a casa tua piuttosto che in una centrale elettrica di grosse dimensioni. E questo è ragionevole.
Poi, adesso che specifichi il testo, concordo con Foto UtenteCandy, probabilmente si riferisce a generatori per applicazioni particolari. In ogni caso il principio è valido anche per il contesto che citavo io.
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale