Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale TX
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Linrush ha scritto:Tu come volevi fare?
Io volevo appunto usare il segnale proveniente dal canale trasmissivo come clock del contatore. In questo modo in uscita dal contatore posso prelevare un treno di impulsi della durata richiesta dal problema, secondo i calcoli che hai correttamente fatto.
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
dici di fare così giusto?
Ma in uscita del canale non abbiamo 0-1? Quando esce 0 il contatore conta?
0
voti
Linrush ha scritto:Ma in uscita del canale non abbiamo 0-1? Quando esce 0 il contatore conta?
In uscita dal canale (cioè in ingresso al ricevitore) avrai un certo segnale ad onda quadra, commutante ad una delle due frequenze che ben sappiamo.
Ad ogni periodo il contatore si incrementerà di 1.
La mia idea era che l'uscita del contatore fosse un segnale che, dove il problema dice "50 ms" stesse alto per 50 ms e basso per 50 ms. L'ho interpretato così.
ciao
PSQ
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
si, hai ragione è un'onda quadra e si attiva il contatore. Ad ogni impulso che arriva il contatore incrementa e dopo 50 impulsi resettiamo il contatore, ma anche l'onda deve cambiare, cioè bisogna commutare un nuovo segnale che magari è nuovamente la stessa onda .
0
voti
perché deve "cambiare l'onda"? Non capisco cosa intendi... se continui a ricevere dal canale la stessa frequenza continui a generare lo stesso tempo di impulso dal ricevitore...
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Linrush ha scritto:Ma dal canale perché ricevo sempre la stessa frequenza? come facciamo a dire che invia 10 impulsi?
Su questo hai ragione. Effettivamente è un problema che avevo considerato (cioè che la permanenza in un certo stato dell'ingresso, ad esempio 5 V, duri meno degli impulsi necessari a fare il primo impulso sul ricevitore). Onestamente non so se il problema chieda di considerare questa evenienza, o se dia per scontato che i segnali dell'ingresso abbiano un rate di cambiamento significativamente inferiore alle frequenze in gioco (quindi permanenza di un certo ingresso significativamente superiore alle durate-impulso richieste sul ricevitore).
Nel caso si vogliano considerare anche cambiamenti dell'ingresso di breve durata, bisogna cambiare strategia.
ciao
PSQ
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Linrush ha scritto:per cambio strategia dobbiamo rivoluzionare il mondo?
Mmmm... dubito che basti un contatore per rivoluzionare il mondo...
A parte gli scherzi, dovrei pensarci un attimo, se domani ho tempo e mi viene in mente qualcosa lo scrivo...
ciao
PSQ
P.S.: non penso che l'esercizio onestamente voglia questo... i numeri quadrano troppo per pensare che non gli basti il contare gli impulsi, comunque giustamente la curiosità spinge a pensarci un po' su...
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti