Molto meglio la soluzione suggerita prima da Federico.
Riparazione rasoio elettrico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
In ogni caso, ho seri dubbi che un alimentatore cosi' fatto possa funzionare correttamente per il caso in questione, vuoi per il drop-out e vuoi per la corrente di spunto necessaria al motore per avviarsi.
Tricka90, impara a leggere i datasheet; con 3.4A quel povero LM317 esplode e, gia' che ci siamo, i condensatori non si scelgono a caso ed hanno funzioni ben definite. 
marco
0
voti
Vorrei sottolineare che ho detto batterie NiCd perché sono più adatte per scariche intense e di non lunga durata, ma penso che anche delle NiMH possano essere adatte 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
L'alimentatore che ho eroga 2A... è troppo per il circuito proposto quindi?
0
voti
No, non e' troppo, anzi; in ogni caso il carico (motore) si prendera' quanto gli e' necessario.
Sta' a vedere, come dicevo prima, se la corrente di spunto e' superiore od inferiore ai 2A.
Se comunque vuoi provare a fare il circuito con LM317, dimmelo che rivediamo i valori (per resistori e condensatori) necessari al tuo caso; quelli prima citati non mi sembrano ottimali.
P.S. puoi misurare quanto eroga in tensione quell'alimentatore? A volte danno tensioni superiori a quelle dichiarate.
Sta' a vedere, come dicevo prima, se la corrente di spunto e' superiore od inferiore ai 2A.
Se comunque vuoi provare a fare il circuito con LM317, dimmelo che rivediamo i valori (per resistori e condensatori) necessari al tuo caso; quelli prima citati non mi sembrano ottimali.
P.S. puoi misurare quanto eroga in tensione quell'alimentatore? A volte danno tensioni superiori a quelle dichiarate.
marco
0
voti
Eccomi, e' passato un po' di tempo, ma sono riuscito a fare questo piccolo progettino.
Alla fine ho correttamente saldato un circuito LM317 seguendo fedelmente lo schema presente nel datasheet (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm117.pdf); regolando il potenziomentro R2 riesco a variare la tensione in uscita tra 1.2V e 5V!
Ho provato a collegarlo al motorino... e succede una cosa strana. Il motorino parte quando non e' inserita la testina ed e' "libero" (cosi per intenderci: http://www.ilsitodelfaidate.it/image/Fa ... aun-08.jpg), ma se inserisco la testina non parte piu.
Se ho ben capito, a questo punto il problema e' capire se al motorino arriva una corrente sufficiente a farlo avviare (da alimentatore da muro escono 2A, dal LM317 secondo il datasheet esce 1.5A; dovrei provare a misurare la corrente effettiva? Come posso fare (non l'ho mai fatto :P)
Alla fine ho correttamente saldato un circuito LM317 seguendo fedelmente lo schema presente nel datasheet (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm117.pdf); regolando il potenziomentro R2 riesco a variare la tensione in uscita tra 1.2V e 5V!
Ho provato a collegarlo al motorino... e succede una cosa strana. Il motorino parte quando non e' inserita la testina ed e' "libero" (cosi per intenderci: http://www.ilsitodelfaidate.it/image/Fa ... aun-08.jpg), ma se inserisco la testina non parte piu.
Se ho ben capito, a questo punto il problema e' capire se al motorino arriva una corrente sufficiente a farlo avviare (da alimentatore da muro escono 2A, dal LM317 secondo il datasheet esce 1.5A; dovrei provare a misurare la corrente effettiva? Come posso fare (non l'ho mai fatto :P)
0
voti
LoSkana ha scritto:Se ho ben capito, a questo punto il problema e' capire se al motorino arriva una corrente sufficiente a farlo avviare (da alimentatore da muro escono 2A, dal LM317 secondo il datasheet esce 1.5A; dovrei provare a misurare la corrente effettiva? Come posso fare (non l'ho mai fatto :P)
Mi pare che la risposta l'abbia gia' data la prova che hai fatto; la corrente e' sufficiente quando il rasoio e' senza testina; inserendola aumenta il carico ed il tuo alimentatore diviene insufficiente.
E' anche possibile che la corrente di spunto sia tale da mandare il 317 in protezione o da far calare la tensione a valori inaccettabili.
Ergo, ci vuole un alimentatore fatto bene e che possa fornire correnti piu' alte.
marco
0
voti
Tutto chiaro! Provo a procurarmene uno e ad utilizzare un regolatore di tensione con corrente piu alta (lm350) e vi faccio sapere.
(Ah, ho gia risolto la questione semplicemente usando due batterie ricaricabili, ma ormai e' una questione di principio.
)
(Ah, ho gia risolto la questione semplicemente usando due batterie ricaricabili, ma ormai e' una questione di principio.
0
voti
Giusto cambiare regolatore ma, oltre la corrente, bisognerebbe considerare anche il drop-out.
Partendo da 5V e' difficile riuscire a stabilizzare bene a 2.5V con un normale regolatore.
Quindi o parti da una tensione piu' alta (es.6V) o usi un regolatore low drop-out.
Partendo da 5V e' difficile riuscire a stabilizzare bene a 2.5V con un normale regolatore.
Quindi o parti da una tensione piu' alta (es.6V) o usi un regolatore low drop-out.
marco
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3