@RenzoDF
Riesumo questo topic visto che la problematica è la stessa.. devo riuscire a passare questo esame mi manca solo questa tipologia di esercizio.. possibile che il mio risultato è sempre sbagliato, eppure il procedimento mi sembra di averlo capito..
Ultimo esame c'era questo..
Questo è il circuito..
Queste le domande..
Assumendo che il circuito sia in condizioni di regime sinusoidale, determinare:
1. La potenza disponibile del bipolo 1 (VG-ZG);
2. L’impedenza equivalente del bipolo 2;
3. La potenza attiva e reattiva che assorbirebbe il bipolo 2 se fosse collegato direttamente al bipolo 1;
4. I valore da attribuire al rapporto di trasformazione k e alla reattanza X affinché si abbia il massimo trasferimento di potenza attiva dal bipolo 1 al bipolo2.
E questi i dati

Ora tralasciando l'ultimo quesito alla quale non so rispondere, perché non ho mai capito come funzionano i rapporti di trasformazione..
Per i primi 3 pensavo di aver capito il procedimento, ma i risultati mi danno torto..
Ecco come ho pensato di risolvere..
Punto primo:
Questo mi è risultato, era abbastanza semplice, ho calcolato VG, e ho semplicemente applicato la formula della potenza disponibile..

Secondo punto:
Ecco che qui arriva il danno.. mi sono ricordato il procedimento che mi avevi spiegato tu in questo topic..
Quindi mi sono calcolato le impedenze semplificando il circuito in questo modo
e a questo punto ho scelto arbitrariamente una variabile per la corrente pilota i2

e mi sono calcolato i3 tramite LKI..

Per calcolare i1 invece ho utilizzato la formula classica

V1 l'ho calcolata tramite la LKV

a questo punto dovrei avere VAB visto che sempre la LKV

Calcolo IAB con la LKI

E infine l'impedenza equivalente..

Aldilà del risultato numerico, il procedimento/ragionamento è totalmente sbagliato?
Per quanto riguarda il punto 3 invece pensavo di agire cosi..
Il circuito se non ho capito male la consegna dell'esercizio dovrebbe trasformarsi cosi
Quindi per calcolare potenza attiva e reattiva assorbite in teoria dovrei semplicemente calcolare la potenza complessa

dal quale ricavo potenza attiva e reattiva..
Come mi hai insegnato tu utilizzo Millman per trovare la V totale..
Quindi

Trovata la V, mi calcolo la corrente sull'impedenza equivalente del secondo bipolo e cosi posso calcolare la potenza complessa..
Giusto?
Edit: mentre scrivevo ho rifatto i calcoli di quest'ultimo pezzo e mi è risultato..
Se mi dai una conferma sul ragionamento del secondo pezzo e mi aiuti a risolvere il quarto punto in cui non so da dove iniziare mi fai un grosso piacere..