Sarei tentato di rispondere: "No, in condizioni di adattamento il rendimento è il 50% quindi non è il massimo"
Rispondo invece: il concetto di rendimento fa riferimento a una sorgente costituita da un generatore di tensione ideale con una impedenza in serie, nel caso della radio frequenza l'impedenza è misurabile mentre il generatore di tensione ha ben pochi riferimenti materiali (forse la tensione della batteria nel caso di un finale) allora lasciamo stare il rendimento e parliamo solo di adattamento per vedere la massima potenza sul carico.
E' chiaro che il rendimento si può anche stabilire confrontando la potenza erogata con quella assorbita dalla batteria.
Adattamento di impedenza (reti adattatrici)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Assolutamente no! In entrambi i casi, si vuole sempre e solo massimizzare il rendimento dell'amplificatore.
Ok!
Per quanto riguarda l' affermazione:
gotthard ha scritto:Per cui i due adattamenti hanno due scopi diversi.
Ho fatto quell' affermazione solo perché:
-nell' adattamento del tipo
si ha
;-nell' adattamento del tipo
si ha 
Per cui pensavo che solo il primo adattamento aveva lo scopo di massimizzare il rendimento.
0
voti
Quindi in sostanza,se ho capito bene,poiché un transistore per rf che lavora in un certo range di frequenze presenta una certa ammettenza di ingresso/uscita non modificabile,alllora bisogna fare in modo di adattare tale ammettenza alla immettenza generatore di segnale di ingresso ed equivalentemente adattare l'ammettenza di uscita del transistore rf alla ammettenza del carico.Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
-

elettronepazzo
5 1 5 - Messaggi: 41
0
voti
elettronepazzo ha scritto: ...immettenza...
cosa è questo parametro

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:elettronepazzo ha scritto:...immettenza...
cosa è questo parametroNon lo avevo mai sentito nominare
E' un'ammettenza o un'impedenza.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

4
voti
elettronepazzo ha scritto:Quindi in sostanza,se ho capito bene,poiché un transistore per rf che lavora in un certo range di frequenze presenta una certa ammettenza di ingresso/uscita non modificabile,alllora bisogna fare in modo di adattare tale ammettenza alla immettenza generatore di segnale di ingresso ed equivalentemente adattare l'ammettenza di uscita del transistore rf alla ammettenza del carico.Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
Si`, mi pare proprio cosi`. In un transistore a RF l'impedenza di uscita e` quella che e`, aumentare le performances del transistore costa caro perche' essenzialmente vuol dire prenderne uno piu` costoso, e quindi si adatta il carico alla sorgente.
Invece a bassa frequenza costa di meno complessivamente avere un ampli a bassa impedenza di uscita, con una potenza disponibile teoricamente enorme, data da
potenza che comunque non e` in grado di dare, ma in quel modo il rendimento e` elevato e l'amplificatore costa poco perche' ad esempio non servono tanti dissipatori di calore.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2