Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info accensione led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 feb 2014, 13:26

Mah... (Cit. Foto UtenteTardoFreak)
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 2 feb 2014, 3:02

Salve O_/ ,

ho provato farmi uno schemino di quanti led potrebbero servire spero che non siano esagerati :-M .

Alloora per i Led interni "bianchi" i dati sono;
-Led bianchi da 5mm e luminosità 22000 milicandele max 27000.
Tensione di Funzionamento;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA).
QUANTITA LED 93
Vista la quantita di led io penso si possa tenersi verso la soglia piu bassa cioè 3,2 volt (25mA) non cambia molto dall altra magari fanno leggermente meno luce.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per i led Esterni
Led Blù da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele.
Tensione di funzionamento ;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA)
Visto che sono leggermente inferiori di luminosita direi di tenersi verso la soglia massima cioè 3,4Volt (35mA)
QUANTITA LED = 35

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la velocita di rampa d'accensione non saprei come indicarti, mi potresti fare un esempio di velocita d'accensione giusto per capire cosa indicarti?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SE MANCA QUALCOSA FAMMELO SAPERE.
Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2014, 3:50

:-) Eccoti alcuni esempi di "velocità" di rampa (in realtà durata della rampa): 1 secondi, 2 secondi, 3 secondi, 4 secondi, 1 minuto, 2 minuti, 3 minuti, 4 minuti... 1 ora, 2 ore, 3 giorni, una settimana, 3 mesi, un anno e mezzo, 2 lustri, 3 decenni, 3 secoli, un millennio, 6 eoni... e tutte le durate intermedie tra queste ;-) O_/

P.s. Meno di 1 secondo penso sia inutile farla durare...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 2 feb 2014, 10:36

O_/ ,

Ma direi di far durare la rampa 5 secondi, questo tempo restera fisso o lo si può regolare in "futuro" te lo chiedo perché ho visto schemi dove mettevano un trimmer per regolare la velocità o un qualcosa dell genere.
Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2014, 18:28

:-) Penso che questa sia la parte più banale; credo che la durata della rampa dipenderà dalla costante di tempo di una rete RC e basterà suddividere la "R" in un resistore fisso che assicurerà la temporizzazione minima e in un trimmer (o potenziometro) per poter variare (e/o calibrare) la temporizzazione fino a un valore massimo prescelto. Fermo restando che non ho idea di come funzioni il circuito di Foto UtentePietroBaima :roll: (né ho voglia di saperlo... :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteripple » 2 feb 2014, 18:45

128 led non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.
Qui servirebbe una sorta di convertitore ADC a pettine comandato da una rampa in tensione, o qualcosa del genere.
Foto Utenteripple
60 1
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[17] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 feb 2014, 18:50

ripple ha scritto:128 LED non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.

Potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[18] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 feb 2014, 18:55

illuminor ha scritto:-Led bianchi da 5mm e luminosità 22000 milicandele max 27000.
QUANTITA LED 93
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LED Blù da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele.
QUANTITA LED = 35

:shock: 128 led??? :shock:
Hai presente quanto impegno serve per realizzare una cosa del genere?
Considera anche solo la realizzazione meccanica,le saldature, il numero di fili per realizzarla.
Senza contare l'elettronica, che sappiamo bene come fare, ma comunque è da costruire.

Sei sicuro del numero di led da te calcolati?
Inoltre, hai provato ad accendere tutti quei led, con quella luminosità, in una stanza?
Considera che, accendendo tutto, usando i valori minimi, avresti:

93 LED *22 cd/LED+35 LED *6 cd/LED = 2256 cd

Fatti tu il paragone con una lampadina ad incadescenza da 100W, che riesce ad erogare circa 130 cd.

Inoltre ci sono anche altri parametri, per la scelta corretta dei LED, per esempio l'angolo di apertura.
Quanto vale?
Se è piccolo creerai un albero di natale, per illuminare una stanza servono angoli di apertura grandi.

Pensaci meglio, magari compera alcuni dei led che vuoi utilizzare e provali.
Prima di fare un progetto sbagliato io qualche prova la farei.
Va beh che ti chiami Foto Utenteilluminor, però...

illuminor ha scritto:----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la velocita di rampa d'accensione non saprei come indicarti, mi potresti fare un esempio di velocita d'accensione giusto per capire cosa indicarti?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SE MANCA QUALCOSA FAMMELO SAPERE.

Per ora direi di concentrarci sul primo problema.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto Utenteripple » 2 feb 2014, 19:15

marco438 ha scritto:
ripple ha scritto:128 LED non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.

Potresti spiegare meglio questa tua affermazione?

Si' certo, servirebbero 16 4015, un 555, e poi bisogna vedere se prevedere o meno 128 BJT per pilotare i led.
Non dico che non è fattibile, dico che è "troppa roba".
Foto Utenteripple
60 1
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[20] Re: Info accensione LED

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 feb 2014, 19:22

Previo che adesso stiamo facendo i conti senza l'oste, e magari senza avere aspettato che l'oste faccia i conti per capire di cosa ha bisogno, ma se davvero fossero 128LED (cosa che immagino non sia, visto i conti che ho fatto) bisognerebbe cercare qualche power driver integrato,128 BJT direi che non è consigliabile.
Poi bisognerebbe trovare una soluzione probabilmente analogica ( e su quello qualche idea ce l'ho).
Quello che mi spaventa sono i collegamenti, la meccanica, la realizzazione del tutto, l'allacciamento alla rete...

Senza contare che, una volta accesa quella roba bisognerà cercarsi un paio di occhialini da sole (è equivalente a 17 lampade da 100W ad incadescenza, circa)
...M'illuminor d'immensor...
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY