Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retroazioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Retroazioni

Messaggioda Foto Utenteparolina » 5 feb 2014, 19:10

Salve a tutti!
Il mio studio di oggi riguarda tutti i tipi di retroazioni possibili, ovvero: parallelo-serie (corrente-corrente), serie-parallelo (tensione-tensione), parallelo-parallelo (corrente-tensione), serie-serie (tensione-corrente).
In linea teorica sembrerebbe andar tutto bene poi, guardando i circuiti, comincio ad andare un pochino in difficoltà.Per alcuni circuiti riconoscere la configurazione mi risulta facile. Prendiamo, ad
esempio, l'operazionale invertente.In uscita "misuro" una tensione e quindi ho un parallelo, in ingresso "confronto" due correnti ed ho sempre parallelo. Se, invece, provo ad analizzare già un operazionale differenziale vado in crisi. Mi chiedevo se ci fosse qualche "trucchetto" per capire abbastanza velocemente di quale delle 4 retroazioni si tratti, in generale, per qualsiasi circuito|!|! :D
Grazieeee
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Retroazioni

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 5 feb 2014, 19:21

Ehehehe stesso mio problema per l'esame di Elettronica I.
Facendo molti molti molti esercizi Foto Utenteparolina, io ho risolto così, poi diventa "automatico" vedere che "cosa" viene confrontato in ingresso e "cosa" in uscita :ok:
Ad ogni modo aspettiamo anche la risposta dei guru :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Retroazioni

Messaggioda Foto Utenteparolina » 5 feb 2014, 19:27

ehehehe moooolti mooolti esercizi e progetti è sempre la soluzione per diventar bravi!! Vero!! Grazie per il suggerimento :ok:
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Retroazioni

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 5 feb 2014, 19:29

Prego, figurati ;-)
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[5] Re: Retroazioni

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 feb 2014, 20:23

parolina ha scritto:Il mio studio di oggi riguarda tutti i tipi di retroazioni possibili, ovvero: parallelo-serie (corrente-corrente), serie-parallelo (tensione-tensione), parallelo-parallelo (corrente-tensione), serie-serie (tensione-corrente).

Purtroppo quella che comprende quattro tipi di retroazione è una classificazione grossolana, ma non tutte le retroazioni reali possono essere incasellate in una di quelle categorie. Ci sono dei casi, diciamo così, intermedi. Ma non solo: in un circuito reale, non sempre sono individuabili i blocchi diretti, di confronto e di retroazione. E, a dire il vero, molto spesso non c'è neanche ragione di cercare di individuarli.

parolina ha scritto:Se, invece, provo ad analizzare già un operazionale differenziale vado in crisi.

Tensione-serie.

parolina ha scritto:Mi chiedevo se ci fosse qualche "trucchetto" per capire abbastanza velocemente di quale delle 4 retroazioni si tratti, in generale, per qualsiasi circuito

A grandi linee, se cortocircuitando l'uscita annulli la retroazione hai un prelievo di tensione, viceversa di corrente. Se il blocco di retroazione ha un nodo in comune con il circuito di ingresso, il confronto è di corrente; viceversa di tensione.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Retroazioni

Messaggioda Foto Utenteparolina » 6 feb 2014, 15:10

Ti voglio bene Dirty!!! =D>
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY