mens ha scritto:ma io non usco filocad
Dovresti, se ti aspetti una risposta.
mens ha scritto:visto che non ho molto tempo per ridisegnarli su file
Ah, beh!
Saluti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
mens ha scritto:ma io non usco filocad
mens ha scritto:visto che non ho molto tempo per ridisegnarli su file
elettro ha scritto:Prima si sparare giudizi affrettati sul "Forumer" che ha chiesto lumi ..prendiamo questi progettini come una bozza su cui ragionare - come farebbe un installatore per presentare al cliente una serie di proposte, per rendergli idea della fattura dell'impianto.
Nelgi schemi manca il classico interruttore generale del quadro dell'unità abitativa - ben serigrafato e posto nel quadro generale - in acluni casi ho appreso che i verificatori della ASL prediligono l'interruttore sezionatore, mentre altri accolgono anche l'interruttore gneerale inteso come megnetotermico.
A parte questa parentesi, le maggiori case produtrici di articoli impiantistici, hanno realizzato dei Pdf esplicativi con molte soluzioni possibili - basta scaricarli, visionarli e rispettare i requisiti minimi.
A titolo esplicativo, io personalmente sono favorevole - in ambito residenziale - alla adozione di un sotto-quadro per la zona cucina ed elettrodomestici annessi; alcuni installatori lo propongono e lo consigliano altri lo escludono a priori.

elettro ha scritto:L'interrutotore generale di quadro deve essere dentro il centralino dell'unità immobiliare, la protezione a valle del contatore Gem è un'altra cosa.
Scarica le guide ABB - BTicino e Gewiss, sulla V3 della Cei 64.8 (ora cap 37), ci sono molti esempi illustrati, così potrai carpire le prescrizioni impiantistiche minimali a cui devi sottomettere l'impianto.
Le prescrizioni minime sono imprescindibili, puoi - puoi aggiornare l'impianto a seconda delle tue esigenze.

Un'altra pignoleria: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA
SediciAmpere ha scritto:Un'altra pignoleria: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA
SediciAmpere ha scritto: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA

Pierluigi2002 ha scritto:Sino a sediciAmpere, tranquillo.

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti