Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema quadri elettrici abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 feb 2014, 22:20

mens ha scritto:ma io non usco filocad

Dovresti, se ti aspetti una risposta.
mens ha scritto:visto che non ho molto tempo per ridisegnarli su file

Ah, beh!

Saluti
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utentemens » 6 feb 2014, 23:46

elettro ha scritto:Prima si sparare giudizi affrettati sul "Forumer" che ha chiesto lumi ..prendiamo questi progettini come una bozza su cui ragionare - come farebbe un installatore per presentare al cliente una serie di proposte, per rendergli idea della fattura dell'impianto.
Nelgi schemi manca il classico interruttore generale del quadro dell'unità abitativa - ben serigrafato e posto nel quadro generale - in acluni casi ho appreso che i verificatori della ASL prediligono l'interruttore sezionatore, mentre altri accolgono anche l'interruttore gneerale inteso come megnetotermico.
A parte questa parentesi, le maggiori case produtrici di articoli impiantistici, hanno realizzato dei Pdf esplicativi con molte soluzioni possibili - basta scaricarli, visionarli e rispettare i requisiti minimi.
A titolo esplicativo, io personalmente sono favorevole - in ambito residenziale - alla adozione di un sotto-quadro per la zona cucina ed elettrodomestici annessi; alcuni installatori lo propongono e lo consigliano altri lo escludono a priori.

Grazie per la risposta...mi dispiace di aver creato tanto trambusto per un file in pdf!! L'interruttore generale del quadro elettrico è presente negli schemi ed è il MT posto sotto il contatore nel quadro generale (se ho capito bene cosa intendi). Poi per i due sottoquadri che ho disegnato al posto dell'interruttore differenziale puro te consiglieresti un magnetotermico differenziale??
Foto Utentemens
0 2

0
voti

[13] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 7 feb 2014, 0:31

L'interrutotore generale di quadro deve essere dentro il centralino dell'unità immobiliare, la protezione a valle del contatore Gem è un'altra cosa.
Scarica le guide ABB - BTicino e Gewiss, sulla V3 della Cei 64.8 (ora cap 37), ci sono molti esempi illustrati, così potrai carpire le prescrizioni impiantistiche minimali a cui devi sottomettere l'impianto.
Le prescrizioni minime sono imprescindibili, puoi - puoi aggiornare l'impianto a seconda delle tue esigenze.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2014, 9:52

Se vuoi che risponda alle tue domande dovresti prima rispondere a tutte quelle che ho fatto io.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utentecharman » 10 feb 2014, 20:00

elettro ha scritto:L'interrutotore generale di quadro deve essere dentro il centralino dell'unità immobiliare, la protezione a valle del contatore Gem è un'altra cosa.
Scarica le guide ABB - BTicino e Gewiss, sulla V3 della Cei 64.8 (ora cap 37), ci sono molti esempi illustrati, così potrai carpire le prescrizioni impiantistiche minimali a cui devi sottomettere l'impianto.
Le prescrizioni minime sono imprescindibili, puoi - puoi aggiornare l'impianto a seconda delle tue esigenze.

Ottimo consiglio.
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 feb 2014, 22:15

La tratta dal quadro generale al garage e quella dal q.generale al quadro del piano terra non sono protette da differenziale.
Io metterei due differenziali separati per calore e luce, in modo che se interviene il differenziale del calore (che è quello che interviene più frequentemente), non sei cotretto a brancolare al buio per riarmarlo.
Quando ci sono più mt in cascata, tra questi sarebbe meglio se ci fossero due taglie di distanza, se quello a monte è solo di una taglia maggiore di quello a valle, non è garantita la selettività verticale;
Un'altra pignoleria: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 feb 2014, 19:00

""Passiamo dalle lacune agli errori""
Un'altra pignoleria: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA

Non so cos'e' il circuito calore, ma se è la caldaia, questa deve essere almeno sezionata con bipolare, tanto vale alimentarla con un magnetotermico/differenziale idoneo; la caldaia con l'acqua e la pompa è sensibile alle dispersioni come lo potrebbe essere una lavatrice.

La lavatrice puà essere alimentata anche da quadro come il forno elettrico, che se è incassato deve essere sezionato, tanto vale adottare un magnetotermico/differenziale.

Sono dell'idea che, gli elettrodomestici con maggiore sensibilità al guasto per le caratteristiche e l'uso di acqua per funzionare, siano da proteggere e sezioanare singolarmente, un guasto non mette fuori uso l'intero impianto come accadeva un tempo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 feb 2014, 19:06

SediciAmpere ha scritto:Un'altra pignoleria: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA

Questa non l'ho capita.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 11 feb 2014, 19:08

SediciAmpere ha scritto: se possibile io alimenterei la caldaia, la lavatrice e la cucina con lo stesso differenziale: nella rara eventualità che si verificassero più guasti a terra con corrente <30mA, le correnti di guasto andrebbero a sommarsi sulle tubature e potrebbe superare i 30mA

Sino a sediciAmpere, tranquillo. :^o
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Schema quadri elettrici abitazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 feb 2014, 20:30

Pierluigi2002 ha scritto:Sino a sediciAmpere, tranquillo. :^o

:D
è sicuramente un eventualità estremamente rara, ma se ed esempio la caldaia disperdesse 25mA e la lavatrice 25mA , qualcuno potrebbe prendersi 50mA toccando le tubature dell'acqua
(almeno così mi hanno insegnato, è una cavolata?)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica