Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotaggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 feb 2014, 23:07

... ancora un'altra ... , potresti togliere anche la resistenza (intanto, per verificare la funzionalità) da 1K (mi riferisco sempre allo schema in [14]) presente sull'emettitore dell'opto dell'IR, posizionandone invece una di pull-up, sempre sulla stessa linea di ingresso al micro (ammesso che non ci sia già). Come leggi, dal mio punto di vista ci sarebbe ancora qualcosa da approfondire.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 6 feb 2014, 23:17

Ciò che intendevo era usare gli optoisolatori E gli scaricatori. La scarica di un accenditore piezoelettrico può attraversare il fotoaccoppiatore e raggiungere il circuito a valle. Se hai problemi di velocità scegli il componente giusto, non cambiare idea, che è la strada giusta. Ciò che non va bene è il riferimento in comune. I due circuiti devono essere completamente separati.
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[23] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 6 feb 2014, 23:23

si ho provato a togliere le resitenze e i diodi
in pratica prima ho provato a togliere il diodo
poi ho tolto le resitenze

ma non funziona ... opto usato è un cny74-4
non so se ce ne sono di più veloci e di che modelli
penso che per poter funzionare dovrei trovare un opto che riesce a commutare in meno di 560 usec.
vissto che è intervallo più piccolo che rappresenta lo 0 logico del protocollo nec con cui comunica il telecomando

il diodo su R5 lo inserito intenzionalmente ... è inutile ?

o.o non sapevo che un accendino piezoelettrico passasse pure un opto
ma per quale motivo elettrico ? non dovrebbe esere isolato
il led dal fototrasistor ??
Se essite quest'evenienza come devo inserire lo scaricatore a gas, il transil è inutile ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 6 feb 2014, 23:50

Un accenditore piezoelettrico raggiunge facilmente le decine di kV di picco. Vedi ad esempio questi da 14 kV (o più). Nessun fotoaccoppiatore standard regge queste scariche e lascia passare la corrente dal diodo al transistor. L'energia è minima ma più che sufficiente a distruggere qualunque pad di un microcontrollore.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[25] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 6 feb 2014, 23:56

Quindi dovrei mettere uno scaricatore a gas su ogni ingressso/uscita al PIC, di che tipo, me ne diresti un modello che va bene nel mio caso ?

Una curiosita ma se inserisco un diodo o un fusibile questa scarica non viene nemeno fermata ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[26] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 7 feb 2014, 0:04

Lo scaricatore devi metterlo prima del fotoaccoppiatore, non dopo. I fusibili non fanno nulla, i diodi si danneggiano lasciando passare la scarica. Più o meno qualsiasi scaricatore può andare bene per questa funzione. Adesso te ne trovo uno.

Questo per esempio.
Foto UtenteHeavy
565 1 5

0
voti

[27] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 feb 2014, 0:46

Sei stato gentilisismissimo :D mi hai trovato anche degli scaricatori economici :ok:

devo ora risolvere solo il problema della linea dati dell'ir e ho finito :D
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 feb 2014, 1:05

Ciao floppinoo, sarebbe d'aiuto disporre di qualche dato certo in merito alla velocità di trasmissione del segnale diretto verso l'IR ed il criterio di monitoraggio della linea di ingresso al micro. Dando per scontato che il processo di acquisizione non sia "debole" (pur funzionando, potrebbe già "lavorare" in una condizione limite nella configurazione originale cioè in assenza dell'opto) allora potresti fare riferimento per esempio a quest'altro tipo di optoisolatori: ACSL-6210 della Avago Technologies. Ovviamente puoi anche proseguire nella ricerca di un altro prodotto altrettanto valido: l'importante è che ti garantisca un segnale di uscita (quello che va verso il micro) il più fedele possibile rispetto a quello che l'opto riceve in ingresso.
Saluti e buona notte
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 7 feb 2014, 10:55

Floppinoo, è questo il circuito che hai provato ad usare per la comunicazione IR?

Se sì..un po' di cose:

1- La comunicazione è monodirezionale VERSO il PIC?
2- Manca la R di spegnimento del fotoaccoppiatore...senza altro che lento, non ci parli nemmeno in morse attraverso :)
3- perché prelevare l'uscita dall'emettitore del fotoaccoppiatore?
4- nessuno ti ha parlato dei cavi di connessione fra esterno e interno. Utilizza delle twisted pairs, così elimini il problema dell'accoppiamento magnetico.
5- A che velocità va la comunicazione?

Prova così, per la L serve sapere la velocità della trasmissione. Ovviamente, non vale se la comuinicazione deve essere bidirezionale.

il PNP serve a cambiare la polarità, nell'ipotesi che tu avessi prelevato il segnale dall'emettitore del fotoaccoppiatore perché lo volevi in fase con l'ingresso. Se non ti serve, puoi toglierlo e prendere il segnale direttamente sul collettore del fotoaccoppiatore.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

4
voti

[30] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentecarloc » 7 feb 2014, 11:37

mmmm non mi sembra che sia necessario il PNP per invertire/raddrizzare la logica :D Basta semplicemente prendere l'uscita (e mettere la resistenza di carico) su C o E seconda dei casi ;-)

Se proprio si volesse usare un BJT io lo metterei dal lato LED per amplificare l'uscita del ricevitore IR. Il data sheet è piuttosto poco chiaro e non mi pare riporti la caratteristica di uscita e la massima corrente e tra l'altro non mi pare troppo chiaro neanche se sia una open collector (parla di una Voh ma poi nell'applicativo consiglia un pull-up :? ).

Comunque anche se l'uscita non avesse problemi, con 1k serie la corrente nel LED sarebbe dalle parti di 2-3mA :( che mi paiono un po' scarsini per pilotare l'opto efficacemente.
Per non abbassare troppo la r serie (che è molto buona cosa per la "robustezza" specialmente se splittata in due mezze resistenze ciascuna su una linea ;-) ) si potrebbe invece alimentare la parte esterna a tensione più elevata che so, 12V o anche 24 V, e realizzare un sistema con "impedenza caratteristica" più elevata :D.

Infine per le protezioni valuterei bene in base anche al collegamento o meno a terra delle due alimentazioni (quella interna e quella esterna) se inserire anche qualcosa in modo comune...

P.S. ti è fuggita un resistenza da 1k in serie all'alimentazione del ricevitore ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale