Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 feb 2014, 21:41

kiba ha scritto:Io sono piuttosto inesperto: mi potreste consigliare dei buoni pannelli in silicio mono-?

Perché vorresti usare dei pannelli in monocristallino? Non credo che lo spazio a disposizione sia un problema da quel che dici...

Altra cosa, parere personale ovviamente: la storia dei consorzi di riciclo è la solita buffonata all'italiana. Voglio vedere tra vent'anni quanti di questi consorzi esisteranno ancora... In ogni caso credo che tra qualche anno il problema dello smaltimento sarà inesistente, anzi. Credo che bisognerà stare attenti a non farseli "smaltire contro la propria" volontà i pannelli...

Nei calcoli che hai fatto, ipotizzando un impianto stand alone, manca la cosa più importante: il dimensionamento dell'accumulo. Se la rete di distribuzione è disponibile non ha comunque senso una soluzione del genere. Almeno non ancora visti i costi di acquisto e gestione delle batterie.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekiba » 5 feb 2014, 0:45

Giovepluvio ha scritto:
Perché vorresti usare dei pannelli in monocristallino? Non credo che lo spazio a disposizione sia un problema da quel che dici...

Vero posso usare dei policristallini tanto lo spazio c'è in abbondanza

ei calcoli che hai fatto, ipotizzando un impianto stand alone, manca la cosa più importante: il dimensionamento dell'accumulo.

Sistema di accumulo? perché? Il mio impianto sarebbe grid-connected....
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 5 feb 2014, 9:45

Giovepluvio ha scritto:
Altra cosa, parere personale ovviamente: la storia dei consorzi di riciclo è la solita buffonata all'italiana. Voglio vedere tra vent'anni quanti di questi consorzi esisteranno ancora... In ogni caso credo che tra qualche anno il problema dello smaltimento sarà inesistente, anzi. Credo che bisognerà stare attenti a non farseli "smaltire contro la propria" volontà i pannelli..

beh se parliamo di parere personale.. io non credo neanche che la Repubblica italiana sarà ancora in piedi tra 20 anni se continua così.
Da un lato anch'io temo che questi consorzi possano sparire negli anni, dall'altra parte mi piace credere che avremo una amministrazione seria quel minimo che basta per monitorare eventuali frodi.
Ciò che è veramente assurdo è che in Italia si son voluti solo consorzi Italiani ( dato che noi siam affidabili in campo rifiuti ?% ), in pratica io non pago la PVCYCLE Europea ma la PVCYCLE Italia s.r.l.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteVRI » 5 feb 2014, 10:22

Giovepluvio ha scritto:Altra cosa, parere personale ovviamente: la storia dei consorzi di riciclo è la solita buffonata all'italiana. Voglio vedere tra vent'anni quanti di questi consorzi esisteranno ancora... In ogni caso credo che tra qualche anno il problema dello smaltimento sarà inesistente, anzi. Credo che bisognerà stare attenti a non farseli "smaltire contro la propria" volontà i pannelli...
[/quote]
Beh, per ora a casa tengo allarme e telecamere...
Quando la vita utile dell'impianto finirà, "slegherò" i pannelli dagli staffaggi e attenderò che qualche ladro li porti via :lol:

Purtroppo quello che hai detto potrebbe essere terribilmente vero...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 5 feb 2014, 13:17

kiba ha scritto:Sistema di accumulo? perché? Il mio impianto sarebbe grid-connected....

Ok, capito male allora. Scusa.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekiba » 7 feb 2014, 0:08

Ho un'altra domanda relativa allo scambio sul posto

Se non ho capito male dovrebbe funzionare in questo modo: io ho una mia utenza che consuma X kWh ogni anno. Il mio impianto invece mi aspetto che produca Y kWh ogni anno. Dell'energia che produco una parte viene autoconsumata sul posto mentre la restante parte viene iniettata in rete; quando invece l'impianto non produce (di notte ad esempio) quello che richiede l'utenza viene prelevato direttamente dalla rete.

Volevo dunque chiedervi se sia possibile stimare a priori quanta energia viene buttata in rete, quanta ne viene autoconsumata e quanta viene invece immessa in rete per fare due calcoli sulla fattibilità economica dell'impianto.

GRAZIE
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2014, 9:49

Tutto dipende dal profilo di carico dell'utenza. Hai dei dati a disposizione?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekiba » 7 feb 2014, 10:48

So quanto consuma la mia utenza ogni anno perché ho a disposizione che tipo di apparecchi sono installati e per quanto funzionano mediamente ogni anno.
Per quanto riguarda il profilo di carico è necessario fare delle misurazioni? O si può desumere in altro modo?

perché più o meno il profilo della mia utenza è chiaro: di mattina consumo poco o niente (tranne i frigo), consumi più accentuati di sera e picchi in occasione delle notti in cui è prevista musica (una volta ogni 10 gg circa)
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2014, 10:54

In questo caso dubito che riuscirai ad andare oltre un 15/25% di autoconsumo.

Per fare dei ragionamenti sensati occorrerebbe la distribuzione oraria.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 8 feb 2014, 18:23

demos81 ha scritto:Anzi... date le novità sul RID e scambio sul posto sto rivalutando l'ipotesi di inverter con accumulo.

Visto la taglia di fotovoltaico installata, conviene eccome installare l'accumulo.
Dipende dalla modalità di funzionamento che si vuole realizzare.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia