Buongiorno a tutti
scrivo il mio primo post.
Sto installando un impianto fotovoltaico combinato con due pompe di calore
Ho un contatto pulito che mi dice quando i pannelli producono energia a sufficenza in modo da dare il consenso per poter far partire le pompe di calore.
In teoria dovrebbero essere connessi via cavo.
Esiste qualcosa di abbastanza semplice che mi permetta di passare questo consenso wireless (wifi - radio etc )
Non mi serve potenza, è solo una segnalazione...
In questo modo mi evito due cavi che vanno dalla caldaia dove c'è la centralina vanno a spasso per tutta la casa....
Grazie mille
Alessandro
Pompa calore: consenso da pannelli solari senzafili
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ok. chiaro.
Ma nel caso, tu avresti qualche soluzione da suggerirmi?
Grazie mille
Alessandro.
Ma nel caso, tu avresti qualche soluzione da suggerirmi?
Grazie mille
Alessandro.
0
voti
Potresti usare un trasmettitore radio e relativo ricevitore, del tipo per apricancello per esempio, o campanello senza fili.
Però la trasmissione non può essere continua, ma con un duty-cycle inferiore a una certa percentuale (credo l'1%).
Quindi dovresti completare il trasmettitore con un oscillatore a bassissima frequenza che lo comandi per un secondo a intervalli di, per esempio, due minuti. Inoltre dovresti completare il ricevitore con un monostabile retriggerabile che mantenga l'uscita attiva per poco più dell'intervallo tra una trasmissione e l'altra.
Dovresti anche accettare una reazione non immediata nel distacco. In caso contrario il sistema sarebbe più complesso.
Che tensioni di alimentazione hai a disposizione lato trasmissione e lato ricezione?
Qual è la distanza in gioco?
Però la trasmissione non può essere continua, ma con un duty-cycle inferiore a una certa percentuale (credo l'1%).
Quindi dovresti completare il trasmettitore con un oscillatore a bassissima frequenza che lo comandi per un secondo a intervalli di, per esempio, due minuti. Inoltre dovresti completare il ricevitore con un monostabile retriggerabile che mantenga l'uscita attiva per poco più dell'intervallo tra una trasmissione e l'altra.
Dovresti anche accettare una reazione non immediata nel distacco. In caso contrario il sistema sarebbe più complesso.
Che tensioni di alimentazione hai a disposizione lato trasmissione e lato ricezione?
Qual è la distanza in gioco?
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
ok.
forse devo accettare l'idea di portare il cavo!!!!
oltretutto non so ancora quali saranno le specifiche del collegamento....
Pensavo esistesse qualcosa di già pronto e semplice. Anche con un aggiornamento non immediato ( diciamo 2 minuti ).. si potrebbe pensare di realizzare qualcosa.....boh...
grazie
Alessandro
forse devo accettare l'idea di portare il cavo!!!!
oltretutto non so ancora quali saranno le specifiche del collegamento....
Pensavo esistesse qualcosa di già pronto e semplice. Anche con un aggiornamento non immediato ( diciamo 2 minuti ).. si potrebbe pensare di realizzare qualcosa.....boh...
grazie
Alessandro
5 messaggi
• Pagina 1 di 1