Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore microfono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto UtenteRambo » 8 feb 2014, 19:11

salve a tutti, sono nuovo del forum, e già sono contento di essere qua, in questo fantastico mondo.
vengo al dunque: vorrei realizzare un circuito per un preamplificatore di un microfono.
voglio collegare un microfono in mono al circuito, e che questo circuito dopo abbia un'uscita jack dove collegarci le casse di casa, oppure due aux per collegare casse gia alimentate dove basta un ingresso audio. magari un trimmer per regolare il volume del microfono sarebbe utile, anche se per regolare le casse c'è già.
spero di essermi spiegato bene, non penso sia nulla di complesso, ma non ho trovato qualcosa di specifico come nel mio caso. grazie a tutti in anticipo :)
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[2] Re: Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 feb 2014, 19:17

Per prima cosa dovresti descrivere (caratteristiche tecniche, marca ecc.) queste "casse di casa" dando tutte le informazioni possibili; poi vediamo di cercare una soluzione. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto UtenteRambo » 8 feb 2014, 19:32

grazie per aver già risposto! vorrei vorrei semplicemente creare un preamplificatore per collegare qualunque cassa tramite un jack, sempre se è possibile. Inizialmente vorrei collegarlo alle mie casse trust tytan 2.1 60watt 120 rms, e su queste potrei collegare direttamente l' ingresso audio tramite 2 connettori aux.
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[4] Re: Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 8 feb 2014, 21:21

Beh... visto il tipo di impianto audio, puoi realizzare il miglior preamplificatore del mondo, ma la resa sonora non sarà comunque delle migliori.

Il mio consiglio?

A quello che spenderesti per realizzare il preamplificatore (compreso di alimentazione e contenitore in alluminio), aggiungi qualcosa in più e prendi un piccolo mixer come questo, che trovi sui 40 euro.

Hai il vantaggio di poter regolare il guadagno ed equalizzare il microfono ed hai anche altri due ingressi stereofonici per altri scopi.
Inoltre ti da la massima versatilità se vuoi collegarlo a quell'impianto domestico che già possiedi, come anche un paio di diffusori attivi, tipo per un karaoke o quello che ti pare. :-)

Se poi vuoi/puoi spendere qualcosa in più, con quest'altro puoi collegare due microfoni ed hai anche un piccolo multieffetto on-board con riverberi, delay, ed altro...
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto UtenteRambo » 8 feb 2014, 21:50

grazie del consiglio, però ho la fortuna di poter avere qualunque componente gratis, e c'è molta più soddisfazione a creare e personalizzare ;)
trascuriamo il fatto della qualità, è una cosa amatoriale :)

se si può realizzare questo "progettino", mi aiutereste a trovare uno schema adatto?

grazie ancora :D
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 9 feb 2014, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[6] Re: Preamplificatore microfono

Messaggioda Foto UtenteRambo » 9 feb 2014, 15:34

nessuno può aiutarmi?

P.S. scusatemi per il quoting inutile.
Foto UtenteRambo
0 2

Torna a Elettronica generale