Raddrizzatore controllato
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
chiedo scusa, ti ho chiamato esync.... intendevo esisnc...perdono

-

andreadimonti
25 3 - Messaggi: 44
1
voti
andreadimonti ha scritto:il libro di trazione elettrica parla di sovraeccitazione, ma se guardo la teoria della macchina sincrona dovrebbe essere sottoeccitazione per avere la corrente in anticipo sulla tensione di fase nel funzionamento come motore.
mi sembra che il libro abbia ragione : |E|>|V| in funzionamento da motore sincrono con la corrente in anticipo di fase sulla tensione V con sfasamento che puoi regolare sovraeccitando la macchina.
Guarda il diagramma vettoriale allegato riferito al modello di una fase della macchina sincrona che funziona come motore.
- Allegati
-
Drawing1.pdf- (11.23 KiB) Scaricato 149 volte
0
voti
Grazie
Secondo me il fatto che la corrente sia in anticipo dipende anche dall'angolo di carico. Quindi posso avere un motore sovraeccitato con corrente in ritardo (carico induttivo) o in anticipo (carico capacitivo) visto dalla rete che in questo caso è l'uscita del convertitore.
Bisognerebbe valutare di volta in volta le condizioni di carico e quindi di coppia al traferro.
grazie mille, Andrea

Secondo me il fatto che la corrente sia in anticipo dipende anche dall'angolo di carico. Quindi posso avere un motore sovraeccitato con corrente in ritardo (carico induttivo) o in anticipo (carico capacitivo) visto dalla rete che in questo caso è l'uscita del convertitore.
Bisognerebbe valutare di volta in volta le condizioni di carico e quindi di coppia al traferro.
grazie mille, Andrea

-

andreadimonti
0
voti
Grazie mille esisnc!!!
Se adesso ne so qualcosa in piú è anche merito tuo. Se per caso in questo esame, che non richiede fortunatamente una conoscenza dettagliata dei convertitori, mi chiedesse il raddrizzatore controllato in modalità inverter, gli risponderó con quei principi di funzionamento che ho imparato anche qui.
grazie ancora
Andrea
Se adesso ne so qualcosa in piú è anche merito tuo. Se per caso in questo esame, che non richiede fortunatamente una conoscenza dettagliata dei convertitori, mi chiedesse il raddrizzatore controllato in modalità inverter, gli risponderó con quei principi di funzionamento che ho imparato anche qui.
grazie ancora
Andrea
-

andreadimonti
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2