Potenza dissipata Mosfet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Faccio una domanda stupida: posso far dissipare 3.5W a un Mosfet con potenza nominale di 1.3 senza che si rompa? Nel senso che se anche scalda e basta non mi interessa. Grazie a tutti
0
voti
Potresti scrivere la sigla esatta del MOSFet in questione?
Comunque se il MOSFet non può esser dissipato e sul datasheet riportano 1.5W (di solito con ambiente a 25°C) con 3W sicuramente lo bruci (fondi le giunzioni se preferisci)
Ciao
Stefano
Comunque se il MOSFet non può esser dissipato e sul datasheet riportano 1.5W (di solito con ambiente a 25°C) con 3W sicuramente lo bruci (fondi le giunzioni se preferisci)
Ciao
Stefano
0
voti
Il MOS in questione si chiama IRFD110. In che senso che non può essere dissipato? Dato che tale MOS lo uso per pilotare la corrente in un distributore oleodinamico proporzionale ( appunto una bobina che deve essere pilotata in corrente), e che la regolazione della corrente deve essere fatta da 200 a 600 mA in modo abbastanza preciso, non posso usare mosfet che dissipano molta potenza perché con quelle correnti sono molto imprecisi. Se la tensione che mando per indurre la corrente è in PWM, posso ovviare al problema?
0
voti
Sciuramente in switching dovresti poter ridurre la dissipazione (con una Rds_on di 0.5 Ohm e 0.6A senza considerare le perdite di commutazione si parla di 200mW).
Non capisco però il tuo discorso, in che senso questo MOS è preciso a pilotare la corrente potresti spiegare meglio la applicazione?
Se mi parli di 3.5W e di ridurre le perdite pilotando in switching mi viene da pensare che lo usi in lineare con una caduta sulla Vds di circa 6V. Ma allora perché usare un transistor da 100V?
Se puoi permetterti di pilotare il carico in switching vuol dire che l'applicazione non è critica dal punto di vista del rumore, allora perché dire che questo MOSFet è più preciso di altri di "potenza" maggiore?
Potresti descrivere meglio come viene utilizzato ora questo MOSFet?
Grazie
Ciao
Stefano
Non capisco però il tuo discorso, in che senso questo MOS è preciso a pilotare la corrente potresti spiegare meglio la applicazione?
Se mi parli di 3.5W e di ridurre le perdite pilotando in switching mi viene da pensare che lo usi in lineare con una caduta sulla Vds di circa 6V. Ma allora perché usare un transistor da 100V?
Se puoi permetterti di pilotare il carico in switching vuol dire che l'applicazione non è critica dal punto di vista del rumore, allora perché dire che questo MOSFet è più preciso di altri di "potenza" maggiore?
Potresti descrivere meglio come viene utilizzato ora questo MOSFet?
Grazie
Ciao
Stefano
4 messaggi
• Pagina 1 di 1