Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio MAT come generatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 feb 2014, 1:01

A certo, se varia la velocità del motore primo si regola la frequenza desiderata ma il rotore deve correre più veloce.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 11 feb 2014, 1:06

Bene. Afferrato il concetto...Grazie Foto UtenteCandy
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 11 feb 2014, 1:22

Quindi Foto UtenteCandy, correggimi se sbaglio, se un in un alternatore asincrono a 2 poli il rotore gira ad una velocita' di 3000 rpm, avro' sulle prese una frequenza sicuramente inferiore ai 50 Hz dettata dallo scorrimento, in questo caso negativo, è così?
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 11 feb 2014, 6:31

Ros se il tuo generatore è un 2 poli il suo rotore dovrà fare qualche giro in più di 3000 giri altrimenti non genererà mai
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 feb 2014, 15:38

ovvero che i condensatori assorbono potenza reattiva induttiva ed erogano potenza reattiva capacitiva, quando il motore deve assorbire potenza reattiva induttiva per produrre il campo magnetico.
Non so se sono riuscito a spiegare quale sia ancora il mio dubbio.
Quando la macchina funziona come generatore-eccitato da condensatori va osservato che ciò non può avvenire da uno stato senza tensione, ma le condizioni iniziali indispensabili per un possibile funzionamento devono, essere procurate in modo speciale, ad esempio, per mezzo del magnetismo residuo (come accennato da qualcuno) nella macchina a induzione oppure, per mezzo dell’applicazione per breve durata di una tensione. In tal modo hanno origine nello statore tre circuiti oscillanti con le capacità e le induttività nel ferro, accoppiati magneticamente tra loro e col rotore e le oscillazioni permangono non smorzate anche quando viene tolta l’eccitazione iniziale; il generatore funziona, come si dice, autoeccitato e può fornire potenza alla rete. Quando la corrente di eccitazione fosse fornita da un condensatore e nessuna macchina sincrona fosse collegata alla rete, la macchina asincrona potrà ugualmente funzionare come generatore, ma in tal caso la frequenza della corrente da esso generata varierà con la velocità della macchina.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto Utentegiorgio96 » 20 set 2014, 21:46

scusate se riesumo, ma io dovrei portare un progetto all'esame di 5 superiore, vorrei portare un motore brushless che funziona da alternatore. in questi giorni andrei in discarica a prendere un motore 380 V. ho letto su alcuni siti, e dicono di togliere il rotore a gabbia di scoiattolo e di sostituirlo con dei magneti permanenti. secondo voi è fattibile???? non vorrei buttare via soldi inutilmente!!!!!!!!
Foto Utentegiorgio96
0 1

0
voti

[27] Re: Dubbio MAT come generatore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 22 set 2014, 21:29

Giorgio
Fermo restando che credo sia meglio aprire un nuovo post ti chiedo....
Con quale criterio progettuale togli il rotore a gabbia per mettere quello a magneti permanenti???
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche