Dubbio MAT come generatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quindi
Candy, correggimi se sbaglio, se un in un alternatore asincrono a 2 poli il rotore gira ad una velocita' di 3000 rpm, avro' sulle prese una frequenza sicuramente inferiore ai 50 Hz dettata dallo scorrimento, in questo caso negativo, è così?
0
voti
Quando la macchina funziona come generatore-eccitato da condensatori va osservato che ciò non può avvenire da uno stato senza tensione, ma le condizioni iniziali indispensabili per un possibile funzionamento devono, essere procurate in modo speciale, ad esempio, per mezzo del magnetismo residuo (come accennato da qualcuno) nella macchina a induzione oppure, per mezzo dell’applicazione per breve durata di una tensione. In tal modo hanno origine nello statore tre circuiti oscillanti con le capacità e le induttività nel ferro, accoppiati magneticamente tra loro e col rotore e le oscillazioni permangono non smorzate anche quando viene tolta l’eccitazione iniziale; il generatore funziona, come si dice, autoeccitato e può fornire potenza alla rete. Quando la corrente di eccitazione fosse fornita da un condensatore e nessuna macchina sincrona fosse collegata alla rete, la macchina asincrona potrà ugualmente funzionare come generatore, ma in tal caso la frequenza della corrente da esso generata varierà con la velocità della macchina.ovvero che i condensatori assorbono potenza reattiva induttiva ed erogano potenza reattiva capacitiva, quando il motore deve assorbire potenza reattiva induttiva per produrre il campo magnetico.
Non so se sono riuscito a spiegare quale sia ancora il mio dubbio.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
scusate se riesumo, ma io dovrei portare un progetto all'esame di 5 superiore, vorrei portare un motore brushless che funziona da alternatore. in questi giorni andrei in discarica a prendere un motore 380 V. ho letto su alcuni siti, e dicono di togliere il rotore a gabbia di scoiattolo e di sostituirlo con dei magneti permanenti. secondo voi è fattibile???? non vorrei buttare via soldi inutilmente!!!!!!!!
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3