Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema fotoincisione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Problema fotoincisione

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 feb 2014, 21:53

DeMonio83924EL ha scritto:c'è una breve guida passo passo della fotoincisione su fogli lucidi per inkjet?

La fotoincisione necessita di master di buona qualità.
Il problema maggiore quando si usa una inkjet per realizzare i master, è trovare un equilibrio stampante/inchiostro/foglio di acetato che dia buoni risultati.
Uso da anni inkjet Epson per i miei master, avevo una Epson D68 che andava benissimo ma l'elettronica di controllo è passata a miglior vita :(
Ora uso una D88 con risultati buoni ma la D68 aveva un pizzico di copertura del nero in più.
Uso i fogli di acetato dell'Auchan, ne ho fatto incetta qualche tempo fa durante una promozione ma credo li vendano ancora.
In sintesi: bisogna andare per tentativi fino a raggiungere risultati soddisfacenti.
In alternativa puoi andare in copisteria e farti stampare il master con una macchina professionale
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: Problema fotoincisione

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 12 feb 2014, 21:59

Personalmente sono sempre andato in copisteria con il mio bel pdf in triplice copia, stampavo su acetato da toner (laserjet), e sovrapponevo due o tre strati per un miglior contrasto, senza esagerare per non creare effetti ombra. Non ho mai avuto problemi con l'effetto ombra, ma potrebbe presentarsi in dipendenza delle condizioni di illuminazione e spessore degli strati.
Per fermare gli strati perfettamente allineati usavo gocce di colla attack®

Ognuno poi raggiungera' la sua "ricetta" per tentativi, all'inizio bisogna calibrare un po' tutti gli aspetti, ma in un paio di tentativi si arriva a buoni risultati.
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Problema fotoincisione

Messaggioda Foto UtenteDeMonio83924EL » 13 feb 2014, 10:27

Grazie mille ad entrambi! :ok:
Foto UtenteDeMonio83924EL
78 3 7
Frequentatore