Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un inverter 12V-220V 1200W -2400W picco.
Non ha nessun tipo di sicurezza sulla 220 V.
Domanda se metto un differenziale come si comporta, visto che l' uscita é a onda sinusoidale modificata??
Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, ma visto che con il tester il valore efficace viene visto circa 35-40v in meno 180-190V non vorei che invece di scattare a 30mA scatti più in alto( se più in basso va bene perche la sicurezza c'e comunque)
Grazie a tutti
inverter 12V-220V 1200W
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie Pier
Non c'é più povero di chi vive dell'invidia degli altri (Pier. Bag.)
0
voti
Salve pierp,
l'uscita dell'inverter risulta galvanicamente isolata rispetto a terra, a meno che tu non provveda diversamente. La separazione elettrica garantisce la protezione contro i contatti indiretti, mentre probabilmente sarà presente un circuito di protezione contro il corto circuito ed il sovraccarico.
Comunque a livello teorico se l'inverter dovesse lavorare in TT (quindi con un riferimento di tensione verso terra) allora dovresti usare un differenziale tipo B.
l'uscita dell'inverter risulta galvanicamente isolata rispetto a terra, a meno che tu non provveda diversamente. La separazione elettrica garantisce la protezione contro i contatti indiretti, mentre probabilmente sarà presente un circuito di protezione contro il corto circuito ed il sovraccarico.
Comunque a livello teorico se l'inverter dovesse lavorare in TT (quindi con un riferimento di tensione verso terra) allora dovresti usare un differenziale tipo B.
0
voti
Grazie della risposta.
Nelle istruzioni c'é scritto che l'inverter deve ripeto deve essere collegato a terra(come non si sa)perché possa essere sicuro.Ho comprato l'inverter su e-bay basta cercare inverter con sistema soft strat della san marco.
Il mio dubbio è che visto che riesce a fornire una certa potenza 1,2 kW possa risultare pericoloso, visto che poi lo dovrò usare in campeggio.
Allora volevo mettere un differenziale così da essere sicuro.
Cosa intendi comunque per galvanicamente isolato e separto elettricamente???
La mia idea era quella di portare in tenda una batteria da 90 100 Ah cosi da poter alimentare una lampada ed eventualmente il portatile.
Nelle istruzioni c'é scritto che l'inverter deve ripeto deve essere collegato a terra(come non si sa)perché possa essere sicuro.Ho comprato l'inverter su e-bay basta cercare inverter con sistema soft strat della san marco.
Il mio dubbio è che visto che riesce a fornire una certa potenza 1,2 kW possa risultare pericoloso, visto che poi lo dovrò usare in campeggio.
Allora volevo mettere un differenziale così da essere sicuro.
Cosa intendi comunque per galvanicamente isolato e separto elettricamente???
La mia idea era quella di portare in tenda una batteria da 90 100 Ah cosi da poter alimentare una lampada ed eventualmente il portatile.
Grazie Pier
0
voti
Ho girovagato per la rete un bel po' e ho visto che tutti i produttorri di inverter consigliano l'installazione di un salvavita in uscita alla 220 V .
Ma in un mucchio di forum ho letto che se non collegato a terra non serve a niente.
Ma in caso di contatto indiretto, un filo e terra il differenziale non interviene??
non scarica verso terra comunque visto che ha un potenziale maggiore???
O visto che è isolato da terra non succede nulla???
Ma in un mucchio di forum ho letto che se non collegato a terra non serve a niente.
Ma in caso di contatto indiretto, un filo e terra il differenziale non interviene??
non scarica verso terra comunque visto che ha un potenziale maggiore???
O visto che è isolato da terra non succede nulla???
Grazie Pier
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica