donciccio ha scritto:credo che sia radio frequenza in quanto con il rele smontato e i pusanti aperti,volevo verificare la presenza di tensione su fili dove va collegata la bobina del relè;ebbene l'indice del tester si sposta dello stesso grado anche cambiando portata(anche con quella da 2Vca); da cio ho dedotto che un fenomeno simile puo esser solo prodotto dalla RF,d'altronde siamo immmersi nelle onde radio.
Ciao.
Premesso che questa mia considerazione non risolverà il tuo problema, non vedo un buon motivo per cui il tester dovrebbe spostarsi "dello stesso grado" anche se fosse sensibile (e di questo non ne sarei troppo sicuro...) alla RF... Se si sposta di poco lo vedrei piuttosto come un errore del tester (un suo comportamento non lineare...), ed in ogni caso trovo più facile che sia presente per qualche motivo un 50 Hz piuttosto che un RF, a meno che tu non abiti di fianco ad un ponte radio in HF...
Il problema sta sicuramente tra il punto 2 del tuo disegno e il ritorno, cioè in pratica nel circuito dei pulsanti. Se ci fosse una piccola dispersione verso terra tale da non far scattare il differenziale? Puoi provare a collegare un qualsiasi dispositivo (una lampadina ad esempio) al posto della bobina del relè e vedere quanta corrente ci scorre con i pulsanti a riposo...
ciao
PSQ

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Non escludere completamente la componente sfiga: il relè che hai preso potrebbe essere stato difettoso.