Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano guasto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto UtentePepito » 15 feb 2014, 19:01

donciccio ha scritto:credo che sia radio frequenza in quanto con il rele smontato e i pusanti aperti,volevo verificare la presenza di tensione su fili dove va collegata la bobina del relè;ebbene l'indice del tester si sposta dello stesso grado anche cambiando portata(anche con quella da 2Vca); da cio ho dedotto che un fenomeno simile puo esser solo prodotto dalla RF,d'altronde siamo immmersi nelle onde radio.

Ciao.
Premesso che questa mia considerazione non risolverà il tuo problema, non vedo un buon motivo per cui il tester dovrebbe spostarsi "dello stesso grado" anche se fosse sensibile (e di questo non ne sarei troppo sicuro...) alla RF... Se si sposta di poco lo vedrei piuttosto come un errore del tester (un suo comportamento non lineare...), ed in ogni caso trovo più facile che sia presente per qualche motivo un 50 Hz piuttosto che un RF, a meno che tu non abiti di fianco ad un ponte radio in HF... :D
Il problema sta sicuramente tra il punto 2 del tuo disegno e il ritorno, cioè in pratica nel circuito dei pulsanti. Se ci fosse una piccola dispersione verso terra tale da non far scattare il differenziale? Puoi provare a collegare un qualsiasi dispositivo (una lampadina ad esempio) al posto della bobina del relè e vedere quanta corrente ci scorre con i pulsanti a riposo...
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 16 feb 2014, 20:25

Pepito ha scritto:.................
Puoi provare a collegare un qualsiasi dispositivo (una lampadina ad esempio) al posto della bobina del relè e vedere quanta corrente ci scorre con i pulsanti a riposo...
ciao

PSQ

alla portata 250uA l'indice non si sposta,(neanche nelle altre portate l'indice si sposta),ho messo una lampada da 100W,il tester usato è un ICE 680R
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[43] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 feb 2014, 18:24

Scusa hai controllato i pulsanti? Sei sicuro al 100% che non sono difettosi?

E la componente sfiga l'hai presa in considerazione?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 feb 2014, 18:33

sono 4 pulsanti,3 della bticino ed uno di una ditta concorrenziale,li ho smontati e provati prima col tester(configurato come ohmmetro),poi sotto tensione di rete,e funzionano tutti;il sospetto mio grava soprattutto sul pulsante della ditta concorrenziale perche è stato l'ultimo ad essere azionato,ma l'ho provato mille volte su un circuito volante collegato alla tensione di rete,ma apre e chiude regolarmente
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[45] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 feb 2014, 18:55

Se escludi i pulsanti io ricontrollerei con attenzione i collegamenti. Magari trovi qualcosa che non va.
Se invece è tutto a posto riproverei semplicemente a ricambiare il relè.
O_/ Non escludere completamente la componente sfiga: il relè che hai preso potrebbe essere stato difettoso.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Strano guasto

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 18 feb 2014, 9:34

controllato l'impianto tutto è a posto(d'altronde ha sempre funzionato perfettamente per oltre 25 anni);rimetto un nuovo rele,per precauzione oltre a cambiare i pulsanti,volevo mettere in serie alla sua bobina un diodo in modo da abbassare la tensione media di alimentazione e proteggerlo un po di piu,ho visto che sono molto delicati con quel filetto cosi sottile,basta un transitorio per farli defungere(parere mio);ho provato ad alimentare il rele con questo diodo in serie alla bobina,ed apre e chiude benissimo,cosa ne pensate?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica