Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico, intervento differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[31] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 feb 2014, 11:26

elettro ha scritto:Posso giocare l'ultima carta, ti posto la mia guida della Ab* in pdf - al capitolo 2/ 2.1 è serigrafato il circuito funzionale con la spiegazione e definizione dell'impainto FV dal punto di vista prettamente "Eleettrotecnico"..

La "tua" guida? :mrgreen:
Come ti ho già detto in passato il fatto che gli inverter da fotovoltaico funzionino come generatori di corrente ti ha confuso le idee. Perdonami ma non hai capito cosa questo significhi.

Al cap 2 pag 37 / 2.1 + cap 4.1 - troverei lo chema funzionel ove spiegato cos'e' un generatore FV.

:ok:

Al cap 6.pag 45 / 6.1.2 + 6.1.3 c'e' una rappresentazione dei problemi derivati dalle celle in caso di guasto o ombreggiamento e il comportamento dell'inverter.

E questo adesso cosa avrebbe a che fare con la discussione?? ?%

Andiamo avanti...
http://www.conergy.it/portaldata/1/reso ... mi_def.pdf

pagina 9 e 11 - impianto da 3kWp residenziale - schema elettrico unifilare + 5kwP residenziale.

Schemi classici. Non è detto che si debba fare per forza così però.
Ti faccio anche notare che nessuno dei documenti che hai linkato è aggiornato alla normativa attualmente vigente.

Nelgi schemi elettrici c'e' l'indice della linea FV lato AC dopo la protezione di l'interfaccia - verso le utenze...questo un nvuole dire che lo si può associare ad ogni ramo dell'impianto a piacimento...

Ribadisco che dopo tonnellate di aria fritta non hai ancora spiegato il perché. Il motivo è molto semplice: non dai una spiegazione perché non esiste.

Nella guida Abb, c'e' anche una spiegazione in ordine al guasto o ombreggiamento integrale in tempi brevissimi - di un singolo pannello, che può essere utile per svelare l'arcano dell'impianto postato in questa sezione.

Aridaje...

La guida Ab* è veramente ben fatta ..la tengo sempre da parte.

Se oltre che tenerla da parte l'avessi anche letta e capita sarebbe stata una bella cosa. :mrgreen:

Probabilmente non hai notato che le persone più autorevoli di questo portale non hanno commentato i termini spiccioli di questa discussione - in questo caso riguardo le regole di connessione - cablaggio - inserimento...probabilmente perché l'argomento dovrebbe essere conosciuto e scontato.

Probabilmente sono l'unico che ha avuto la voglia di perdere tempo in questa discussione visto che dopo decine di post siamo ancora al punto di partenza...

Dopo questo mi ritiro...mi sto impegnando di più del committente.

Bene, così magari evitiamo che qualche utente inesperto creda che le cose stiano davvero come dici tu.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 17 feb 2014, 11:31

http://www-3.unipv.it/ingegneria/copist ... ltaici.pdf

figura 2.4, vedo un GE di tensione ud uno di corrente connessi in parallelo :roll:
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utentebatfab » 17 feb 2014, 11:39

ringrazio tutti per le risposte.
Allego il pdf del progetto, notare che la linea (freccia in rosso) era stata prevista di 4mm2 e far capire al cliente di mettere almeno un 6 non è stato poi così semplice, diciamo che è andato a fiducia.

Immagine

Facendo riferimento all'immagine sopra per la siglatura, nonostante il parere contrario del perito (forse perché deve riaggiornare il progetto?) sposterò l'interruttore P3 in parallelo a monte di DG.

P3 lascio MT o sarebbe meglio come la vedo io spostare P2 in partenza al posto di P3 (tuoni e fulmini sappiamo di chi #-o )
Foto Utentebatfab
50 4

0
voti

[34] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 feb 2014, 11:58

batfab ha scritto:Allego il pdf del progetto, notare che la linea (freccia in rosso) era stata prevista di 4mm2 e far capire al cliente di mettere almeno un 6 non è stato poi così semplice, diciamo che è andato a fiducia.

#-o

Facendo riferimento all'immagine sopra per la siglatura, nonostante il parere contrario del perito (forse perché deve riaggiornare il progetto?) sposterò l'interruttore P3 in parallelo a monte di DG.

P3 lascio MT o sarebbe meglio come la vedo io spostare P2 in partenza al posto di P3 (tuoni e fulmini sappiamo di chi #-o )

Lo schema che ti ho suggerito dovrebbe ridurre gli scatti intempestivi del differenziale. Inoltre averlo nel quadro di casa mi pare, a naso, più comodo...

Per curiosità: dove è realizzato l'impianto? Il timbro potevi anche non oscurarlo, se lo meritava... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utentebatfab » 17 feb 2014, 12:39

Giovepluvio ha scritto:Per curiosità: dove è realizzato l'impianto? Il timbro potevi anche non oscurarlo, se lo meritava... :mrgreen:

Vaiano, Prato, Toscana
Foto Utentebatfab
50 4

0
voti

[36] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2014, 15:07

Io farei fare i collegamenti suggeriti dallo schema di Foto UtenteGiovepluvio, non capisco perché il progettista non voglia farlo, dubito che non lo faccia perché non vuole modificare il progetto, c'è qualcos'altro che sfugge oppure non vuole ammettere l'errore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 feb 2014, 15:36

Quoto Mike, è quello che avevo sottolineato sin da subito appena visionato lo schema di progetto postato, peccato che ho ricevuto solo critiche. Probabilmente il progettista non vuole ammettere l'errore.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[38] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 feb 2014, 15:54

elettro ha scritto:Quoto Mike,

Non l'avrei mai detto. :mrgreen:

è quello che avevo sottolineato sin da subito appena visionato lo schema di progetto postato, peccato che ho ricevuto solo critiche.

Hai ricevuto solo critiche, almeno per quel che mi riguarda, per i motivi seguenti:
- Ti esprimi in maniera fumosa, imprecisa ed a tratti incomprensibile
- Hai l'abitudine di NON argomentare quello che scrivi
- Hai l'abitudine di "inventarti" le norme
- Non rispondi alle domande che ti vengono poste
- Spesso e volentieri scrivi cose inesatte se non del tutto errate e, nonostante le spiegazioni che ti vengono date, continui sulla tua strada

I voti negativi ai post precedenti li ho dati io per i motivi sopra. Il ban che, a sproposito, hai citato più di una volta sarebbe stato cosa ben diversa.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 feb 2014, 16:23

Scusa Giovepluvio, premetto che scrivo nei ritagli di trempo e spesso in fretta, ma mi devi riconoscere che quando ho visionato lo schema funzionale dell'impianto postato su fidocaj - io per primo - ho rilevato l'inopportunità di quello schema di allacciamento del generatore FV all'untenza. Ho spiegato come rimediare e ho anche promosso i motivi, ma ho ricevuto solo tag negativi a raffica. Ho anche citato un altro caso fotocopia che ho avuto l'occaasione di leggere, in cui lo stesso inconveniente è stato risolto nello stesso modo che ho prescritto.Per fortuna Mike ha messo la parola fine. Da quello che ho visto sulla bozza di progetto, ho potuto notare anche la prescritta linea da 4 mm2 da 120 m prevista in origine - corretta i un tempo successivo con razioanlità , per fortuna corretta. In qesto progetto c'erano delle cose che non mi convincevano, cercherò di essere piu sintetico e chiaro, con questo concludo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 feb 2014, 19:07

marco76 ha scritto:figura 2.4, vedo un GE di tensione ud uno di corrente connessi in parallelo

dove sta il problema?
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica