Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzazione impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedaino02 » 18 feb 2014, 16:01

Salve a tutti, volevo sapere se secondo voi é possibile acquistare da aziende, come privato, dei pannelli fotovoltaici, progettare l'impianto e realizzarlo in autonomia e renderlo completamente funzionante senza essere connessi alla rete. So che é un lavoro piú che duro e che non basta la buona volontà ma serve anche tanta conoscenza.
Il risparmio a mio parere può essere notevole. Cosa ne pensate?
Foto Utentedaino02
0 2

0
voti

[2] Re: realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 feb 2014, 16:09

a livello legislativo, per installare un impianto elettrico (compreso quindi un impianto fotovoltaico), devi possedere i requisiti di installatore previsti dal DM 37/08.
Per il resto, lascio la parola ad altri, le considerazioni da fare non si contano sulle dita di una mano.

p.s. scusa Foto UtenteGiovepluvio per la sovrapposizione
Ultima modifica di Foto UtenteDanielex il 18 feb 2014, 16:12, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 feb 2014, 16:09

Art. 1 comma 1 del DM 37/08

Art. 1.
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio
degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati
all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l'impianto
e' connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di
consegna della fornitura.

Dando per scontato che sia il tuo caso...
Chi firma il progetto?
Chi firma la dichiarazione di conformità?
A parte queste bazzecole burocratiche... Quali sono le tue competenze? Pensi di essere in grado di realizzare da zero una cosa della quale pare tu non abbia alcuna conoscenza pregressa?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedaino02 » 18 feb 2014, 16:52

Sicuramente non é un'impresa facile, e non penso di possedere attualmente tutte le competenze, servirà almeno un po' di esperienza. Sto frequentando la laurea magistrale in ingegneria elettrica. Per firmare un progetto dovrei fare l'esame di stato e iscrivermi all'albo.
Avete ragione i pro e i contro non si contano sulle dita di una mano. La mia perplessità è se il gioco vale la candela. Meglio mettersi lì di impegno (non da solo ovviamente) o conviene far fare tutto a chi lo fa di mestiere? Quanto risparmio si potrebbe avere?
Sapete se è possibile fare un impianto fotovoltaico e attaccarsi all'ente distributore quando si ha bisogno?
Si avrebbe risparmio secondo voi a fare un progetto del genere o conviene vendere all'ente distributore? Io non ho alcuna esperienza, volevo sapere da chi come voi ha esperienza se conviene allo stesso collegarsi alla rete ,ora che non ci sono incentivi.

Grazie per le risposte, scusate per le numerose domande e la loro formulazione probabilmente molto vaga, considerando che per noi ingegneri parlano solo i numeri. Il mio voleva essere solamente un sondaggio in base all'esperienza di tutti voi.

Questo sito è veramente bello ed interessante faccio i compliementi a tutti e vi ringrazio per le risposte! Spero di poter essere utile anche io un giorno!
Foto Utentedaino02
0 2

0
voti

[5] Re: realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 feb 2014, 17:01

L'unico risparmio ottenibile è sulla manod'opera. Ma chi fa il lavoro di installatore senza essere qualificato viola la legge. Poi a casa propria ognuno fa quello che vuole, basta sapere a cosa si va incontro.
Per quanto riguarda il materiale un installatore ha scontistiche decisamente migliori di un privato e non tutti i costruttori di pannelli vendono direttamente al privato ma devi passare sempre per il grossista, sempre che venda al privato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: realizzazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 feb 2014, 17:08

daino02 ha scritto: Sapete se è possibile fare un impianto fotovoltaico e attaccarsi all'ente distributore quando si ha bisogno?

si chiama scambio sul posto, produci e consumi, ciò che non consumi lo vendi e quando non produci compri. (si lo so fa un po' ridere come l'ho detto :D )

mi spiace ma i numeri non possono parlare, situazione troppo generica (tu lavorerai? che lavoro farai? ti costerà di più pagare qualcuno per fare l'impianto e lavorare o farlo tu stesso mettendoci più tempo? quanto guadagnerai? di quali potenze stiamo parlando? si vuole usufruire della detrazione?)
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica