Ciao a tutti avevo un dubbio sulle protezioni da inserire nel mio impianto fotovoltaico sia sul lato DC che sul lato AC. Lo schema fidocad dell'impianto è il seguente:
(non è stato ancora inserito il dispositivo d'interfaccia e l'allacciamento alla rete)
Ciascuna stringa è composta da 11 pannelli da 230 Wp. La potenza in ingresso lato CC in ogni inverter è quindi 5,06 kW (l'inverter sopporta fino a 5,25 kW).
Gli inverter sono MONOFASE (senza trasformatore)
Quesito 1 - Lato CC
Sul lato in continua devo poter:
- sezionare in caso di emergenza
- proteggere contro le sovracorrenti
- proteggere contro le sovratensioni (fulmini...)
Nel mio schema ho inserito un interruttore di manovra-sezionatore (adattato al funzionamento in continua): immagino che dovrò inserire anche un fusibile e un dispositivo di protezione contro la fulminazione, giusto?
Quesito 2 - Lato AC
Pensavo di utilizzare dei magnetotermici all'uscita da ogni inverter, collegare a due a due le uscite con dei quadri di parallelo (non inseriti nel disegno) e mandare quindi i tre cavi (che escono dai relativi quadri di parallelo) al differenziale la cui uscita dovrà essere in trifase.
è corretta una soluzione del genere? Non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi per conferme / smentite
Quesito 3 - Trasformatore
Dal momento che gli inverter non ne sono provvisti devo inserire un trasformatore per potermi interfacciare con la rete? Oppure è sufficiente inserire dei dispositivi che limitino l'immissione di componente continua in rete (seguendo la CEI 0-21? L'impianto ha una potenza di 30 kWp
GRAZIE
Protezioni impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
kiba ha scritto:Quesito 1 - Lato CC
Nel mio schema ho inserito un interruttore di manovra-sezionatore (adattato al funzionamento in continua): immagino che dovrò inserire anche un fusibile e un dispositivo di protezione contro la fulminazione, giusto?
Sì, manca la protezione di stringa
kiba ha scritto:Quesito 2 - Lato AC
Pensavo di utilizzare dei magnetotermici all'uscita da ogni inverter, collegare a due a due le uscite con dei quadri di parallelo (non inseriti nel disegno) e mandare quindi i tre cavi (che escono dai relativi quadri di parallelo) al differenziale la cui uscita dovrà essere in trifase.
è corretta una soluzione del genere? Non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi per conferme / smentite
E se fai un quadro unico? Forse è meglio
kiba ha scritto:Quesito 3 - Trasformatore
Dal momento che gli inverter non ne sono provvisti devo inserire un trasformatore per potermi interfacciare con la rete? Oppure è sufficiente inserire dei dispositivi che limitino l'immissione di componente continua in rete (seguendo la CEI 0-21? L'impianto ha una potenza di 30 kWp
Basta non immettere componenti continue: infatti ora i costruttori di inverter grid-connected fanno anche la versione senza trasformatore, che è più efficiente e meno costosa.
0
voti
kiba ha scritto:(non è stato ancora inserito il dispositivo d'interfaccia e l'allacciamento alla rete)
Ciascuna stringa è composta da 11 pannelli da 230 Wp. La potenza in ingresso lato CC in ogni inverter è quindi 5,06 kW (l'inverter sopporta fino a 5,25 kW).
kWp e kW non sono la stessa cosa.
Anche non in caso di emergenza.
Con la tua configurazione no.
Dipende dalla valutazione del rischio. In ogni caso è consigliabile.
Vedi sopra.
Quesito 2 - Lato AC
Valuterei differenziali monofase per i tre rami. Avere un unico relè differenziale per 6 inverter ti costringerebbe ad utilizzare uno con corrente nominale piuttosto elevata. A quel punto dovresti valutare il corretto coordinamento con l'impianto di terra. La soluzione che ti suggerisco costa di più ma è migliore da diversi punti di vista (continuità di servizio, sicurezza delle persone ecc.)
Quesito 3 - Trasformatore
Se gli inverter hanno le caratteristiche richieste il trafo lo puoi omettere. Cosa assolutamente consigliata.
Dopo tutti i tuoi post mi viene però un dubbio: tu cosa sei? Progettista? Installatore? Altro?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Grazie a entrambi per le risposte!!
Semplice studente curioso per il momento
Giovepluvio ha scritto:Dopo tutti i tuoi post mi viene però un dubbio: tu cosa sei? Progettista? Installatore? Altro?
Semplice studente curioso per il momento
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia