Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezioni impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Protezioni impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekiba » 19 feb 2014, 12:04

Ciao a tutti avevo un dubbio sulle protezioni da inserire nel mio impianto fotovoltaico sia sul lato DC che sul lato AC. Lo schema fidocad dell'impianto è il seguente:

(non è stato ancora inserito il dispositivo d'interfaccia e l'allacciamento alla rete)
Ciascuna stringa è composta da 11 pannelli da 230 Wp. La potenza in ingresso lato CC in ogni inverter è quindi 5,06 kW (l'inverter sopporta fino a 5,25 kW).
Gli inverter sono MONOFASE (senza trasformatore)

Quesito 1 - Lato CC

Sul lato in continua devo poter:
- sezionare in caso di emergenza
- proteggere contro le sovracorrenti
- proteggere contro le sovratensioni (fulmini...)

Nel mio schema ho inserito un interruttore di manovra-sezionatore (adattato al funzionamento in continua): immagino che dovrò inserire anche un fusibile e un dispositivo di protezione contro la fulminazione, giusto?

Quesito 2 - Lato AC

Pensavo di utilizzare dei magnetotermici all'uscita da ogni inverter, collegare a due a due le uscite con dei quadri di parallelo (non inseriti nel disegno) e mandare quindi i tre cavi (che escono dai relativi quadri di parallelo) al differenziale la cui uscita dovrà essere in trifase.
è corretta una soluzione del genere? Non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi per conferme / smentite

Quesito 3 - Trasformatore

Dal momento che gli inverter non ne sono provvisti devo inserire un trasformatore per potermi interfacciare con la rete? Oppure è sufficiente inserire dei dispositivi che limitino l'immissione di componente continua in rete (seguendo la CEI 0-21? L'impianto ha una potenza di 30 kWp

GRAZIE
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Protezioni impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 20 feb 2014, 0:22

kiba ha scritto:Quesito 1 - Lato CC
Nel mio schema ho inserito un interruttore di manovra-sezionatore (adattato al funzionamento in continua): immagino che dovrò inserire anche un fusibile e un dispositivo di protezione contro la fulminazione, giusto?

Sì, manca la protezione di stringa

kiba ha scritto:Quesito 2 - Lato AC
Pensavo di utilizzare dei magnetotermici all'uscita da ogni inverter, collegare a due a due le uscite con dei quadri di parallelo (non inseriti nel disegno) e mandare quindi i tre cavi (che escono dai relativi quadri di parallelo) al differenziale la cui uscita dovrà essere in trifase.
è corretta una soluzione del genere? Non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi per conferme / smentite

E se fai un quadro unico? Forse è meglio

kiba ha scritto:Quesito 3 - Trasformatore
Dal momento che gli inverter non ne sono provvisti devo inserire un trasformatore per potermi interfacciare con la rete? Oppure è sufficiente inserire dei dispositivi che limitino l'immissione di componente continua in rete (seguendo la CEI 0-21? L'impianto ha una potenza di 30 kWp

Basta non immettere componenti continue: infatti ora i costruttori di inverter grid-connected fanno anche la versione senza trasformatore, che è più efficiente e meno costosa.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Protezioni impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 feb 2014, 10:31

kiba ha scritto:(non è stato ancora inserito il dispositivo d'interfaccia e l'allacciamento alla rete)
Ciascuna stringa è composta da 11 pannelli da 230 Wp. La potenza in ingresso lato CC in ogni inverter è quindi 5,06 kW (l'inverter sopporta fino a 5,25 kW).

kWp e kW non sono la stessa cosa. ;-)

Anche non in caso di emergenza.

Con la tua configurazione no.

Dipende dalla valutazione del rischio. In ogni caso è consigliabile.

Vedi sopra.

Quesito 2 - Lato AC

Valuterei differenziali monofase per i tre rami. Avere un unico relè differenziale per 6 inverter ti costringerebbe ad utilizzare uno con corrente nominale piuttosto elevata. A quel punto dovresti valutare il corretto coordinamento con l'impianto di terra. La soluzione che ti suggerisco costa di più ma è migliore da diversi punti di vista (continuità di servizio, sicurezza delle persone ecc.)

Quesito 3 - Trasformatore

Se gli inverter hanno le caratteristiche richieste il trafo lo puoi omettere. Cosa assolutamente consigliata.

Dopo tutti i tuoi post mi viene però un dubbio: tu cosa sei? Progettista? Installatore? Altro?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Protezioni impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekiba » 20 feb 2014, 21:12

Grazie a entrambi per le risposte!!

Giovepluvio ha scritto:Dopo tutti i tuoi post mi viene però un dubbio: tu cosa sei? Progettista? Installatore? Altro?

Semplice studente curioso per il momento
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia