da gcrisa » 31 lug 2008, 12:08
Ciao!
Per la prima domanda non saprei dirti, anche se mi sembra strano perché la potenza è influenzata anche da altri parametri che poco riguardano la sezione del traferro...
La seconda, invece, mi sembra un po' confusa... Sei sicuro che la potenza del tuo trasformatore sia espressa in Watt? Di solito si usa il VA (volt-ampere) e solo in questo caso puoi fare

, dove con

intendo la potenza espressa in VA.
Se invece la potenza è in W allora non puoi più calcolare la corrente dividendo semplicemente la potenza per la tensione!
La dicitura della potenza (intendo sempre il caso del VA) è un modo indiretto di fornire la massima corrente che può scorrere in un avvolgimento: se la potenza al secondario è - ad esempio - di 12VA e il trasformatore è dimensionato per fornire 12V su quell'avvolgimento allora portai ricavare una corrente massima di 1A!
Infine, per portare la tensione sul secondario a 24 V intenderesti aumentare la tensione sul primario?!?? Se è così, tieni conto che (anche se il rapporto spire non cambia, e quindi raddoppiare la tensione sul primario la raddoppierebbe anche al secondario) gli avvolgimenti di un trasformatore sono dimensionati per lavorare con correnti ben precise e a determinate frequenze, il che implica - assumento che l'avvolgimento sia puramente resistivo - che aumentando la tensione, a parità di frequenza di lavoro e resistenza del filo, aumenta anche la corrente che circola nell'avvolgimento! Cioè maggiore riscaldamento e pericolo di bruciare il trasformatore!!
Se quindi raddoppi la tensione sul primario al secondario otterrai i 24 V desiderati, ma nel primario circolerà una corrente doppia rispetto al previsto, quindi il trasformatore durerà ancora un secondo, credo...

Ciao