yustel ha scritto:Se volessi risolvere però come posso procedere? Una condizione che posso fissare è sicuramente in x=0 dove avrò una concentrazione in base alla generazione ottica, ma non saprei cosa porre come seconda condizione al contorno! Sarei tentato di dire che in lunghezza del semiconduttore tutti gli elettroni si saranno ricombinati ma mi sembra un'assurdità visto che non suppongo ci sia un metallo ma soprattutto la lunghezza di diffusione è maggiore.
Mi sembra evidente che la concentrazione rimarrà sbilanciata anche su . Questo significa che nonostante non abbia applicato una differenza di potenziale ho comunque una corrente uscente? Forse sto dicendo che il semiconduttore sta irradiando elettroni (o forse si sta illuminando, come un LED comandato in luce ) ?
Nulla di tutto questo.
Supponiamo di fare uno zoom al microscopio della superficie per

(uso la stessa convenzione cartesiana che hai usato in [3]):
A causa della brusca discontinuità della struttura del reticolo cristallino alla superficie, succede che nella regione superficiale si può trovare un numero considerevole di stati energetici localizzati (meglio noti, come saprai, come centri di generazione-ricombinazione o
centri trappola).
Ora, proprio questi stati sono artefici del notevole incremento della velocità di ricombinazione alla superficie 
Quindi all'ascissa
non si ha alcuna corrente uscente, irradiazione elettromagnetica, illuminazione o altro fenomeno strano

.
Se consideriamo il fenomeno di
ricombinazione indiretta (cioè quello dovuto ai centri trappola) dentro il semiconduttore, si dimostra (dopo non so quanti passaggi

) che la velocità netta di ricombinazione

è data da questa espressione:
![U=\frac{v_{th}\sigma _{n}\sigma _{p}N_{t}(p_{n}n_{n}-n_{i}^{2})}{\sigma _{p}[p_{n}+n_{i}e^{(E_{i}-E_{t})/kT}]+\sigma _{n}[n_{n}+n_{i}e^{(E_{t}-E_{i})/kT}]} U=\frac{v_{th}\sigma _{n}\sigma _{p}N_{t}(p_{n}n_{n}-n_{i}^{2})}{\sigma _{p}[p_{n}+n_{i}e^{(E_{i}-E_{t})/kT}]+\sigma _{n}[n_{n}+n_{i}e^{(E_{t}-E_{i})/kT}]}](/forum/latexrender/pictures/8e1236da4eeb182965529ea356669d3c.png)
dove:
-

è la velocità d'agitazione termica (cioè quella con cui "si spostano" i portatori per effetto della temperatura);
-

,

sono le sezioni dei centri trappola, delle lacune e degli elettroni rispettivamente;
-

è la concentrazione dei centri trappola nel semiconduttore;
-

,

,

concentrazione delle lacune, concentrazione degli elettroni, concentrazioni intrinseca del semiconduttore, rispettivamente;
- gli esponenziali (derivanti dalla'uso della funzione di distribuzione di Fermi) che compendiano i livelli energetici

dovuti a questi centri trappola, rispetto al livello di Fermi

(tutte nozioni che sono sicuro saprai, per essere arrivato a questo punto nello studio della fisica dei semiconduttori).
Fisicamente succede che questi centri trappola "catturano" un elettrone (della banda di conduzione) o una lacuna (della banda di valenza). Secondo la statistica di Fermi,
un solo elettrone (lacuna) può occupare il centro trappola, quindi i centri già occupati non sono in grado di catturare altre cariche libere. La velocità di cattura è
direttamente proporzionale alla concentrazione dei centri trappola non occupati da elettroni, cioè dai centri neutri.
In superficie avviene la stessa cosa appena descritta per il corpo del smiconduttore, solo che con un ordine di grandezza mooooooolto più elevato, dal momento che (come ti ho evidenziato in figura) i legami covalenti non sono saturati da altri atomi, per cui tutti gli elettroni (lacune) in eccesso in
x = L sicuramente si sono tutti ricombinati
Per cui, per quanto detto, nel tuo caso di iniezione laterale dovuta ad illuminazione uniforme, puoi
certamente imporre come seconda condizione al contorno

ed in particolare, a quest'ascissa, si ha che la concentrazione elettronica eguaglia quella all'equilibrio termico

, ovvero

. Per cui, risolvendo l'equazione differenziale impostata per gli elettroni in eccesso arrivi alla soluzione generale che hai correttamente indicato in [1] la quale, opportunamente sviluppata (prova se vuoi a farlo tu), assume la seguente forma:
![n_{n}(x)=n_{n0}+[n_{n}(0)-n_{n0}]\left [ \frac{\text{sinh}\left ( \frac{L-x}{L_{n}} \right )}{\text{sinh}\left ( \frac{L}{L_{p}} \right )} \right ] n_{n}(x)=n_{n0}+[n_{n}(0)-n_{n0}]\left [ \frac{\text{sinh}\left ( \frac{L-x}{L_{n}} \right )}{\text{sinh}\left ( \frac{L}{L_{p}} \right )} \right ]](/forum/latexrender/pictures/48ee55c827e6e5ded1cd024f0cd3a751.png)
dove compare la funzione
seno iperbolico:
