cosa significa in pratica tagliare la potenza a un qualcosa di elettrico?
Tagliare la potenza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[1] Tagliare la potenza
Innanzitutto mi presento e saluto tutti quelli che partcipano al forum; mi chiamo Sara e da tre mesi ho iniziato a lavorare in una ditta di automazione industriale. Essendo un anno che ho finito le superiori e conseguito un diploma di perito elettrotecnico, molte delle cose che sono richieste sul lavoro a scuola non le insegnano. Ad esempio mi trovo spesso spaesata. Uno dei miei dubbi è ad esempio quando mi dicono di tagliare la potenza su uno schema o alle elettrovalvole...
0
voti
[2] Re: Tagliare la potenza
Tu avrai iniziato da poco ma chi lavora con te certo non ti aiuta!
Tagliare la potenza è termine del tutto improprio. Credo che la cosa più semplice sia chiederne il significato a chi ha coniato tale termine.
Si potrebbe pensare a degli inverter su dei motori ma su dell'elettrovalvole non ha senso quindi forse sta a significare l'apertura di un contattore. Ergo tagliare la potenza di un elettrovalvola uguale aggiungi un contattore sulla linea d'alimentazione
Tagliare la potenza è termine del tutto improprio. Credo che la cosa più semplice sia chiederne il significato a chi ha coniato tale termine.
Si potrebbe pensare a degli inverter su dei motori ma su dell'elettrovalvole non ha senso quindi forse sta a significare l'apertura di un contattore. Ergo tagliare la potenza di un elettrovalvola uguale aggiungi un contattore sulla linea d'alimentazione
-
svk86
92 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
[3] Re: Tagliare la potenza
La prima volta che sento il termine tagliare la potenza.A Lecce il termine tagliare lo usiamo per indicare quando si divide con lama o forbici e similari una cosa in più parti. 
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
0
voti
[4] Re: Tagliare la potenza
Invece in Azienda da me è una terminologia (sebbene errata) di utilizzo comune da parte degli automatari.
In sintesi significa togliere l'alimentazione a una parte di ciruito.
Nelle nostre automazioni le elettrovalvole sono alimentate da un alimentatore indipendente che viene appunto "tagliato" a monte da un contattore normalmente comandato da un relè di sicurezza (non vedo altre condizioni per togliere alimentazione ad un EV).
In sintesi significa togliere l'alimentazione a una parte di ciruito.
Nelle nostre automazioni le elettrovalvole sono alimentate da un alimentatore indipendente che viene appunto "tagliato" a monte da un contattore normalmente comandato da un relè di sicurezza (non vedo altre condizioni per togliere alimentazione ad un EV).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)