Tagliare la potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteNiniane
0 2
0
voti

[1] Tagliare la potenza

Messaggioda Foto UtenteNiniane » 28 lug 2008, 15:57

Innanzitutto mi presento e saluto tutti quelli che partcipano al forum; mi chiamo Sara e da tre mesi ho iniziato a lavorare in una ditta di automazione industriale. Essendo un anno che ho finito le superiori e conseguito un diploma di perito elettrotecnico, molte delle cose che sono richieste sul lavoro a scuola non le insegnano. Ad esempio mi trovo spesso spaesata. Uno dei miei dubbi è ad esempio quando mi dicono di tagliare la potenza su uno schema o alle elettrovalvole...
cosa significa in pratica tagliare la potenza a un qualcosa di elettrico? :?:

Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: Tagliare la potenza

Messaggioda Foto Utentecrit » 28 lug 2008, 16:12

Tu avrai iniziato da poco ma chi lavora con te certo non ti aiuta! [-X
Tagliare la potenza è termine del tutto improprio. Credo che la cosa più semplice sia chiederne il significato a chi ha coniato tale termine.
Si potrebbe pensare a degli inverter su dei motori ma su dell'elettrovalvole non ha senso quindi forse sta a significare l'apertura di un contattore. Ergo tagliare la potenza di un elettrovalvola uguale aggiungi un contattore sulla linea d'alimentazione :?:

Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[3] Re: Tagliare la potenza

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 28 lug 2008, 17:02

La prima volta che sento il termine tagliare la potenza.A Lecce il termine tagliare lo usiamo per indicare quando si divide con lama o forbici e similari una cosa in più parti. :lol:
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata

Foto UtenteDruido73
0 1
0
voti

[4] Re: Tagliare la potenza

Messaggioda Foto UtenteDruido73 » 1 ago 2008, 12:07

Invece in Azienda da me è una terminologia (sebbene errata) di utilizzo comune da parte degli automatari.
In sintesi significa togliere l'alimentazione a una parte di ciruito.
Nelle nostre automazioni le elettrovalvole sono alimentate da un alimentatore indipendente che viene appunto "tagliato" a monte da un contattore normalmente comandato da un relè di sicurezza (non vedo altre condizioni per togliere alimentazione ad un EV).

Torna a “Elettrotecnica generale”