Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HDD "nuovo" già partizionato

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 23 feb 2014, 22:25

Significa che da quando Seagate si è fusa con Maxtor sono iniziati i problemi, quelli che ho citato avevano un grave bug al firmware, si rallentavano e poi andavano in blocco, non venivano visti nemmeno da bios, quindi se lo sapevi aggiornavi il firmware e ti salvavi, se non lo sapevi il disco non funzionava più, poi in rete erano uscite delle procedure molto complicate per riuscire a salvare il tutto, oppure fino ad un certo periodo avevano esteso la garanzia sui modelli citati, poi hanno visto che i problemi non erano pochi e allora in certi modelli da 5 anni di garanzia sono passati a 2 (sono passati anni potrei sbagliare qualcosina), qualcuno che li ha stressati e riuscito a farsi tirare fuori i dati da loro, ma molta gente si è attaccata :-o

Ti devo spiegare e chi mi paga? :mrgreen:
Per questa volta te lo dico in 2 parole: un hdd dorme, e l'altro russa!!
Quei dati che vengono indicati sono dati in lettura/scrittura. :D
Purtroppo quando vai con l'SSD non riesci più a guardare i vecchi hdd meccanici.
Prova a dare un'occhiata in firma sez. "test ssd hdd" :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 23 feb 2014, 22:40

Si ok ho guardato ma se non so cosa significa 4KQD32 4K 512K e Seq mi viene difficile dare dei giudizi o farmi un opinione :mrgreen: sono solo numeri ;-)
Comunque ho visto che hai un SSD da 130GB...e rapportato al PC non voglio neanche immaginare quanto possa costare al GB un SSD #-o
Tra l'altro mi vanno via 100 GB solo di sistema operativo e programmi quindi sarebbe un po stretto uno da 130 :mrgreen:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 23 feb 2014, 23:07

Quei dati sono i MB al sec. in lettura scrittura che il programma usa quando fai il test, quindi più sono alti e meglio è, in poche parole il dato importate è il 4K che sono i file che vengono letti quando si avvia il sistema operativo o si apre un programma, poi ad esempio se sposti i file di grandi dimensioni, devi guardare il sequenziale..
Chiaramente se hai un SSD ci metti il SO e i programmi, il miglior compromesso è il 256 GB, io non l'ho preso perché avevo fatto una bella spesa quindi dovevo risparmiare, non sarebbe male usare 2 SSD da 128 GB in raid 0 ma dipende dalla marca.
Per i prezzi vai su Google, ricorda che gli SSD non sono tutti uguali, quindi la scelta è delicata.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 0:22

In questi ultimi tempi ci sono due tipi di upgrade che mi è capitato di fare a macchine vecchie (ma non obsolete) con risultati entusiasmanti:
1- l'aggiunta di un SSD
2- l'aggiunta di una controller USB 3

Per quanto riguarda il punto 1, aggiungere un SSD da 120GB (un centinaio di sudati euri) su cui installare il sistema operativo (usando il preesistente disco magnetico come storage dei dati pesanti): sembra di avere un computer nuovo per quanto più reattivo diventa il sistema, a cominciare dal tempo di caricamento del sistema operativo fino all'avvio di applicazioni anche ingombranti.

Per il punto 2 un HD esterno USB3 si trova intorno ai 50 pleuri per 500GB, più 30 talleri per la controller, il trasferimento dati rispetto al precedente standard USB 2 è nettamente più veloce.
Ideale per chi deve fare spesso becàp (backup per gli anglofoni) di grosse vagonate di dati senza stare tutta la notte a guardare la barra di avanzamento del processo di copia.
Unico inconveniente riscontrato: il trasferimento dati, velocissimo, sembra impegnare una percentuale esagerata di uso della CPU rispetto a quanto accadeva con l'USB 2 on-board (scheda USB 3 chipset NEC su bus PCIe).

Conclusione: l'SSD è da installare, assolutamente e senza scuse per tutti. Non conosco utente che si sia pentito della spesa, sia su PC fisso che su portatile. Occhio alla compatibilità con le controller SATA di prima generazione, può essere un problema.
L'USB 3, per le macchine che non ne sono già dotate, è una bella cosa ma non è questione di vita o di morte.

p.s. continuare a costruire HD magnetici è un insulto all'intelligenza umana, grazie mille ai supporti magnetici che tanto hanno fatto per noi in decenni di onorato servizio ma prima o poi tutti dovrebbero andare in pensione.
Almeno in teoria :roll:
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 24 feb 2014, 1:07

woodcat ha scritto:p.s. continuare a costruire HD magnetici è un insulto all'intelligenza umana, grazie mille ai supporti magnetici che tanto hanno fatto per noi in decenni di onorato servizio ma prima o poi tutti dovrebbero andare in pensione.
Almeno in teoria :roll:

[-X

Sono corsi e ricorsi storici dettati da tante ragioni non necessariamente stupide.

Cambiare processi è estremamente costoso e i produttori non sono intenzionati a rinnovare facilities da miliardi di dollari finché i prodotti hanno mercato.

Paradossalmente potrebbe già essere perseguibile la produzione di memorie MRAM (le memorie magnetiche non moriranno ;-)) ma nessuno si lancerà in questa cosa finché il mercato non sarà saturo di memorie flash e la domanda di queste non sarà scesa al di sotto dell'offerta.

La tecnologia è anche questo.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 24 feb 2014, 1:24

Ma soprattutto non esiste tecnologia che offra solo ed esclusivamente vantaggi rispetto a quella che sostituisce.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 1:55

asamarco ha scritto:Cambiare processi è estremamente costoso e i produttori non sono intenzionati a rinnovare facilities da miliardi di dollari finché i prodotti hanno mercato.
La tecnologia è anche questo.

Vero quello che dici ma in questo caso io osservo la situazione dal punto di vista di un consumatore/utente finale/tecnico abbastanza informato e ti dico che molto spesso i produttori ci prendono per il naso per anni ed anni con le loro politiche di rilascio col contagocce di nuove tecnologie di cui, alla fine, noi stessi che le paghiamo siamo i beta testers.

Oltre dieci anni fa si diceva che gli HD magnetici erano arrivati alla frutta e le memorie flash stavano diventando un prodotto di massa come il pane ma solo oggi possiamo comprare 120GB di SSD ad un prezzo che io definisco accettabile.

Non voglio fare discussioni sul capitalismo e l'economia di mercato, sarebbero fuori luogo, ma le strutture per produrre stato solido ci sono e ci sono da decenni; quelle per produrre piatti magnetici le hanno dovute mantenere in attività ad ogni costo nonostante le alluvioni thailandesi e continuano a ragionare di stipare più GigaBytes per pollice su un maledetto piattello di alluminio, al limite sigillando il disco e riempiendolo di elio. Io disapprovo ciò.

Inoltre
asamarco ha scritto:finché i prodotti hanno mercato
questo, praticamente, lo decidono loro.
Noi abbiamo bisogno di storage e possiamo usare solo quello che loro decidono di produrre, non altro.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 1:59

Fernecchio ha scritto:non esiste tecnologia che offra solo ed esclusivamente vantaggi rispetto a quella che sostituisce.

Vero anche questo ma ci sono molti motivi per abbandonare le parti in movimento e non starò ad elencarli; diciamo solo che dobbiamo aspettare che finiscano di spremere il limone elettromeccanicomagnetico per avere finalmente dello storage silenzioso, robustissimo, a basso consumo e con delle prestazioni da far paura.
Senza vendere un rene per pagarlo, ovviamente.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 24 feb 2014, 10:20

Oltre dieci anni fa si diceva che gli HD magnetici erano arrivati alla frutta e le memorie flash stavano diventando un prodotto di massa come il pane ma solo oggi possiamo comprare 120GB di SSD ad un prezzo che io definisco accettabile.

Evidentemente non erano arrivati alla frutta se la densità di dati per pollice/$ è salita ancora da allora (e non di poco). Per quello che ne fai tu da utente può andare bene spendere relativamente tanto per un disco piccolo ma veloce (lo farò anch'io quando cambierò computer) ma renditi conto che chi ha esigenze di storage importanti con decine di dischi magari in RAID le memorie flash non le considera neanche e se migliorare ancora le prestazioni richiede inserire il disco in un atmosfera di elio non vedo dove stia il problema.

In questo caso non mi sembra che siano i produttori a voler imporre una tecnologia obsoleta al mercato ma piuttosto tu che vuoi decretare la morte di qualcosa all'apice dello sviluppo.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 24 feb 2014, 12:30

Come volevasi dimostrare il disco era di un cliente, ho trovato il solito tecnico (tra l'altro non mi ricordo mai il nome) che senza batter ciglio e senza voler vedere neanche lo scontrino ha sostituto il disco.
Li tiene li fermi per un paio di mesi per essere sicuro che il cliente si sia passato tutti i dati.
Poi penso li formatti e li rivenda come usati.
Il ragazzo nuovo era suo fratello :mrgreen: comunque sono più che affidabili e gentili come direbbe qualcuno: "ahn, professional"
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica