Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema induttivo anomalo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 23 feb 2014, 22:04

Candy ha scritto:Come fa l'inversione di marcia il motorino? Magari il condensatore di spunto è diventato condensatore di rifasamento involontario?

No, Candy, l'inversione avviene cambiando avvolgimento.
Praticamente l'azionamento avviene alimentando uno oppure l'altro degli avvolgimenti.

Potrebbe darsi che per un errore li alimenti in contemporanea entrambi.
Il motore avrebbe qualche perplessità su cosa fare.

elettro ha scritto:Non penso che l'utente abbia un analizzatore di rete con data log, poi l'utente non si è fatto più sentire.

Io utilizzo un pinza amperometrica Fluke mod. 80i-110s + oscilloscopio digitale.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 feb 2014, 22:18

Mi correggo. Un motorino da 100 W, assumendo perdite nel rame nell'ordine del 5%, ed una corrente nominale doppia in modulo di quella resistiva, avrebbe proprio una resistenza interna dalle parti di 6,7 ohm.
Nel caso di persistenza in condizione di c.c. la corrente circolante sarebbe appunto dalle parti di 37 A assumendo trascurabili le c.d.t. conduttori.
Se è quindi vero che interviene il contatore, senza intervento di altre protezioni, potresti trovarti di fronte ad un contatore guasto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 feb 2014, 0:22

giorgio25760 ha scritto:Potrebbe darsi che per un errore li alimenti in contemporanea entrambi.

Nello specifico caso, non mi sembra un problema sul circuito di comando, se cosi fosse, l'intervento della protezione -che e` ancora tutto da capire- dovrebbe ripetersi ad ogni ciclo e non dopo 24h (tempistica che mi sembra comunque solo ipotizzata)

In assenza di risposte alle tante domande fatte, si puo` dire solo una cosa per il momento:
buona notte!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[24] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 feb 2014, 11:12

Quoto Attilio, ma anche questo passaggio non letto:----
Mi correggo. Un motorino da 100 W, assumendo perdite nel rame nell'ordine del 5%, ed una corrente nominale doppia in modulo di quella resistiva, avrebbe proprio una resistenza interna dalle parti di 6,7 ohm.
Nel caso di persistenza in condizione di c.c. la corrente circolante sarebbe appunto dalle parti di 37 A assumendo trascurabili le c.d.t. conduttori.
Se è quindi vero che interviene il contatore, senza intervento di altre protezioni, potresti trovarti di fronte ad un contatore guasto.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteALEX77 » 24 feb 2014, 22:09

Gentili colleghi per quanto riguarda il cablaggio di una linea di alimentazione per sei motorini comandati singolarmente che non potranno mai partire all'unisono ci sono pochi errori da fare come diceva il signor elettro e probabile che il contatore sia guasto poiche' l'impianto tipo e manovrare il motorino che ha due fasi ,un neutro ed una terra come si manovra??? con un normalissimo sali e scendi ossia due pulsanti aperti neutro diretto e protezione a terra diretta ,capisco i vostri dubbi ma sono venti anni che faccio impianti elettrici e questa e' la prima volta che mi capita una cosa del genere , ripeto una linea di alimentazione della sez. di 2,5 mm° , un interruttore a monte ABB C10 6000 Icc ,non scatta ma bensi scatta il contatore. una volta riarmato funziona tutto regolarmente.
A questo punto la domanda non e' piu se ho collegato bene i motorini o se son di nuova installazione compreso la meccanica delle tapparelle, ma bensi E' POSSIBILE CHE LO SPUNTO INIZIALE POSSA CREARE DELLE ONDE CONVOGLIATE CHE INTERFERISCONO CON L'ELETTRONICA DEI "NUOVI" CONTATORI ACEA CON LETTURA AUTOMATICA ??? SE SI POTREI RISOVERE LA QUESTIONE FILLTRANDO TUTTA LA LINEA CON UN CONDENSATORE?
Foto UtenteALEX77
0 2

0
voti

[26] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteALEX77 » 24 feb 2014, 22:15

Faccio un'altra considerazione, visto che i nuovi contatori monofase hanno meccanicamente un interruttore da 63A , ma hanno un elettronica di tarazione che induce il limitatore ad aprirsi secondo i kW di contratto ossia 3,3 kW 4,5 kW 6 kW 10 kW e' possibile che uno spunto di corrente caausato da questi benedetti motorini possa causare un micromagetismo anomalo di ritorno che induce l'elettronica del contatore ad aprirsi????
Foto UtenteALEX77
0 2

1
voti

[27] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 feb 2014, 22:29

Andiamoci piano con i termini campati qua e la tanto per fare fumo e, in più, "tarazione" buttalo via e non pescarlo mai più. Parimenti molte baggianate che hai scritto.
Un conto è discutere amabilmente e scherzosamente, altro e scrivere scemate.

Intanto bisogna osservare che di tutte le domande che ti sono state poste non ne hai risposta una che una, tuttavia insisti e persegui un tuo unico pensiero: il terrore di dover rimpiazzare qualcosa della tua fornitura è tale che stai cercando qualcuno che ti tranquillizzi, senza guardare poco oltre.
In assenza di tue precise risposte, utili a chi non munito di palla di cristallo vorrebbe aiutarti, non permettono di spingere oltre le supposizioni.

I miei ragionamenti da pallottoliere, senza riscontro in pratica, ad esempio, hanno un senso limitato. Ho calcolato la teorica e maggiore corrente di spunto del motorino, che, appena instauratosi il campo magnetico al suo interno, si riduce anche se il rotore fosse bloccato, intervenendo una minima f.c.e.m.
Quindi, se il contatore scatta dopo un lungo periodo di riposo, richiamato dal picco di corrente d'inserzione del motore, presumo io, sia un suo difetto, perché, per quanto mal fatto che sia, un minimo di filtro per le correnti transitorie lo dovrebbe avere. Evidentemente, se interviene, non funziona bene il filtro. Perché però dopo lo riarmo, si cheta? Evidentemente, qualche circuiteria interna caricatasi resta in pace col mondo fintanto che dopo lungo periodo di inutilizzo dei motori, il filtro interno, (condensatore), si scarica nuovamente. Ma sono teorie. Nella pratica delle cose solo tu puoi fare le dovute verifiche:
- Provi i motori sotto un altro impianto, e vedi come si comportano;
- Provi a farti sostituire l'integratore e vedi cosa succede.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[28] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteALEX77 » 24 feb 2014, 23:09

RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE

MOTORIDUTTORE MITAR 15

potenza max 130 w
R.P.M 12
corrente 0.56 A
coppia 20 n/M
portat.max 50 kg
prot.min 4 A

Perdonatemi se non mi sono fatto capire e ho addirittura offeso l'intelletto di alcuni di voi, ma perdonate l'ignoranza sono solamente un piccolo perito elettrotecnico e non laureato con bacio accademico come alcuni di voi.
Foto UtenteALEX77
0 2

0
voti

[29] Re: Problema induttivo anomalo

Messaggioda Foto UtenteElectro » 24 feb 2014, 23:23

Hai provato a vuoto?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY