da
Candy » 24 feb 2014, 22:29
Andiamoci piano con i termini campati qua e la tanto per fare fumo e, in più, "tarazione" buttalo via e non pescarlo mai più. Parimenti molte baggianate che hai scritto.
Un conto è discutere amabilmente e scherzosamente, altro e scrivere scemate.
Intanto bisogna osservare che di tutte le domande che ti sono state poste non ne hai risposta una che una, tuttavia insisti e persegui un tuo unico pensiero: il terrore di dover rimpiazzare qualcosa della tua fornitura è tale che stai cercando qualcuno che ti tranquillizzi, senza guardare poco oltre.
In assenza di tue precise risposte, utili a chi non munito di palla di cristallo vorrebbe aiutarti, non permettono di spingere oltre le supposizioni.
I miei ragionamenti da pallottoliere, senza riscontro in pratica, ad esempio, hanno un senso limitato. Ho calcolato la teorica e maggiore corrente di spunto del motorino, che, appena instauratosi il campo magnetico al suo interno, si riduce anche se il rotore fosse bloccato, intervenendo una minima f.c.e.m.
Quindi, se il contatore scatta dopo un lungo periodo di riposo, richiamato dal picco di corrente d'inserzione del motore, presumo io, sia un suo difetto, perché, per quanto mal fatto che sia, un minimo di filtro per le correnti transitorie lo dovrebbe avere. Evidentemente, se interviene, non funziona bene il filtro. Perché però dopo lo riarmo, si cheta? Evidentemente, qualche circuiteria interna caricatasi resta in pace col mondo fintanto che dopo lungo periodo di inutilizzo dei motori, il filtro interno, (condensatore), si scarica nuovamente. Ma sono teorie. Nella pratica delle cose solo tu puoi fare le dovute verifiche:
- Provi i motori sotto un altro impianto, e vedi come si comportano;
- Provi a farti sostituire l'integratore e vedi cosa succede.