Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 feb 2014, 16:33

Ila ha scritto:Non so se la metafora culinaria rende l'idea o offende lo spirito tecnologico del forum, nel caso chiedo perdono.

ancora! ancora! :ok:

(quoto al 100%)
Imparare cos'è LAMP e come "si mette in piedi", non ha niente a che vedere con l'installazione/uso/personalizzazione di CMS (o framework web) vari.

"...non è lo stesso ####### campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport." (cit)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 25 feb 2014, 16:47

Io mi sono sempre trovato bene con le guide di http://www.html.it/, ne esiste una per ogni argomento!

Io partirei da: http://www.html.it/guide/guida-linux-server/!
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Messaggioda Foto Utentegianpox » 25 feb 2014, 17:27

angus ha scritto:Imparare cos'è LAMP e come "si mette in piedi", non ha niente a che vedere con l'installazione/uso/personalizzazione di CMS (o framework web) vari.

Sono sincero, è abbastanza svilente vedere un intervento piuttosto esteso venire minimizzato ad un commento del genere #-o.
Capisco l'intervento di Foto UtenteIla poiché spiegato in base ad una sua esperienza diretta che suppongo sia sintetizzabile in: <<è inutile studiare qualcosa di già pronto poiché non ti sarà possibile comprenderne a fondo le meccaniche, o almeno per me è stato così>>. Foto UtenteIla sei chiaramente liberissima di correggermi nel caso avessi frainteso ;-).
Però, in tutta onestà Foto Utenteangus non mi sembra di aver esortato Foto UtenteLuca1995 a lasciar stare lo studio di AMPP e di passare invece a quello di un CMS. Se così fosse avrei certamente evitato di mettere i link alle documentazioni dei singoli componenti e al loro posto avrei messo il link a quella di Drupal, Wordpress e compagnia bella; inoltre non credo proprio che avrei esortato l'utente a ricercare dei testi specifici che sono, al riparo da ogni ragionevole dubbio, sicuramente più orientati alla didattica di quanto possa esserlo una qualunque documentazione ufficiale.
Mi sono limitato a dire che studiare l'utilizzo e le potenzialità di AMPP su una piattaforma già pronta potrebbe essere un buon terreno di comprensione, e ciò è ben diverso da dire: <<se devi fare un sito internet impara a usare un CMS e fallo con quello>>. È chiaro che studiando l'achitettura di un CMS in particolare s'impara giocoforza ad utilizzarlo ma si tratta solo di una conseguenza non il fine, una conseguenza che vuoi o non vuoi potrebbe tornati utile un giorno.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 feb 2014, 18:15

Come la fai lunga :mrgreen:

Tranquillo, non volevo correggerti, ne tanto meno svilire il tuo intervento.
Volevo solo focalizzare la richiesta.
L'utente che ha aperto la discussione, non ha chiesto come "fare un sito" o varianti.
Ha chiesto come predisporre una piattaforma LAMP. Che, senza voler offendere nessuno, è tutt'altra cosa.

Poi, che in ambito hobbystico, un'unica figura faccia da sistemista, progettista, elettricista, webdesigner, webdeveloper, grafico, programmatore, segretario, copywriter e addetto al data entry... è un altro discorso.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Installazione LAMP/MAMP e basi del webmaster

Messaggioda Foto UtenteLuca1995 » 25 feb 2014, 18:21

Hahahha vedo che le strade che mi avete aperto non mancano :) Ringrazio tantissimo tutti :)
Comunque per farla in parole brevi vorrei semplicemente aprire un mio sito su di un mio server e sapere come funziona (come minimo a grandi linee ma preferirei approfondire un po' l'argomento). Questo per riuscire a capire come intervenire in determinati momenti nel caso si presentassero problemi......
E mi interesserebbe, per prima cosa, capire come bisogna iniziare, magari senza troppi programmi o utility non essenziali.

Per esempio, quando ho iniziato a studiare il codice C, non sono partito dalle funzioni o dal funzionamento delle librerie, ma per esempio dalla sintassi base, dai tipi di variabili, come funziona il compilatore, ecc....
Grazie a tutti ancora :)
Foto UtenteLuca1995
790 2 6 12
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica