Salve a tutti.
Sto costruendo un amplificatore valvolare, i componenti sono su PCB, tranne le valvole e i trasfo che collegherò via cavi, stavo pensando di usare cavo elettrico monofilare (rigido) invece che il classico multifilare. Ci sono controindicazioni al riguardo? L'assemblaggio ne guadagna o perde in qualità?
Sicuramente lo farei soprattutto per questioni estetiche, ma solo se non comporti un calo di resa, ovviamente.
Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.
Saluti.
Cavi per valvolare
Moderatore:
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se il cavo ha una sezione adeguata non vedo controindicazioni !
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie per le risposte.
@ abusivo
No, ma potrei considerarlo (grazie per l'input), solo che mi piace vedere i cavi ben posizionati, giusto perché ne ho disponibilità e in abbondanza di sezioni, avevo già fatto un prototipo con le valvole su PBC e li avevo usati per qualche collegamento, sinceramente non m'avevano deluso, ma essendo un esperimento pure maccaronico non saprei giudicarne la qualità, ora vorrei farne una versione definitiva con le valvole su telaio.
@ giorgio
Grazie per la risposta, per la sezione non ho problemi, ne ho diverse.
L'unico dubbio è che non so se sarà necessario intrecciarli durante il percorso, so che si fa con l'alternata per evitare ronzii.
@ abusivo
No, ma potrei considerarlo (grazie per l'input), solo che mi piace vedere i cavi ben posizionati, giusto perché ne ho disponibilità e in abbondanza di sezioni, avevo già fatto un prototipo con le valvole su PBC e li avevo usati per qualche collegamento, sinceramente non m'avevano deluso, ma essendo un esperimento pure maccaronico non saprei giudicarne la qualità, ora vorrei farne una versione definitiva con le valvole su telaio.
@ giorgio
Grazie per la risposta, per la sezione non ho problemi, ne ho diverse.
L'unico dubbio è che non so se sarà necessario intrecciarli durante il percorso, so che si fa con l'alternata per evitare ronzii.
0
voti
grab ha scritto:L'unico dubbio è che non so se sarà necessario intrecciarli durante il percorso, so che si fa con l'alternata per evitare ronzii.
Un cavo intrecciato presenta un induttanza non nulla.
Nel tuo caso non credo possa creare problemi (o forse si ?)
Ma ti vorrei fare notare che il cavo rigido male si presta ad attorcigliamenti, soprattutto se di sezione elevata.
L'amplificatore dovrebbe essere piuttosto insensibile ai ronzii.
Di solito questi sono prerogativa degli stadi di preamplificazione.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Ok grazie, terrò presente il tuo consiglio, lo chiedevo perché essendo tutto su PCB tranne le valvole non so come reagirebbero.
Ciao.
Ciao.
0
voti
grab ha scritto:Salve a tutti.
Sto costruendo un amplificatore valvolare, i componenti sono su PCB, tranne le valvole e i trasfo che collegherò via cavi, stavo pensando di usare cavo elettrico monofilare (rigido) invece che il classico multifilare. Ci sono controindicazioni al riguardo? L'assemblaggio ne guadagna o perde in qualità?
Puoi usare qualsiasi tipo di cavo. Solo un punto va curato con la massima attenzione: che i cavi abbiano l'isolamento adatto per le tensioni a cui lavora il circuito. Con i transistori non ci si pensa quasi mai ma con le valvole occorre prestate attenzione anche a questo.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Grazie Piercarlo.
Avevo fatto un prototipo e alcuni collegamenti li avevo posticipati, allora provai col cavo rigido, si vedono nella foto al centro del PCB
viewtopic.php?f=18&t=46573&start=20
non mi davano apparenti problemi, certo l'isolamento è la prima cosa di cui mi preoccuperò. Forse intrecciati diventerebbero più critici per lo scopo, ma non so se correndo paralleli portino segnali di disturbo, credevo d'averlo letto da qualche parte.
Avevo fatto un prototipo e alcuni collegamenti li avevo posticipati, allora provai col cavo rigido, si vedono nella foto al centro del PCB
viewtopic.php?f=18&t=46573&start=20
non mi davano apparenti problemi, certo l'isolamento è la prima cosa di cui mi preoccuperò. Forse intrecciati diventerebbero più critici per lo scopo, ma non so se correndo paralleli portino segnali di disturbo, credevo d'averlo letto da qualche parte.
1
voti
grab ha scritto: Forse intrecciati diventerebbero più critici per lo scopo, ma non so se correndo paralleli portino segnali di disturbo, credevo d'averlo letto da qualche parte.
Dipende tutto dalla sensibilità degli stadi. Tieni conto che, di per sé, le singole valvole sono abbastanza "sorde" dal punto di vista elettrico mentre spesso non lo è il circuito in quanto tale ed è nel cablaggio di questo che occorre stare attenti. Ma questo vale anche per i circuiti a stato solido...
CIao
Piercarlo
0
voti
giorgio25760 ha scritto:L'amplificatore dovrebbe essere piuttosto insensibile ai ronzii.
Di solito questi sono prerogativa degli stadi di preamplificazione.
Mi sembrava di averlo già detto.....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo