Buon giorno a tutti.
Ho una batteria da caricare spesso così mi sono deciso di acquistare un caricatore per batteria auto.
Le sue caratteristiche sono 2A 12V/6V da 3Ah fino a 361Ah(molto economico)... Ora mi si è presentato il seguente problema: applicando un tester ai due poli della batteria ho una tensione di 8.5V(ovviamente la batteria è scarica)...se applico poi le due pinzette del caricatore e misuro ho una tensione di 9.6V! Come è possibile che sia cosi bassa? Non dovrei almeno avere un 14.0V come avviene per le auto quando sono in moto?
Ho molti dubbi... Chiedo un vostro aiuto.
Caricare batteria... Che impresa!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Salve!
Innanzi tutto dovresti postare qualche foto del caricabatteria (se puoi aprirlo e farci vedere l'interno è meglio). Riporta marca/modello e/o un link in cui si possano leggere le caratteristiche.
Hai scritto 361Ah, volevi scrivere 36Ah? Che capacità ha la batteria che hai messo sotto carica?
Una batteria con quel grado di scarica (8,5V) potrebbe assorbire una corrente notevole ed è probabile che sovraccarichi il caricabatteria, consiglierei di tener d'occhio le temperature del caricabatteria (trasformatore, diodi, ecc) ed anche della batteria e comunque di aspettare che abbiamo preso visione dei dati.
Misura la tensione a vuoto del caricabatteria, ossia senza la batteria collegata
Innanzi tutto dovresti postare qualche foto del caricabatteria (se puoi aprirlo e farci vedere l'interno è meglio). Riporta marca/modello e/o un link in cui si possano leggere le caratteristiche.
Hai scritto 361Ah, volevi scrivere 36Ah? Che capacità ha la batteria che hai messo sotto carica?
Una batteria con quel grado di scarica (8,5V) potrebbe assorbire una corrente notevole ed è probabile che sovraccarichi il caricabatteria, consiglierei di tener d'occhio le temperature del caricabatteria (trasformatore, diodi, ecc) ed anche della batteria e comunque di aspettare che abbiamo preso visione dei dati.
Misura la tensione a vuoto del caricabatteria, ossia senza la batteria collegata
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Direi che non sei stato molto chiaro nelle spiegazioni.
Comunque, se "applichi le pinzette" alla batteria e poi misuri, rileverai la tensione piu' alta o della batteria o del caricatore.
Per prima cosa bisognerebbe sapere di che caricatore si tratta (magari un link al prodotto), quale batteria vuoi caricare (caratteristiche tecniche) e per ultimo le tensioni a vuoto in uscita dal caricatore quando impostato sui 6 o 12V.
Sei sicuro di quello che hai scritto?
Comunque, se "applichi le pinzette" alla batteria e poi misuri, rileverai la tensione piu' alta o della batteria o del caricatore.
Per prima cosa bisognerebbe sapere di che caricatore si tratta (magari un link al prodotto), quale batteria vuoi caricare (caratteristiche tecniche) e per ultimo le tensioni a vuoto in uscita dal caricatore quando impostato sui 6 o 12V.
sossio89 ha scritto:Le sue caratteristiche sono 2A 12 V/6V da 3Ah fino a 361Ah(molto economico)..[/b]
Sei sicuro di quello che hai scritto?
marco
0
voti
Link cancellati.
Le immagini si postano con l'apposito comando "invia allegato" ed i server esterni sono vietati.
Vedo che nonostante tu sia iscritto da molto tempo, ancora non hai letto le regole del forum; vedi di provvedere.
Le immagini si postano con l'apposito comando "invia allegato" ed i server esterni sono vietati.
Vedo che nonostante tu sia iscritto da molto tempo, ancora non hai letto le regole del forum; vedi di provvedere.
1
voti
sossio89 ha scritto:applicando un tester ai due poli della batteria ho una tensione di 8.5 V(ovviamente la batteria è scarica)
Una batteria al piombo da 12 V nominali, con una tensione a vuoto inferiore a 10,8 V è con tutta probabilità defunta (mi spiace).
Probabilmente è solfatata e ancor più probabilmente ha un elemento in corto.
Se tenti di caricarla probabilmente non andrà oltre i 12,5 V dopo qualche ora col caricabatterie attaccato, e qualche ora dopo averla staccata tornerà intorno agli 11,5 V.
Il suo destino in tal caso sarà l'isola ecologica...
Una batteria buona invece si stabilizza sui 13,5 - 13,8 V qualche ora dopo averla staccata dal caricabatterie.
Prova a caricarla, e buona fortuna.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Se la batteria e' al piombo/acido potresti aver bisogno di controllare il livello interno dell'acido (solforico al 30%) e nel caso rabboccarlo.
Inoltre se e' molto vecchia o non la carichi da molto le piastre potrebbero essere molto ossidate e quindi la ricarica inizialmente sara' molto lunga (consiglio tempi lunghi e bassa corrente).
Inoltre se e' molto vecchia o non la carichi da molto le piastre potrebbero essere molto ossidate e quindi la ricarica inizialmente sara' molto lunga (consiglio tempi lunghi e bassa corrente).
0
voti
mi accorgo che in alcuni istanti il multimetro segna 10,5V e in quel caso il motorino di avviamento gira. In altri istanti la tensione è di 8.7!!! perché?
0
voti
...le immagini sono troppo grandi per poter essere caricate
la batteria è 12V 62 Ah 510A
il caricabatterie è 6V/12V output 2A 3Ah------>360Ah
la batteria è 12V 62 Ah 510A
il caricabatterie è 6V/12V output 2A 3Ah------>360Ah
Ultima modifica di
sossio89 il 27 feb 2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3