Caricare batteria... Che impresa!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ehm, ossia prendi un caricabatteria da 2A per caricare una batteria auto da 62Ah scarica più che a fondo (8,5V)?
Una batteria al piombo da 12V in genere si ritiene scarica quando fornisce ancora 11V.
Da quanto hai postato non si capisce se il caricabatteria è limitato in corrente (2A) o se fornisce la corrente richiesta fino all'autodistruzione
Leggo che è dato anche per capacità di batteria di 360Ah e può anche essere, ma non bisogna aver fretta. Ed inoltre penso che possa servire a dare una rinfrescata, non certo per una carica a fondo in tempi ragionevoli di una batteria scarica di elevata capacità.
Possiamo sapere quanto è la tensione a vuoto del caricabatteria?
Una batteria al piombo da 12V in genere si ritiene scarica quando fornisce ancora 11V.
Da quanto hai postato non si capisce se il caricabatteria è limitato in corrente (2A) o se fornisce la corrente richiesta fino all'autodistruzione
Leggo che è dato anche per capacità di batteria di 360Ah e può anche essere, ma non bisogna aver fretta. Ed inoltre penso che possa servire a dare una rinfrescata, non certo per una carica a fondo in tempi ragionevoli di una batteria scarica di elevata capacità.
Possiamo sapere quanto è la tensione a vuoto del caricabatteria?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
la tensione a vuoto è 0 credo che il carica batteria non funzioni quando non è collegato alla batteria.
0
voti
Indipendentemente da quanto eroga il caricatore e come gia' ti e' stato detto, se la tua batteria misura 8.5V e' da buttare e, se insisti a collegarla, c'e' caso che danneggi anche il caricabatteria.
Per il resto, quell'apparecchio (ho guardato le caratteristiche) ricarica ad impulsi e serve piu' che altro per mantenere la carica delle batterie e, al massimo, a dare loro una "rinfrescata".
Occorrerebbe saperne di piu' quando si compra un oggetto del genere e non mi pare che tu abbia scelto il meglio; ma forse hai voluto risparmiare.
Per finire, provalo su una batteria sana poi, se c'e' qualcosa che non va, chiedi ancora.
Per il resto, quell'apparecchio (ho guardato le caratteristiche) ricarica ad impulsi e serve piu' che altro per mantenere la carica delle batterie e, al massimo, a dare loro una "rinfrescata".
Occorrerebbe saperne di piu' quando si compra un oggetto del genere e non mi pare che tu abbia scelto il meglio; ma forse hai voluto risparmiare.
Per finire, provalo su una batteria sana poi, se c'e' qualcosa che non va, chiedi ancora.
marco
0
voti
Sì sicuramente la mia scelta è rivolta al risparmio. Se potessi ritornare indietro dovrei scegliere un disposito con corrente di carica superiore?
0
voti
Però direi che prima di buttare quella batteria, si potrebbe provare a lasciarla sotto carica.
Se il caricabatteria è ad impulsi, come credo anch'io, non dovrebbe danneggiarsi.
Quando e se la batteria arriverà ad una tensione, sotto carica, maggiore di 14V, potrai provare a scollegarla dal caricabatteria e vedere se tiene ancora la carica per tempi ragionevoli.
Se non è rimasta così scarica per tempi lunghi, può essere che si sia, almeno parzialmente, salvata.
Una cosa è certa, non la userei più su un'auto dove l'affidabilità è importante
Se il caricabatteria è ad impulsi, come credo anch'io, non dovrebbe danneggiarsi.
Quando e se la batteria arriverà ad una tensione, sotto carica, maggiore di 14V, potrai provare a scollegarla dal caricabatteria e vedere se tiene ancora la carica per tempi ragionevoli.
Se non è rimasta così scarica per tempi lunghi, può essere che si sia, almeno parzialmente, salvata.
Una cosa è certa, non la userei più su un'auto dove l'affidabilità è importante
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Però direi che prima di buttare quella batteria, si potrebbe provare a lasciarla sotto carica.
Si, in effetti il caricatore non si dovrebbe danneggiare ma, vista la tensione rilevata, credo tu sia troppo ottimista
marco
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3