Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PUT NPN e Led in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 27 feb 2014, 20:25

obiuan ha scritto:puoi al volo provare a cambiare le 100 ohm con una più bassa, magari la metà e vedere se aumenta la luminosità..

sono una talpa cecata…ho letto 100 ohm e ho messo 100Kohm….. scusa…ora si illuminano decentemente
Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[22] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 27 feb 2014, 20:28

solo che perdonatemi qualcuno mi spiega cosa succede in questo circuito?
il perché di determinati resistori e il motivo, il cicciuto l'ho preso da un libro in inglese ma perdo tempo dietro al vocabolario ita inglese per capire che c'e' scritto.
cosi almeno capisco qualcosa e passo direttamente a costruirlo saldandolo.
grazie

Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[23] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 feb 2014, 1:34

luponero76 ha scritto:
obiuan ha scritto:puoi al volo provare a cambiare le 100 ohm con una più bassa, magari la metà e vedere se aumenta la luminosità..

sono una talpa cecata…ho letto 100 ohm e ho messo 100Kohm….. scusa…ora si illuminano decentemente

:ok: domani ti scrivo il funzionamento se non lo fa nessuno prima

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[24] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 28 feb 2014, 11:52

ringrazio te e tutti gli altri :D :ok:
Foto Utenteluponero76
15 3

3
voti

[25] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 feb 2014, 15:26

Eccomi.

Dunque, il circuito in esame è:

il componente principale è ovviamente il 2N6027 della OnSemi, che loro chiamano programmable unijunction transistor. Sul datasheet si trova il seguente circuito esplicativo:

2n6027_Circuit.png

Da cui si evince il funzinamento del componente: al crescere della tensione di Anodo la corrente resta zero, fino a che l'anodo non supera il Gate di V_{t} \approx 0,3V, che nei calcoli successivi trascurerò, considerando che il diodo scatti esattamente a V_{G}. A questo punto, la caduta di tensione ai suoi capi diminuisce all'aumentare della corrente. Detto in altri termini, una volta che il diodo inizia a condurre lo stesso passaggio di corrente lo porta a condurre ancora di più, fino a che la corrente che lo attraversa non scende sotto una soglia detta di release che lo fa uscire dalla condizione di conduzione (scusa il gioco di parole) fino al successivo riarmo da parte della tensione di anodo.

Nel tuo circuito, il gate è mantenuto a una tensione costante di:

V_{g} = \frac{27k}{15k+27k}12V = 7,7V

L'anodo è invece connesso al positivo del condensatore inizialmente scarico. Quando la 12V viene connessa, il condensatore inizia a caricarsi attraverso la 470k con una costante di tempo:

\tau = 470k\cdot4.7u = 2.2s

dall'equazione della carica del condensatore:

V_{c}(t) = V_{f}(1-e^{-\frac{t}{\tau}})

Dove ovviamente Vf è 12V.

Invertendo per t:

t = -\tau\cdot ln(1-\frac{V_{c}(t)}{V_{f}})

da cui si ottiene che si avrà V_{c} = 7,7V quando:

t = -\tau\cdot ln(1-\frac{7,7}{12}) = 2,2s

Quindi, circa 2,2 secondi dopo l'accensione, la tensione di Anodo del 2N6027 supererà quella di Gate, innescando la conduzione del diodo che accenderà il LED. Il condensatore a questo punto fornirà la corrente al LED e quindi inizierà a scaricarsi (il LED assorbe molto di più di quanto possa fornire la R da 470k).

La corrente alla quale avviene il distacco viene chiamata nel datasheet Ip e dipende dal valore della resistenza vista dal gate e dall'alimentazione:

2n6027_Circuit2.png

Nel tuo circuito, tale R è data dal parallelo della 15k con la 27k, che danno una R_{G}=\frac{15k\cdot 27k}{15k+27k} \approx 10k , che a sua volta dalla figura 9 porta a una corrente di release I_{p} = 5uA.

Dunque, il condensatore eroga l'energia necessaria ad accendere il LED (nota che in questo circuito non c'è alcuna limitazione della corrente che da C va al LED attraverso il 2N6027, che non va tanto bene). Man mano che il condensatore si scarica, la corrente da un valore elevato iniziale scenderà fino a zero, ed al contempo la caduta sul 2N crescerà. A causa di questo effetto la resistenza da 470k non riuscirà ad un certo punto a sostenere i 5uA necessari a mantenere in conduzione il diodo che quindi si spegnerà, facendo ripartire il ciclo. Nota che al secondo giro, il condensatore non partirà da zero e quindi il primo flash avverrà dopo un tempo più alto del periodo di lampeggio a regime. A spanne, il condensatore partirà da una tensione uguale alla somma delle V forward del LED e del 2N, cioè circa 4V. Dunque, la relazione di prima diventa:

V_{c}(t) = \Delta V}(1-e^{-\frac{t}{\tau}}) + V_{0}

Dove ovviamente \Delta V è la differenza di potenziale che insiste sul condensatore all'inizio della ricarica, e cioè \Delta V = V_{f} - V_{0} = 12 - 4 = 8V, e V_{0} = 4V.

invertendo ancora per t:

t = \tau\cdot ln(\frac{V_{f}-V_{c}(t)}{V_{f}-V_{0}})

Mettendo i valori otteniamo t \approx 1,36s. Dunque, se non ho sbagliato i conti da qualche parte, quel circuito dovrebbe accendere il LED la prima volta dopo 2,2s, e poi ogni 1,36s.

Ciao

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[26] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 28 feb 2014, 15:50

ho letto…meglio che lo rileggo così so dove andare a cercare la traduzione di alcune terminologie.
e grazie ancora.

altra cosa, visto che il mio alimentatore universale e' andato a farsi friggere, stavo pensando di prenderne uno da banco regolabile.
per ora voglio solo usare per realizzazioni sistemi illuminazione a led di ogni genere per uso personale mi servirebbe regolare la tensione in base all'effettivo utilizzo e avere una lettura amperometri per capire quanta corrente assorbe in funzione, così posso capire meglio quale alimentatore finale e/o driver scegliere in base alle caratteristiche finale.

avete qualche tipo di modello prendere? premesso che son solo un hobbyeur alle primissime armi affascinato dalla illuminazione a Led.
grazie
Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[27] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 3 apr 2014, 14:32

ciao a tutti
allora il circuito l'ho fatto e funziona egregiaemnte....solo con l'alimentatore da banco
non ho ancora capito quanto assorbe in corrente dato che il tester non riesce a cogliere qualcosa in ampere nei momenti in cui scatta.
poi oggi e' venuto un elettricista a sistemarmi delle cose e mi ha aiutato a capire che il trasformatore toroidale che alimenta il sistema luminoso collegato al campanello e videocitofono ha la potenza nominale da 150VA.
di piu non son riuscito visto che e' incastrato in fondo ad altri collegamenti.
ho il dubbio che riesce a far funzionare 4 segnalatori rotanti da macchine edilizie(con attacco da accendisigari modificati a prese bipolare) e non riesca a far funzionare i 9 led del circuito menzionato in questo tread.

qualcuno riesce a spiegarmi come cogliere l'assorbimento col tester digitale con misurazione automatica , ora non mi viene in mente il modello visto che son fuori casa.
ciao e grazie
Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[28] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 14 apr 2015, 11:33

un anno e undici giorni senza aver toccato quel circuito... :?
proprio arrendevole son!
Foto Utenteluponero76
15 3

3
voti

[29] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 apr 2015, 12:52

luponero76 ha scritto: ora non mi viene in mente il modello visto che son fuori casa.

Ma ora sei rientrato a casa??
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: PUT NPN e LED in serie

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 14 apr 2015, 12:53

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dopo questa son rotolato a terra e i miei colleghi mi stanno guardando con sospetto!
Foto Utenteluponero76
15 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale