Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensioni strane con scatto di differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 feb 2014, 20:11

Foto Utenteelettro ha scritto:Per quanto riguarda i multimetri, è bene servirsi di apparecchi di marche note del settore

Non e` un problema di marche ma di caratteristiche dello strumento.

elettro ha scritto:mentre gli errori di lettura sono dettati dai manuali di elettrotecnica

:-M

elettro ha scritto:L'errore classico, si ha quando si usa un multimentro non Trms [...]

In questo caso non c'entra nulla che lo strumento sia o meno di tipo TRMS.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[32] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 feb 2014, 21:17

Attilio ha scritto:
elettro ha scritto:mentre gli errori di lettura sono dettati dai manuali di elettrotecnica

:-M

I manuali di elettrotecnica dettano gli errori di misura! Diamine Foto Utenteattilio! Come elettrotecnico fai pena.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[33] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto UtentePepito » 27 feb 2014, 23:51

Candy ha scritto:I manuali di elettrotecnica dettano gli errori di misura! Diamine Foto Utenteattilio! Come elettrotecnico fai pena.

Mi sa che faccio pena anch'io allora, perché non l'ho proprio capita... :?
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 feb 2014, 23:56

E' parere comune sul forum che io sia alquanto criptico. Non facendo poi uso di emoticons, o comunque un uso moderato, educato, taluni miei post assumono a tratti un carattere contrario a quello che realmente volevo significare. Per tutto il resto, non me ne curo troppo.
Spero invece che Att. abbia afferrato il senso, e penso di si, altrimenti inizierebbe lunghi post di "spieghiamoci".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[35] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 feb 2014, 0:03

Candy ha scritto:E' parere comune sul forum che io sia alquanto criptico. Non facendo poi uso di emoticons, o comunque un uso moderato, educato, taluni miei post assumono a tratti un carattere contrario a quello che realmente volevo significare. Per tutto il resto, non me ne curo troppo.
Spero invece che Att. abbia afferrato il senso, e penso di si, altrimenti inizierebbe lunghi post di "spieghiamoci".

Ho capito che eri ironico, in senso buono, ma non ho capito il senso della frase iniziale
(non ho messo l'emoticon ma una faccia sorridente ci poteva stare dai...)
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 feb 2014, 1:18

Candy ha scritto:Spero invece che Att. abbia afferrato il senso

Oggettivamente hai ragione a prescindere dal senso che volevi dare e che nello specifico era evidentemente ironico.
Voglio dire, anche se fosse una affermazione seria, non avrei nulla da ridire.

A questo punto, se il problema sta nella teoria delle misure elettriche, "nei manuali", per essere precisi, direi che e` evidente che la causa delle letture fuorvianti dei voltmetri digitali con impedenza da 10 MΩ e` sicuramente ascrivibile ad un errore di parallasse :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[37] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 28 feb 2014, 10:15

Attilio ha scritto:Nel tuo caso, le tensioni stellate non presentano alcuna dissimetria mi pare, di contro c' e` una tensione anomala, anzi tre, tra una fase, anzi tre e il PE e tra il PE e il neutro.

Sono perfettamente d'accordo con Attilio, NON c'è alcun spostamento del centro stella !
Se vi fosse uno spostamento del centro stella le tensioni di fase sarebbero diverse (fase - neutro)
Nel tuo caso sono invece corrette.

L'unica cosa che vedo è che la tensione della fase 3 verso terra è più bassa.
Questo è causato sicuramente da un carico monofase molto elevato connesso tra fase 3 e neutro.

Essendo poi il neutro (centro stella del trasformatore) connesso a terra, la forte corrente in transito sul conduttore neutro, causa l'innalzamento del potenziale di neutro dal potenziale di terra.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 feb 2014, 11:47

elettro ha scritto:L'errore classico, si ha quando si usa un multimentro non Trms [...]

In questo caso non c'entra nulla che lo strumento sia o meno di tipo TRMS.

Scusa Attilio, sono andato fuori topic, ma ho sottolinato un caso classico - a titolo di mero esempio ho fatto riferimento alle letture eseguite con strumenti che non sono certificati con la caratteristca del TRMS e non appartengono alle major del mercato degli strumenti.
Questo è uno degli errori classci, mi è capitato di vedere in molte occasioni operatori del settore operare con multimetri di acquisiszione "fiera dell'elettronica a 20Euro" in impianti terziario. Anzi, a tal proposito un giorno ho parlato con un rappresetante commerciale di una azienda Ita, che mi diceva quanto era difficile fare comprendere ad alcuni operatori la valore della caratteristica TRMS e della precisione dello strumento.
Sulla questione mi ero arogomentato con delle dispense Fluk** e altri folder scaricati dalla rete.

Chiudo la parentesi, non prendete troppo surserio quello che ho scritto prima di questo ultimo post, ho dato un parere di massima in relazione ai dati postati, ma non ci metto la mano sul fuoco.
O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 feb 2014, 15:42

elettro ha scritto:non prendete troppo surserio quello che ho scritto prima di questo ultimo post

Mi rincuora che possiamo riabilitare i manuali di elettrotecnica ed assolverli dal reato di "errato dettato di misure elettriche", con formula piena! :cool: ;-)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[40] Re: Tensioni strane con scatto di differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 28 feb 2014, 18:52

Ma quegli 80V che ci sono sul neutro possono provocare qualche danno agli apparechi o no?
L'enel non ha un sistema di controllo sul neutro?
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica