da
elettro » 28 feb 2014, 11:47
elettro ha scritto:L'errore classico, si ha quando si usa un multimentro non Trms [...]
In questo caso non c'entra nulla che lo strumento sia o meno di tipo TRMS.
Scusa Attilio, sono andato fuori topic, ma ho sottolinato un caso classico - a titolo di mero esempio ho fatto riferimento alle letture eseguite con strumenti che non sono certificati con la caratteristca del TRMS e non appartengono alle major del mercato degli strumenti.
Questo è uno degli errori classci, mi è capitato di vedere in molte occasioni operatori del settore operare con multimetri di acquisiszione "fiera dell'elettronica a 20Euro" in impianti terziario. Anzi, a tal proposito un giorno ho parlato con un rappresetante commerciale di una azienda Ita, che mi diceva quanto era difficile fare comprendere ad alcuni operatori la valore della caratteristica TRMS e della precisione dello strumento.
Sulla questione mi ero arogomentato con delle dispense Fluk** e altri folder scaricati dalla rete.
Chiudo la parentesi, non prendete troppo surserio quello che ho scritto prima di questo ultimo post, ho dato un parere di massima in relazione ai dati postati, ma non ci metto la mano sul fuoco.