Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare magnetotermico generale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 12:24

elettro ha scritto:Vedo due mt c32 in serie..uno sul montante l'altro sul centralino. Dato che non hai assopto un vero professionista..la soluzione postata alla toto ultima e l'unica possibile.il piano induzione quanto assorbe in kW? Come potenza massima e a regime economy?

Ma chi ti ha detto che non ho assunto un vero professionista ? :roll:

Trimmer ?? Quello è il pulsante di test del differenziale
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[12] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 12:27

Attilio ha scritto:
Foto Utenteelettro ha scritto:I moduli hager mi pare abbiano un piccolo trimmer in basso

Io vedo solo il pulsante blu dedicato al test di sgancio periodico.

Ad ogni modo, non si tratta di differenziali puri come era stato detto da Foto UtenteRobyleo77 al messaggio [1], ma di magnetotermici differenziali.
In questo caso se hai un adeguata protezione (e sezionamento) in partenza dalla conduttura montante, ovvero in prossimita` del contatore, puoi anche eliminare il "generale del quadro", anche se come gia` ti dicevo, perdi una comodita`, tuttavia se ne hai necessita` e non puoi recuperare altro spazio...

Si è vero ho sbagliato io a guardare e ho sbagliato a sto punto a dirlo a quello dell'impresa

Se a sto punto sono tutti mtd cade tutto il mio discorso

Scusate per l'errore.
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[13] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 12:29

rosino ha scritto:Io rilancio la mia opzione.
Non riesci a fare un centralino sotto al lavello?
Vedo che c'è già una linea

Non è male anche questa come opzione, comporta più opera muraria ma sarà sicuramente più raffinata come suddivisione
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[14] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 12:31

Scusate visto che il 3ad è morto visto il mio errore ne approfitto per un'altra domanda

Ho visto che sotto il lavello la lavastoviglie è collegata con un riduttore schucko>3 poli

Conviene che cambio la presa a muro da 3 poli a schucko ?
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[15] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto Utenteivano » 2 mar 2014, 12:51

fallo subito.
ho visto troppe riduzioni colate .
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[16] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 12:58

Ok grazie
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[17] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto Utenterosino » 2 mar 2014, 14:59

Foto UtenteRobyleo77 calcola che il centralino sotto al lavello non è obbligatorio che sia ad incasso.
Opere murarie penso ne avresti poche.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 mar 2014, 15:05

Ma chi ti ha detto che non ho assunto un vero professionista ? :roll:

Trimmer ?? Quello è il pulsante di test del differenziale

Non so quale "professionista" mette due C32 in serie..? almeno dalla foto ho letto "C32". Così come il MTD 10A per la lavasotoviglie e le prese lavabo. Tra le altre cose ...il "professionista"... ha associato un differenziale DDA 25A Idn 0,3A ad un C32, il differenziale deve essere protetto con dispositivo avente la medesima corrente nominale, oppure - se non disponibile la taglia idonea, si passa a quella superiore, in questo caso era giustificata la scelta di un differenziale con corrente nominale di 40A; se la foto non inganna la vista, mi pare di avere letto 25.

La soluzione del quadro derivato sotto il lavello potrebbe essere un'altra soluzione...un po da Bar ma è sempre una opzione .

Il pulsante "test" sul differenzuiale è ben visibile, per la vite chiedo scusa, ho visionato le foto con lo Smartphone, il logo IMQ era una corce.

Tutto sommato ogni carico è servito da un MTD a favore della selettività orizzontale, ed è presente anche un differenziale sul montante in selettività verticale.

Probabilemente ..all'epoca della esecuzione del siffatto impianto il generale non era esplicitamente obbligatorio, comunque - sempre opportuno e razionale., perlomeno a mio parere.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 2 mar 2014, 16:24

Allora partiamo dal fatto, non da me specificato, che lo stato di fatto era il quadro da me indicato nella foto1:

La casa non era mia, pertanto io ho trovato la situazione indicata.

Ovvero ad esempio il forno era sotto il c10.

Specifico anche, che nonostante il c10 non fosse mai scattato ma piuttosto staccava il contatore (3,3 ai tempi) se in casa accendevo qualcosa d'altro

Ho cambiato il forno con un miele in classe a, poi quando ho visto che mia moglie tentava di far andare forno e lavastoviglie/lavatrice insieme ho portato il contatore a 4,5kw

Nel frattempo ho anche comprato un pezzo di casa in più e quindi i consumi sono aumentati.

In cantina vi era un c32 da 0,03, poiché soprattutto da quando avevo collegato il pezzo di casa in più scattava ogni tanto e avevo visto che in un paio di occasioni di temporali forti questo scattava ed ero l'unico del condominio a trovare l'mtd staccato l'elettricista Pippo (nome a caso) ha messo sempre un c32 da 0,3

poiché poi sempre la moglie gasata dal 4,5kw ora si lanciava in forno e bimby contemporanei il c10 ha cominciato a staccare

Pertanto io con l'altro elettricista luca (nome a caso) abbiamo inzialmente messo un c16 e poi separato meglio le linee facendole dedicato forno, lavastoviglie e prese cucina

Vuoi dirmi che allora:
Sia l'elettricista condominiale che ha fatto l'impianto ai tempi, sia Pippo che mi ha cambiato l'mtd in cantina, sia Luca che è quello che mi ha fatto l'impianto nella parte nuova di casa con rilascio di Dico e che ha eseguito le modifiche nel vecchio su mia richiesta..hanno sbagliato i calcoli ? :?
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[20] Re: Eliminare magnetotermico generale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 mar 2014, 16:45

Penso che qualcosa che non va c'e', ma a parte questo ...il mio consiglio è sempre il medesimo: "scegliere il professionista", che se lo vogliamo intepretare in senso stretto non è nesessariamente associabile a tutti quelli che vogliono farolo credere.
Sono sempre stato dell'idea che, spesso la strada - "dell'amico bravo che fa tutto e non vuele niente o poco" che promette di fare i miracoli, spesso nasconde una trappola.

Era buona abitudine pratica inserire il clasico differenziale con Idn da 0,03A nel vano contatori centralizzato assime alla protezione montante, quando è entrata in vigore la 46/90. Quando interveniva il differenziale, l'unico installato - il proprietario era costretto a scendere nei locali per armare il dispositivo.

Come ho già detto, a parte gli errori formali, se l'impianto funziona lascialo così, hai comunque una selettività orizzontale dei differenziali ed uno di essi con idn 0,3A sul montante.

Rimane da sapere quanto assorbe il forno ad induzione Miele, che seppur il classe A potrebbe nascondere un assorbiemento notevole, ma lo puoi sapere solo tu se guardi le caratteristiche. Con i fornio ad induzione acquisiti in fase post realizzazione della cucina, molti hanno dovuto adattare l'impianto, anche se - , molti costruttori hanno previsto un programma economy per limitare il consumo elettrico e rendere idoneo l'elettordomestico anche in impianti che non hanno la fornitura richiesta dalle specifiche.

Per il resto ...non so quale "professionista" inserisce un C10 per forno/lavastoviglie/eventuali....questo probabilemte ti sarà di aiuto per il futuro.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica