Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparati informatici dual corded

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 28 feb 2014, 13:17

Scusami per il ritardo nella risposta. Forse non è il caso dei server con doppia alimentazione, ma se lo scambio tra un'alimentazione e l'altra avvenisse attraverso un commutatore statico, la commutazione potrebbe generare un buco di circa 25ms.
"Nei commutatori statici la differenza massima accettabile dell'angolo di fase tra le due alimentazioni per i trasferimenti asincroni è normalmente compresa in un intervallo di +-30°"... (Da "Vademecum sulla progettazione di un data center" di Emerson-Chloride).
In fase di progettazione dell''impianto elettrico, dimensionare le due linee per pari potenza e della stessa fase non credo abbia molta rilevanza, considerando le esigenze dei clienti finali. In genere il progettista non sarà mai sicuro di come il cliente andrà a collegare i rack e se ciascuno degli apparati presenti avrà il doppio alimentatore oppure si doterà di un commutatore statico. Per questo, per evitare qualsiasi problema del genere, preferisco essere certo della sincronizzazione delle alimentazioni.
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[12] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 feb 2014, 14:57

Molto interessante, in pratica quale sarebbe la soluzione ideale..?
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 28 feb 2014, 15:13

esistono STS che switchano anche tra sorgenti non sincrone e si installano nel rack
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 28 feb 2014, 16:02

Ma sei sicuro che il passaggio non avvenga senza un buco di tensione durante la transizione (in tutto < 25 ms) ?
Io preferisco darle sincrone.
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[15] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utenteancarano » 28 feb 2014, 18:25

Stiamo uscendo dall'argomento.
Molto sensate le vostre osservazioni, ma io vorrei solo avere conferma del funzionamento degli apparati dual corded. Aldilà delle modalità di commutazione possibili tra due linee, io ho apparati alimentati costantemente da entrambi gli alimentatori (rete, gruppo, UPS...non è questo il punto).

La domanda è: nel momento in cui uno dei due viene meno, l'altro prende l'intero carico oppure le proprie funzioni vengono ridotte mantenendo l'assorbimento di corrente costante?
Non so se esita un funzionamento standardizzato per questi tipi di apparati...forse è meglio che mi rivolga direttamente al costruttore?
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 28 feb 2014, 20:04

Negli apparati a doppia alimentazione i due alimentatori sono sempre dimensionati per funzionare singolarmente per l'intero carico, anche se in condizioni normali funzionano contemporaneamente e si ripartiscono il carico.
Quindi il dimensionamento della linea e dell'interruttore va fatto per l'assorbimento totale.
Ma questo non è certo un problema rilevante per un data center, dove invece conta solo e soltanto la continuità assoluta.
Dato che hai fatto delle prove, per caso hai verificato il cosfi? ti risulta capacitivo?
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[17] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utenteancarano » 3 mar 2014, 10:04

Ho verificato solo grossolanamente l'assorbimento in condizioni standard, per appurare che il carico sia effettivamente ripartito 50+50.
Purtroppo non ho a disposizione strumenti per la misura del cosfi, ne portatili ne installati sul quadro.
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Apparati informatici dual corded

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 3 mar 2014, 10:30

chiedi all'informatico, il cos phi è una delle misure che i software gestionali per centri di calcolo fanno
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica