Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 4 mar 2014, 1:36

Buonasera picciotti belli! :mrgreen:
E' tanto che non torno da queste parti a chiedere consigli e cercare di mettere a disposizione il mio piccolo quando possibile. Ora sono qui a chiedere consiglio a voi riguardo libri di elettrotecnica da cui poter studiare per poter affrontare al meglio gli argomenti trattati dal programma del corso di Principi di Ingegneria Elettrica che allego. In particolare quello che mi ha dato un po' di noie sono gli argomenti evidenziati nello stesso. Nel documento sono anche presenti i testi consigliati dal Prof. e di questi al momento ho utilizzato il Guarnieri-Stella, il Perfetti e qualche estratto di D'Amore e Desoer. Bhè cerco qualcosa che possa essere piu d'aiuto e soprattutto sapere se gli altri testi consigliati valgono la spesa oppure no, perché finora ad esempio con lo Stella non è che mi sia trovato tanto bene.
Grazie in anticipo! :-)

Progr_pie_energia1314.pdf
Programma Principi Ingegneria Elettrica
(886.02 KiB) Scaricato 318 volte
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 4 mar 2014, 11:05

Ciao,

anche io ho avuto il tuo stesso professore e posso assicurarti che l'unico modo per affrontare nel migliore dei modi l'esame consiste nell'affrontare tutti gli esercizi proposti. I testi consigliati sono validi ma chiaramente non è necessario adoperarli tutti! Per gli argomenti da te indicati, sicuramente il Perfetti ed il Guarnieri-Stella dovrebbero andare bene. Se hai dubbi o altre richieste, non hai che da chiedere ;-)

Una buona giornata!
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 4 mar 2014, 13:42

Ciao Lele! E grazie per la risposta e per il suggerimento, "u sapieva io ca ccà dintra, cocchi ex studente di Ala, l'avissi truvatu" :mrgreen: . Purtroppo come ho scritto anche nel post iniziale, solo con quei due testi non sono riuscito ad affrontare la materia al meglio, ci sono argomenti che non riesco ad affrontare come vorrei, perché sono trattati in maniera superficiale o completamente diversa da come sono stati trattati in aula dove il prof ha trattato certi argomenti in maniera piu approfondita o più superficiale di come li trovo nei libri consigliati, per questo cercavo consiglio sugli altri testi indicati alla fine di quel documento o testi alternativi a quelli :-)
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 mar 2014, 13:59

Secondo me hai due strade per integrare i tuoi libri di testo: la più economica in soldi (ma non in tempo) è una caccia selvaggia alle dispense universitarie sulle materie che stai studiando presenti e scaricabili da rete. La seconda, poco economica in ogni caso è prenderti un lungo pomeriggio in libreria universitaria a cercare un testo che, in base alle tue esigenze, si integri al meglio con i testi che hai. Se non hai problemi dai un'occhiata anche alle dispense e ai libri in inglese presenti in rete.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Opinione su libri per Principi di Ingegneria Elettrica

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 5 mar 2014, 12:23

Grazie del suggerimento Piercarlo! Con l'inglese diciamo che saprei orientarmi, potrei avere qualche difficoltà iniziale ma poi penso potrei adattarmi. Ad oggi mi sono ritrovato a studiare da un testo in inglese solo qualcosa di elettronica e non è andata male, ma appunto era solo qualche paragrafo. In effetti sarebbe anche il caso di cominciare ad approfondire con l'inglese tecnico.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale