Per un esame universitario dobbiamo realizzare un progetto con l'atmega8535 usando assembly.Ho visto su internet le varie idee e dopo un colloquio con il professore mi è stato assegnato un etilometro elettronico.Ho acquistato lo starter kit della AVR(stk500) e adesso sto iniziando a studiare un po' come funziona il microcontrollore.Vorrei qualche consiglio o qualche buon link per imparare ad usare assembly.Al momento so solo cosa sia un microcontrollore e come è formato però nient'altro e soprattutto non conosco nulla di assembly.Vorrei finire il progetto entro Maggio,secondo voi è possibile?
Per il progetto ho scelto un sensore MQ-3 e alcuni led che andranno ad accendersi a seconda di alcuni range scelti.
etilometro con atmega8535
Moderatore:
Paolino
-
Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[2] Re: etilometro con atmega8535
Per concludere il progetto entro maggio, dovrai applicarti molto, però se non vuoi inserire troppi perfezionamenti, potresti anche farcela.
Certo che non depone a tuo favore il fatto che sei digiuno sia di microcontrollori in generale sia di assembly
Non conosco link per ATMEL in assembly, ma sicuramente qualcuno (
simo85, ad esempio, ma anche
TardoFreak) saprà indirizzarti.
Per la parte elettronica e di condizionamento del segnale analogico del sensore, come sei messo? Dovrai in qualche modo filtrare il segnale analogico, probabilmente tanto a livello hw quanto fw.
Vediamo cosa suggeriscono gli amici citati!
Ciao.
Paolo.
Certo che non depone a tuo favore il fatto che sei digiuno sia di microcontrollori in generale sia di assembly
Non conosco link per ATMEL in assembly, ma sicuramente qualcuno (
Per la parte elettronica e di condizionamento del segnale analogico del sensore, come sei messo? Dovrai in qualche modo filtrare il segnale analogico, probabilmente tanto a livello hw quanto fw.
Vediamo cosa suggeriscono gli amici citati!
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
0
voti
[3] Re: etilometro con atmega8535
Nel datasheet dello 8535 c'è il set delle istruzioni con qualche sintetica spiegazione
L'help del compilatore Bascom riporta qualche esempio di Basic misto ad Assembler, che certo è una strada più facile. Ecco il link:
http://avrhelp.mcselec.com/index.html?mixing_asm_and_basic.htm
Passo e resto SWL in ascolto..
L'help del compilatore Bascom riporta qualche esempio di Basic misto ad Assembler, che certo è una strada più facile. Ecco il link:
http://avrhelp.mcselec.com/index.html?mixing_asm_and_basic.htm
Passo e resto SWL in ascolto..
1
voti
[4] Re: etilometro con atmega8535
Ciao
EcoTan,
Per programmare il micro con Assembly, in quanto a risorse, dovrai servirti prima di tutto del datasheet del tuo microcontrollore. La Atmel riporta sempre vari esempi in C ed Assembly più o meno in ogni sezione.
In aggiunta puoi anche consultare queste slide in PDF.
C'è anche questo PDF disponibile.
Un sito dedicato all' Assembly AVR è questo.
Infine, puoi anche consultare la community AVRFreaks, dedicata appunto ai microcontrollori AVR.
In bocca al lupo!

Per programmare il micro con Assembly, in quanto a risorse, dovrai servirti prima di tutto del datasheet del tuo microcontrollore. La Atmel riporta sempre vari esempi in C ed Assembly più o meno in ogni sezione.
In aggiunta puoi anche consultare queste slide in PDF.
C'è anche questo PDF disponibile.
Un sito dedicato all' Assembly AVR è questo.
Infine, puoi anche consultare la community AVRFreaks, dedicata appunto ai microcontrollori AVR.
In bocca al lupo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)