Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architettura

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

Avatar utente
Foto Utenteluigi91
0 2
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mar 2014, 18:56
0
voti

[21] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 5 mar 2014, 21:17

Piercarlo ha scritto:Non ho guardato tutto lo schema ma penso che vi sia, prima dell'equalizzatore, un preamplificatore generale... e di solito il controllo di volume si mette lì! :D

scusa l'ignoranza, parliamo di un semplice partitore fatto con un potenziometro?

Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano
0
voti

[22] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2014, 21:35

luigi91 ha scritto: scusa l'ignoranza, parliamo di un semplice partitore fatto con un potenziometro?


Nello schema vi è appunto quello... che non è un controllo di volume. Un controllo di volume è un partitore anche lui ma se vuole fare il suo mestiere deve poter cortocircuitare a massa l'ingresso del circuito, altrimenti non potrà mai azzerare il segnale di ingresso. Nel circuito non è stato incluso perché probabilmente è inteso per essere pilotato da un normale preamplificatore che il controllo di volume naturalmente ce l'hanno già per conto loro.

E' più chiaro adesso?

Ciao
Piercarlo

Avatar utente
Foto Utenteluigi91
0 2
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mar 2014, 18:56
0
voti

[23] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 5 mar 2014, 21:57

Piercarlo ha scritto:E' più chiaro adesso?


si grazie...

Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano
1
voti

[24] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2014, 22:21

luigi91 ha scritto: si grazie...


Due parole in più. Tutto il sistema di filtri, amplificatori multivia ecc. va visto come un unico "super-amplificatore" che in linea di massima sostituisce SOLTANTO un normale amplificatore finale e non quanto lo precede (cioè pre-amplificatori, controlli di livello, di commutazione delle sorgenti ecc.) che deve quindi continuare ad esistere e a svolgere lo stesso lavoro di prima, senza "scippi" o sovrapposizioni che potrebbe soltanto causare problemi di gestione di tutto il sistema (e che sistema!)

Ciao
Piercarlo

Avatar utente
Foto Utenteluigi91
0 2
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mar 2014, 18:56
0
voti

[25] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 5 mar 2014, 22:55

unendo i suggerimenti di tutti siamo arrivati ad un sistema del tipo:



si parlava di protezione dalle sovracorrenti per gli altoparlanti.
è davvero necessaria? non dovrebbe essere un problema di cui si fa carico l'alimentatore tramite circuiti di soft start?

Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano
0
voti

[26] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2014, 23:04

luigi91 ha scritto:si parlava di protezione dalle sovracorrenti per gli altoparlanti.
è davvero necessaria?




non dovrebbe essere un problema di cui si fa carico l'alimentatore tramite circuiti di soft start?


No, l'alimentatore può starsene tranquillo mentre, altrettanto tranquillamente, i tuoi altoparlanti vanno arrosto... L'alimentatore protegge al più sé stesso dai danni ma non può far molto per gli altri...

Ciao
Piercarlo

Avatar utente
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert
Messaggi: 734
Iscritto il: 3 mar 2012, 6:23
0
voti

[27] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 5 mar 2014, 23:06

Per quanto riguarda il mio suggerimento di inserire equalizzatori indipendenti per ogni sorgente audio, intendevo proprio sui singoli canali del mixer (modificando lo schema), non separati dal mixer. :-)

Non avevo in mente chissà che cosa... una piccola configurazione "Baxandall" con regolazione di soli alti e bassi è più che sufficiente allo scopo, perché in fin dei conti si tratta di ascoltare musica "finita", ovvero già sottoposta ai processi di missaggio e mastering, e quindi pronta a traslare su diversi sistemi di ascolto.

Di conseguenza, dopo aver settato correttamente l'equalizzatore grafico a valle, prevedo che a monte potresti aver bisogno solo di piccole variazioni agli estremi di banda, nulla di più. :-)

Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 10:43
0
voti

[28] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 mar 2014, 23:12

Non è che io sia uno sfegatato purista audiofilo, ma ho l'impressione che quei segnali di ingresso facciano un vero percorso di guerra prima di arrivare agli altoparlanti!

Avatar utente
Foto Utenteluigi91
0 2
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mar 2014, 18:56
0
voti

[29] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 5 mar 2014, 23:25

FedericoSibona ha scritto:Non è che io sia uno sfegatato purista audiofilo, ma ho l'impressione che quei segnali di ingresso facciano un vero percorso di guerra prima di arrivare agli altoparlanti!

:D ... sono aperto per suggerimenti :) ...

MavKtr ha scritto: una piccola configurazione "Baxandall" con regolazione di soli alti e bassi è più che sufficiente allo scopo

http://www.circuitstoday.com/passive-to ... ol-circuit ??

Piercarlo ha scritto: L'alimentatore protegge al più sé stesso dai danni ma non può far molto per gli altri...

umh... scusami ma, in teoria, per far arrivare 'botte' di corrente sugli altoparlanti questa I deve comunque passare per l'alimentatore. se la blocco sull'alimentatore, facendola incrementare un po' alla volta come faccio ad avere un picco sull'altoparlante?

Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano
0
voti

[30] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2014, 23:31

luigi91 ha scritto:
FedericoSibona ha scritto: umh... scusami ma, in teoria, per far arrivare 'botte' di corrente sugli altoparlanti questa I deve comunque passare per l'alimentatore. se la blocco sull'alimentatore, facendola incrementare un po' alla volta come faccio ad avere un picco sull'altoparlante?


Semplicemente gli altoparlanti NON si proteggono agendo sull'alimentatore, tutto qui... Quando intervengono le protezioni di un alimentatore non solo se ne sono andati arrosto i tuoi altoparlanti ma pure lo stadio finale... Non so da dove hai preso la tua "teoria" perché io, onestamente, è la prima volta che la sento in questi termini.

Ciao
Piercarlo


Torna a “Elettronica e spettacolo”