Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architettura

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteluigi91
0 2
0
voti

[31] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 5 mar 2014, 23:39

Piercarlo ha scritto: è la prima volta che la sento in questi termini

se hai tempo e voglia, ti sarei grato se mi scrivessi due righe sui problemi e tipologie di risoluzione.
grazie :D

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[32] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2014, 23:46

luigi91 ha scritto:
Piercarlo ha scritto: è la prima volta che la sento in questi termini

se hai tempo e voglia, ti sarei grato se mi scrivessi due righe sui problemi e tipologie di risoluzione.
grazie :D

La tipologia di soluzione è unica: si mette tra le uscite e gli altoparlanti un relè che collega questi ultimi SOLO quando l'amplificatore ha raggiunto uno stato stabile di funzionamento dopo l'accensione. L'alimentatore lo si lascia tranquillo a fare il suo mestiere. Peraltro esiste da tempo un integrato - uA1237 prodotto originariamente da NEC e poi anche da altri - che si occupa proprio di risolvere questi problemi /che in pratica non è altro che un sensore di presenza di corrente continua aiutato da un temporizzatore di alcuni secondi che ritarda l'inserzione degli altoparlanti all'accensione dell'ampli). Ne sono dotati praticamente tutti gli amplificatori audio di una certa potenza.

Ciao
Piercarlo

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[33] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 6 mar 2014, 0:11

Piercarlo ha scritto:...Peraltro esiste da tempo un integrato - uA1237...

Ma grazie!

Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert
0
voti

[34] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 mar 2014, 0:24

luigi91 ha scritto:
MavKtr ha scritto:una piccola configurazione "Baxandall"

http://www.circuitstoday.com/passive-to ... ol-circuit ??

Si, l'idea sarebbe quella. :-)

Visto il progetto nel suo complesso, immagino che siano momentaneamente tollerati link a schemi, ecc... almeno fino a quando non si sarà raggiunto il progetto definitivo.

Dopodiché vorremo vedere tutto il progetto (ovviamente diviso per sezioni) rigorosamente in Fidocadj... ne sei consapevole, vero? :mrgreen:

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[35] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2014, 0:29

:-) E anche senza "semplificare" con l'adozione di un integrato specifico, per fare un circuito di protezione e anti-bump sarebbero sufficienti un paio di transistor, un relè e pochi altri componenti passivi ;-) O_/

P.s. Tanto per rompere le scatole e mettere anche io becco in questo thread... :mrgreen: :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[36] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 mar 2014, 0:36

Correzione: l'integrato citato prima è il UPC1237 (più varie desinenze). Scaricabile tranquillamente da uno dei tanti siti di datasheet.

Non è alla fine molto più complesso dei "due transistori" citato da Foto Utenteclaudiocedrone...

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[37] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2014, 0:53

Piercarlo ha scritto: ...Non è alla fine molto più complesso dei "due transistori" citato da Foto Utenteclaudiocedrone...

:-) Già, ma è vero che è molto più facile e veloce da implementare nel circuito considerato anche il fatto che se si intende multi-amplificare occorre mettere un anti-bump per ogni finale ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
3
voti

[38] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 6 mar 2014, 7:51

Sarebbe interessante aprire un thread sull'argomento ma non so neanche da dove cominciare!

In effetti sarebbe interessante parlare un po' del funzionamento dell'orecchio, il nostro "ricevitore" acustico assai complesso. Appena ho un po' di tempo mi propongo di contattare un fisico, prof dell'Università "La Sapienza" di Roma, che qualche anno fa mi aveva aggiornato sull'argomento.

Mi aveva illustrato una sua teoria sul sistema auditivo il cui modello supererebbe le incongruenze della teoria cosiddetta "tonotopica", quella attualmente in uso, per la quale l'orecchio interno sarebbe una sorta di analizzatore di spettro, costituito da una serie di filtri passabanda; una delle incongruenze (ma ce ne sono varie) è riconducibile alla risoluzione dell'orecchio che contrasta con la velocità di riconoscimento di una frequenza. Sappiamo tutti infatti che più un filtro è stretto più grande è il suo tempo di risposta ...

Vediamo se il prof ha pubblicato (come intendeva fare) la sua ricerca, nel quale caso mi propongo di parlarne, magari in un articoletto.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)

Foto Utenteluigi91
0 2
0
voti

[39] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 6 mar 2014, 14:04

Piercarlo ha scritto:...il UPC1237 (più varie desinenze).
http://www.datasheetcatalog.net/it/datasheets_pdf/U/P/C/1/UPC1237.shtm
considerando la configurazione tipica ( a p.3 ) non capisco, cosa ci va sui pin 1 e 4 ? ...

claudiocedrone ha scritto: ....anti-bump per ogni finale...

un attimo, una configurazione tipica dell upc1237 per ogni altoparlante o una per ogni canale?

MavKtr ha scritto:Visto il progetto nel suo complesso, immagino che siano momentaneamente tollerati link a schemi, ecc... almeno fino a quando non si sarà raggiunto il progetto definitivo.

non pensavo fossero vietati link a collegamenti esterni.
MavKtr ha scritto:Dopodiché vorremo vedere tutto il progetto (ovviamente diviso per sezioni) rigorosamente in Fidocadj... ne sei consapevole, vero?

tutto? ah... mi conviene iniziare subito allora #-o ...
inoltre, per quanto riguarda la configurazione "Baxandall", converrebbe usarla come controllo volume? ( cominciamo a semplificare un po :D )

Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert
0
voti

[40] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 mar 2014, 14:15

luigi91 ha scritto:non pensavo fossero vietati link a collegamenti esterni.

:-) Credo non ti sia stato fatto notare per i motivi che ho detto sopra. Ma se leggi le regole del forum vedrai che lo trovi. :D

Per quanto riguarda Fidocadj, è lo "schematic editor" che è stato implementato sul forum in modo che qualunque utente, dato uno schema, può facilmente apportare modifiche e/o correzioni. E, sempre nelle regole del forum, troverai che si deve usare solo lui. ;-)

luigi91 ha scritto:per quanto riguarda la configurazione "Baxandall", converrebbe usarla come controllo volume?

Se hai bisogno di un controllo volume indipendente per ogni sorgente audio, io metterei dei semplici potenziometri direttamente sugli ingressi del mixer.

Torna a “Elettronica e spettacolo”